20 aprile 2017

...

Nel pomeriggio di martedì, attorno alle 17.20, lungo la SP2, conosciuta come il Vallone di Offagna,i vigili del fuoco sono intervenuti per un incidente stradale.


...

L’area di Villa San Martino,in via Chiaravallese,appartenuta al conte Dittaiuti, è stata venduta nel 2009 come edificabile senza lottizzazione e un iter di progettazione che, con diverse varianti,arriva fino al 2016:ecco oggi i risultati di una lottizzazione che ne deturpa e snatura il valore storico ambientale.


...

In Italia sono presenti più di 12.200 presidi residenziali che contano oltre 384.400 posti letto. Il tema della qualità dell’assistenza all’interno delle RSA è molto dibattuto, soprattutto in considerazione dell’estrema eterogeneità del settore.


...

Il termine è anglosassone ma è ormai divenuto di uso estremamente comune: ‘Caregiver’, ovvero chi si ‘prende cura’ di colui che è malato o disabile. Sempre più spesso si tratta degli stessi familiari che assistono in casa un proprio caro, il più delle volte senza avere una formazione specifica per supportare in termini relazionali e assistenziali persone con patologie anche complesse.


...

La Resistenza e l’antifascismo non espressero valori e ideali che si esaurirono solamente nel tempo della lotta al regime fascista e della guerra di Liberazione dall’occupazione tedesca. Quell’eredità morale che i partigiani, i democratici, gli antifascisti lasciarono fu per prima raccolta dai costituenti e tradotta negli articoli della nostra Carta costituzionale: democrazia, partecipazione, libertà, eguaglianza, equità, dignità solo per citarne alcuni.


...

Il 22 aprile è la giornata mondiale della terra, un appuntamento importante con l’ambiente e la salvaguardia del pianeta che il parco del Conero celebra con la spettacolare liberazione di due gheppi. L’evento rientra nei festeggiamenti per il trentennale del Parco del Conero ed è organizzato in collaborazione con il WWF Ancona-Macerata.


...

La Delegazione Pontificia e la Prelatura di Loreto hanno il piacere di comunicare che venerdì 21 aprile 2017, alle ore 18.00, presso la Sala Paolo VI di Vicolo degli Stemmi, a Loreto, in collaborazione con il Latin Patriarchate Pilgrimages di Gerusalemme, avrà luogo la presentazione del documentario “Restaurare il cielo”, dedicato al restauro del mosaico della Basilica della Natività di Betlemme.


...

Avviati i lavori per la realizzazione di un passaggio pedonale nel tratto che scende dal Campo Sportivo a Piazza Aldo Moro. Già da tempo si stava pensando alla creazione di un passaggio pedonale, in quanto nel tratto di strada interessato non esiste un marciapiede, a differenza delle zone più a valle, pur essendo una via urbanizzata ed interessata da un gran traffico di autoveicoli.


19 aprile 2017

...

Nella giornata di lunedì, i dipendenti di un'azienda che da oltre 40 anni si occupa di frantumazioni, hanno protestato piazzandosi lungo la Direttissima del Conero. Non hanno bloccato il traffico, già rallentato dal giorno di Pasquetta, ma rimostrato contro la chiusura dell'unico ingresso ai mezzi pesanti della loro ditta avvenuto a seguito della tragedia consumata lo scorso 9 marzo con il crollo del ponte sull'A14.


...

Partenza col botto per il Team Ciclistico Campocavallo, dopo il quarto posto di Francesco Pirro all’esordio stagionale ad Aprilia, in occasione del 2° Trofeo Carano Garibaldi, nel giorno di Pasquetta sono arrivate due splendide vittorie: una in terra marchigiana, più precisamente a Maltignano, dove sempre Pirro ha battuto tutti sul rettilineo d’arrivo, aggiudicandosi la terza edizione del Trofeo Città di Maltignano, seguito a ruota dal compagno di squadra Francesco Giordano, l’altra in Basilicata con la netta affermazione dell’atleta di punta Gabriele Brega, primo classificato alla 52° Medaglia d’oro Santissima Annunziata di Baragiano in provincia di Potenza.


...

