IN EVIDENZA



22 aprile 2017

...

“I profili di doglianza dedotti [ dai supermercati ricorrenti, ndr ] (sotto la figura della violazione di alcune disposizioni di legge urbanistica nazionale e regionale nonché eccesso di potere) con cui si rileva l’inesistenza dei presupposti per assegnare, come (inopinatamente) fatto dal TAR alla delibera [ del Consiglio Comunale, ndr ] di revoca del piano di recupero (la n. 31/2012) la valenza di adozione di variante al PRG, si rivelano fondati”.


...

L’Istituto Grimani Buttari di Osimo, in provincia di Ancona, è la prima residenza sanitaria assistita in Italia cui viene conferito il Certificato Sigillo Qualità Italia Longeva. Si tratta di una prestigiosa certificazione a garanzia della rispondenza delle prestazioni sanitarie erogate alle più importanti linee guida ed evidenze scientifiche in campo clinico.


...

Il progetto dell'ampliamento del pronto soccorso decolla, con i lavori che dovrebbero partire entro settembre-ottobre. L'annuncio nella mattinata di venerdì con il Sindaco Pugnaloni, il Direttore dell'Area Vasta 2 Bevilacqua, l'assessore Bernardini hanno fatto un sopralluogo all'Ospedale di Osimo.


...

Una delle bandiere del Movimento 5 stelle a livello nazionale, come a livello locale, è la creazione di un reddito di cittadinanza. L’amministrazione pentastellata fidardense, dopo qualche mese di governo della città, ha presentato la prima proposta concreta. Bene, si dirà. Ma il progetto non convince.



...

Sabato 29 aprile 2017 si terrà al Centro Sportivo Green di Castelfidardo l’evento conclusivo del Campionato Osimo Winter Tennis ottava edizione, organizzato dall’osimano Federico Giuliodori. Iniziato il 15 novembre 2016, con 116 partecipanti per la parte del singolo e 22 squadre per il doppio “4 Racchette”.



...

Una giornata dedicata alla salute. Confartigianato Anap sarà a Loreto oggi ( sabato 22 aprile) con un gazebo in piazza della Madonna dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 19,30 per fare informazione sulle abitudini alimentari e gli stili di vita corretti, e per somministrare il test predittivo che individua i soggetti a rischio di Alzheimer, patologia che colpisce soprattutto i più anziani.


21 aprile 2017

...

Domenica 9 aprile si è svolta l’annuale cerimonia di consegna dei premi al merito sportivo da parte dell’Amministrazione Comunale osimana, conosciuta da tutti come “Apollino d’Oro”.








...

"Perchè ricordare ancora": i motivi sono tanti, importanti e validi: l`Amministrazione Comunale lì rammenterà celebrando la ricorrenza del 25 aprile - festa della liberazione - con una cerimonia solenne presso il Salone degli Stemmi cui la cittadinanza è invitata a partecipare.


20 aprile 2017


...

L’area di Villa San Martino,in via Chiaravallese,appartenuta al conte Dittaiuti, è stata venduta nel 2009 come edificabile senza lottizzazione e un iter di progettazione che, con diverse varianti,arriva fino al 2016:ecco oggi i risultati di una lottizzazione che ne deturpa e snatura il valore storico ambientale.



...

Il termine è anglosassone ma è ormai divenuto di uso estremamente comune: ‘Caregiver’, ovvero chi si ‘prende cura’ di colui che è malato o disabile. Sempre più spesso si tratta degli stessi familiari che assistono in casa un proprio caro, il più delle volte senza avere una formazione specifica per supportare in termini relazionali e assistenziali persone con patologie anche complesse.


...

La Resistenza e l’antifascismo non espressero valori e ideali che si esaurirono solamente nel tempo della lotta al regime fascista e della guerra di Liberazione dall’occupazione tedesca. Quell’eredità morale che i partigiani, i democratici, gli antifascisti lasciarono fu per prima raccolta dai costituenti e tradotta negli articoli della nostra Carta costituzionale: democrazia, partecipazione, libertà, eguaglianza, equità, dignità solo per citarne alcuni.


...

Il 22 aprile è la giornata mondiale della terra, un appuntamento importante con l’ambiente e la salvaguardia del pianeta che il parco del Conero celebra con la spettacolare liberazione di due gheppi. L’evento rientra nei festeggiamenti per il trentennale del Parco del Conero ed è organizzato in collaborazione con il WWF Ancona-Macerata.


...

La Delegazione Pontificia e la Prelatura di Loreto hanno il piacere di comunicare che venerdì 21 aprile 2017, alle ore 18.00, presso la Sala Paolo VI di Vicolo degli Stemmi, a Loreto, in collaborazione con il Latin Patriarchate Pilgrimages di Gerusalemme, avrà luogo la presentazione del documentario “Restaurare il cielo”, dedicato al restauro del mosaico della Basilica della Natività di Betlemme.


...

Avviati i lavori per la realizzazione di un passaggio pedonale nel tratto che scende dal Campo Sportivo a Piazza Aldo Moro. Già da tempo si stava pensando alla creazione di un passaggio pedonale, in quanto nel tratto di strada interessato non esiste un marciapiede, a differenza delle zone più a valle, pur essendo una via urbanizzata ed interessata da un gran traffico di autoveicoli.


19 aprile 2017

...

Nella giornata di lunedì, i dipendenti di un'azienda che da oltre 40 anni si occupa di frantumazioni, hanno protestato piazzandosi lungo la Direttissima del Conero. Non hanno bloccato il traffico, già rallentato dal giorno di Pasquetta, ma rimostrato contro la chiusura dell'unico ingresso ai mezzi pesanti della loro ditta avvenuto a seguito della tragedia consumata lo scorso 9 marzo con il crollo del ponte sull'A14.


...

Partenza col botto per il Team Ciclistico Campocavallo, dopo il quarto posto di Francesco Pirro all’esordio stagionale ad Aprilia, in occasione del 2° Trofeo Carano Garibaldi, nel giorno di Pasquetta sono arrivate due splendide vittorie: una in terra marchigiana, più precisamente a Maltignano, dove sempre Pirro ha battuto tutti sul rettilineo d’arrivo, aggiudicandosi la terza edizione del Trofeo Città di Maltignano, seguito a ruota dal compagno di squadra Francesco Giordano, l’altra in Basilicata con la netta affermazione dell’atleta di punta Gabriele Brega, primo classificato alla 52° Medaglia d’oro Santissima Annunziata di Baragiano in provincia di Potenza.


...

Spesso la scuola presta il fianco a numerose critiche come forme esasperate di “selezione e competizione” o “nozionismo". Il progetto “Compiti a scuola”, al contrario nasce con l'obiettivo di offrire un sostegno ai ragazzi in difficoltà, a quanti non possono essere seguiti a casa dai genitori, a quanti non riescono a darsi un metodo per acquisire la graduale autonomia per eseguire i compiti e sviluppare gli apprendimenti.






18 aprile 2017


...

I rappresentanti dell’azienda agro-alimentare Trevalli Cooperlat, partner della Lega del Filo d’Oro, hanno visitato il cantiere del nuovo Centro Nazionale di Osimo (AN), per vedere da vicino lo stato di avanzamento dei lavori. Nella mattinata di oggi, 14 aprile 2017, alcuni rappresentanti dell’azienda agro-alimentare Trevalli Cooperlat hanno fatto visita al cantiere del nuovo Centro Nazionale della Lega del Filo d’Oro ad Osimo (AN).