15 maggio 2017

...

In un fosso con l'auto a Casenuove. L'incidente è occorso ad una automobilista 50enne osimana che viaggiava, attorno alle 15 di oggi, sulla provinciale Valmusone in direzione Pradellona con la sua Ford Ka. Per cause non ancora chiarite la donna ha perso il controllo dell'auto ed è finita fuori strada.  Sul posto un'eliamabulanza da Torrette e vigili del fuoco di Osimo. 




...

Nella mattinata di venerdì, i carabinieri di Loreto durante l'operazione di controllo del parco in via Bersaglieri d’Italia, hanno sorpreso una studentessa minorenne mentre fumava uno spinello di marijuana.



...

Domenica 4 giugno 2017, la parrocchia San Giovanni Battista in Passatempo di Osimo, assieme all’associazione Senso Unico, ha organizzato un incontro culturale con la professoressa Emanuela Marinelli, sindonologa di fama mondiale.


13 maggio 2017


...

Il Servizio Igiene Alimenti di Origine Animale dell’ASUR Marche - Area Vasta 2 conferma che non sono più in commercio, anche perché è stata superata per entrambi la data di scadenza, i due lotti di prodotti ittici che, dal 27 aprile scorso, avevano causato in alcuni cittadini la sindrome sgombroide, patologia simil-allergica alimentare causata dall’ingestione di un’elevata quantità di istamina.


...

A fronte dell’importante investimento nella nuova sede Jesina,e al trasferimento dei dipendenti dalle vecchie sedi di Senigallia, Fabriano ed Osimo,è stato firmato oggi un importate ed innovativo accordo sindacale con TeamSystem per favorire la conciliazione dei tempi di vita/lavoro dei dipendenti e per attenuare il disagio a quei lavoratori provenienti da zone più lontane.


...

Tutti in piazza, si balla. Il Wow Folk festival libera l’energia proponendo un ritorno alle radici e alle tradizioni al ritmo delle intense vibrazioni prodotte dall’organetto. Se le estremità del programma coinvolgono band di caratura internazionale – dai baschi dell’Orquestrina Trama alla reunion del gruppo Anglano in scena nella giornata di chiusura - domani (sabato) è la volta delle espressioni locali più tipiche con gruppi di danza popolare provenienti da vari angoli delle Marche.




...

Nell’ambito delle festività patronali che vivranno domenica la giornata clou con la tradizionale fiera di San Vittore e il conferimento delle civiche benemerenze, si sfoglia domani, sabato 13 maggio, un’altra intensa pagina. In mattinata, si inaugura nell’angolo verde del Parco del Monumento noto come Pincetto, la nuova opera d’arte denominata “Stelo” frutto del concorso di idee lanciato lo scorso anno dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’associazione Tracce di 800.


...

C’è tutto l’amore per il proprio territorio nella piccola mostra-museo raccolta all’interno della storica chiesetta di S. Lucia al Poggio, a testimoniare uno spaccato di Parco del Conero. Una rassegna che avvolge aspetti naturalistici, storici e sociali per tramandare l’essenza di una comunità fortemente orgogliosa della propria identità.


12 maggio 2017


...

Il recente dibattito sui rincari della TARI ad Osimo ci offre l’occasione per dire qualcosa di serio e di utile per i cittadini, al di là degli sterili botta e risposta a cui PD e Liste Civiche ci hanno abituato. La TARI non si abbassa con i proclami, né con le polemiche.


...

Quella di Maria Montessori e dell’educazione da lei ispirata è una vicenda fuori del comune. È stata una grande innovatrice, una scienziata che ha inaugurato il filone di ricerca intorno alla crescita e all’educazione infantile. Ad Osimo ben 4 asili nido più una casa del bambino applicano con successo il suo metodo. In Italia le scuole Montessori registrate sono 138, circa 2 ogni 900mila abitanti; il centro Italia - Umbria e Marche in testa - ne ospita una buona parte.


...

Con il mese di maggio ha preso il via il Campionato di Società Assoluto su pista di atletica leggera; sabato 6 e domenica 7 il Campo Scuola I. Conti di Ancona ha ospitato la 1^ Prova della Fase Regionale Marche: week end caratterizzato da brutto tempo, con vento, pioggia e freddo che hanno condizionato le prestazioni degli atleti.



...

La Delegazione Pontificia di Loreto, in collaborazione con l’UNITALSI della Lombardia, in pellegrinaggio in questi giorni alla Santa Casa, è lieta di comunicare che sabato 13 maggio 2017, nel centenario dell’apparizione della Madonna ai pastorelli di Fatima e in occasione della loro canonizzazione, alle ore 21.00 avranno luogo a Loreto, in Piazza della Madonna, fiaccolata e recita del Santo Rosario e delle Litanie lauretane.


...

Giovedì scorso si è spento all'età di 87 anni lo storico fotografo di Osimo Valentino.Renzoni Molto conosciuto e stimato in città, anche se era originario di Fano, aveva iniziato la sua attività ad Osimo attorno agli anni 60'.


11 maggio 2017

...

Nella mattina di mercoledì, gli Agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Osimo, coadiuvati da unità cinofile della Questura di Ancona e da pattuglie della Polizia Stradale di Ancona hanno effettuato una serie di controlli straordinari del territorio di Osimo e frazioni.


...

Si intreccia con le note del Wow Folk festival, valorizza l’espressione artistica in ogni sua forma ripristinando anche la storica Margutta e rinnovando la mostra mercato del libro per bambini, si arricchisce di una dimensione turistico-sportiva con la corsa podistica, rispetta la connotazione spirituale in omaggio ai Santi Vittore e Corona e si innesta nel solco di una tradizione che ha nella fiera e nella seduta celebrativa del Consiglio Comunale per il conferimento delle civiche benemerenze i suoi punti forti: la festività dei Santi Patroni è oggi più che mai un grande contenitore di eventi.








...

Gli studenti dell’Istituto “A. Meucci” di Castelfidardo, il 6 maggio 2017, presso il Cinema-Teatro “Astra” hanno incontrato alcuni ex studenti dell’Istituto, che si sono particolarmente distinti in ambito professionale e in campo sociale.



10 maggio 2017

...

Nella mattinata di martedì, attorno alle 8.30 circa, lungo la Statale 16, all'altezza della sala dancing Mela Luna, un 60enne, residente ad Ancona, si sente male mentre è alla guida dell'auto aziendale e per evitare incidenti si ferma nel piazzale lungo la strada ma poco dopo muore.



...

In merito alle polemiche sorte negli ultimi giorni sull’aumento della Tari e il costo maggiore rispetto ad altre realtà limitrofe, Astea precisa che il servizio igiene urbana a Osimo è costato 5.895.461 euro nel 2016 mentre quest’anno costerà 5.902.240 euro. Per alcune categorie di utenti non ci sono stati aumenti, per altre non superano mai l’1- 1,5 %.


...

Italia Nostra,sezione di Osimo, ha voluto dimostrare la sua solidarietà verso le popolazioni colpite dal sisma,organizzando una gita a Pioraco ,Sefro e San Severino,nel rispetto di quei territori e delle sue opere d’arte. Partenza alle 7,50 del 6 maggio,dal Piazzale San Carlo dove i membri di Italia Nostra, con in testa la Presidente Rosalba Roncaglia ,si sono ritrovati in piacevole compagnia di alcuni soci dell’Unitre di Castelfidardo.