Spesso la scuola presta il fianco a numerose critiche come forme esasperate di “selezione e competizione” o “nozionismo". Il progetto “Compiti a scuola”, al contrario nasce con l'obiettivo di offrire un sostegno ai ragazzi in difficoltà, a quanti non possono essere seguiti a casa dai genitori, a quanti non riescono a darsi un metodo per acquisire la graduale autonomia per eseguire i compiti e sviluppare gli apprendimenti.


...

Nella mattinata di martedì, alle ore 7,50 circa, i vigili del fuoco sono intervenuti per un incidente stradale tra i caselli di Ancona nord e Ancona sud in direzione Pescara. L'incidente ha visto coinvolto un mezzo pesante che ha sbandato investendo il guardrail al centro della carreggiata che divide i due sensi di marcia del tratto autostradale.


...

Cosa significa essere artista nel mondo globale? Cristina Messora è la figura perfetta per rispondere a questo interrogativo. Modenese, studi artistici a Bologna, viaggi in diverse città italiana, ma con uno studio nella tranquilla Polverigi, in mezzo alla campagna.


...

Trent’anni, tanti ne compierà il 23 aprile il parco del Conero, la prima area protetta istituita nelle Marche. Un traguardo a cui si è arrivati attraverso una storia complessa che verrà sintetizzata in una grande giornata di festa.


...

È previsto per il prossimo venerdì 21 aprile alle ore 21.15 presso la Sala convegni (ex cinema comunale) di Castelfidardo il terzo incontro della rassegna “Abitiamo il mondo” promossa, con il patrocinio del Comune, dall’associazione culturale “Abitiamo il bene comune”.


18 aprile 2017

...

A breve in città si vedranno i tendoni del circo e l' associazione Amici Animali e la Lav hanno già programmato di scendere in piazza il 23 aprile per protestare contro il Comune che non ha ancora approvato il regolamento dell'attendamento dei circhi, come aveva promesso avrebbe fatto entro gennaio.


...

I rappresentanti dell’azienda agro-alimentare Trevalli Cooperlat, partner della Lega del Filo d’Oro, hanno visitato il cantiere del nuovo Centro Nazionale di Osimo (AN), per vedere da vicino lo stato di avanzamento dei lavori. Nella mattinata di oggi, 14 aprile 2017, alcuni rappresentanti dell’azienda agro-alimentare Trevalli Cooperlat hanno fatto visita al cantiere del nuovo Centro Nazionale della Lega del Filo d’Oro ad Osimo (AN).


...

I carabinieri di Numana nel pomeriggio di venerdì hanno denunciato in stato di libertà alla Procura di Ancona per i reati di omessa denuncia all’autorità circa il possesso di armi e detenzione di armi comuni da sparo senza titolo di polizia un sirolese, M.A. 53 anni commerciante, incensurato.


...

Nella notte di venerdì i Carabinieri di Loreto hanno arrestato il pluripregiudicato J.Y.M. tunsino di 33 anni. Il provvedimento dopo la sospensione dell'ordine di carcerazione disposta dalla Procura di Macerata. L'uomo, con precedenti per reati di droga è stato rintracciato nei pressi di un bar della città mariana.


...

Tante le proposte culturali in città in occasione della Santa Pasqua che si vestono di nuovi orari di apertura. E' il Caso della Mostra “Capolavori Sibillini.


15 aprile 2017

...

Il 10 e Lotto si conferma un gioco di successo. Nel concorso del 13 aprile 2017 sono state infatti oltre 3 milioni e 241 mila le giocate vincenti.


...

Tpl Osimo lancia una nuova iniziativa per favorire la mobilità con abbonamenti agevolati per il trasporto pubblico rivolti in particolare a giovani , anziani e categorie svantaggiate. In particolare per gli studenti delle scuole medie superiori sarà possibile avere un abbonamento valevole per l'intero anno scolastico al prezzo di 7 mesi. Sarà possibile dare cosrso alle richieste fino al prossimo giugno. Il dettaglio di tutte le offerte qui sotto.


...

Finalmente uno spazio sul territorio dove poter mettere la cultura a disposizione di molti, se non di tutti! Non solo con spazi possibili per far musica, attività teatrali, corsi, laboratori e attività di diverso genere, ma con la possibilità per i fruitori, gli spettatori per intenderci, di partecipare attivamente.


...

Si è concluso venerdì 14 aprile, presso il Centro di Formazione Aviation English (Cen.For.Av.En.), il primo corso di “ Maintenance English” rivolto al personale della Marina Militare.


14 aprile 2017

...

Giovedì 20 aprile alle ore 21.30 a Teatrino Campana di Osimo quarto appuntamento della rassegna Incontri d’autore, promossa dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente.


...

Dai dati del primo trimestre 2017 risulta che, mediamente, l’utenza morosa del Gruppo Astea riesce a saldare meglio le bollette pregresse. Se da un lato sono incrementati i distacchi, dall’altro sono aumentate anche le riattivazioni.


...

Dieci saranno i performer selezionati. Le domande dovranno pervenire entro il 27 aprile 2017 Il programma di perfezionamento artistico residenziale si terrà dal 13 maggio al 12 luglio 2017 a Villa Nappi/Polverigi. Gli artisti che terranno i workshop nell’ambito del progetto sono: Geraldine Pilgrim, Oscar Gomez Mata, Sonia Gòmez, Francesca Pennini/Collettivo Cinetico, Tanya Beyeler e Pablo Gisbert/El Conde de Torrefiel ISA Inteatro Summer Academy è un progetto ideato e realizzato dall’Associazione Inteatro di Polverigi, nell’ambito del progetto “S’Illumina.


...

Aperti per... ferie. L`Amministrazione comunale, in collaborazione con la Fondazione Ferretti che ne detiene la gestione, informa che i Musei civici durante le festività osserveranno i consueti orari senza alcuna limitazione, permettendo dunque un`ampia fruizione a turisti e residenti.


13 aprile 2017

...

Nella tarda mattinata di martedì, attorno alle 12.30 circa, lungo via Marco Polo due auto si sono scontrate frontalmente. Una Renault Twingo condotta da S.E., 81enne scendeva dall'incrocio di via Vecchia Fornace e immettendosi su via Marco Polo si è scontrata frontalmente con l'Opel Combo condotta da T.A. 66enne che procedeva lungo la via principale.


...

Nella giornata di mercoledì, attorno alle 13.30 circa, i vigili del fuoco sono intervenuti sulla SP 3 Valmusone ll' incrocio di via Gaiano per u incidente stradale. Uno scuolabus con a bordo 15 ragazzini si è scontratao con con un auto.


...

Il cda del Campana si riunirà venerdì 14 aprile alla presenza del neo presidente Giampiero Solari. Queste almeno le indiscrezioni provenienti da ambienti comunali. Solari dovrebbe vedere anche il sindaco Pugnaloni e il vice Pellegrini.


...

Il nostro Istituto in collaborazione con le Associazioni Auser e Rotaract e gli Istituti superiori “Corridoni Campana” e “IIS Osimo-Castelfidardo è lieto di invitare la cittadinanza tutta alla mostra Barbiana: il silenzio diventa voce presso il Palazzo Campana ( dal 12 al 22 aprile; 10-13; 16-19), una mostra fotografica itinerante su don Lorenzo Milani e la scuola di Barbiana.


...

I Carabinieri di Osimo, nella giornata di sabato, hanno arrestato in flagranza di reato C.I.L.,22enne e P.D.,27enne per furti commessi ai danni degli autolavaggi presenti rispettivamente nelle aree di servizio. L'obbiettivo dei malviventi le slot machine contenute nei punti ristoro.


...

Con una percentuale che si attesta ormai da tre anni sull’80%, Castelfidardo è il quinto Comune della regione che differenzia di più, il primo in assoluto fra quelli con popolazione superiore alle 15.000 unità. Da quando nel 2010 è stato introdotto il servizio di raccolta “porta a porta”, si è cioè invertita la proporzione tra i rifiuti destinati alla discarica e quelli avviati al riciclo, con notevoli vantaggi per la salubrità dell’ambiente e in termini di costi.


...

Marcelli, venerdì 7 aprile 2017: Aria di grande match a Marcelli, campo, questo che di grandi incontri e finali ne ha visti davvero tanti. I protagonisti questa volta non sono lì a giocarsi una finale, ma il secondo posto del girone L8 comandato dal Bayer Cappuccini. Di fronte due storiche della Sportware, due team che si sono gestiti al meglio per arrivare nelle fasi calde, belli che rodati, ma soprattutto con i ranghi lucidati e pronti.