Partenza col botto per il Team Ciclistico Campocavallo, dopo il quarto posto di Francesco Pirro all’esordio stagionale ad Aprilia, in occasione del 2° Trofeo Carano Garibaldi, nel giorno di Pasquetta sono arrivate due splendide vittorie: una in terra marchigiana, più precisamente a Maltignano, dove sempre Pirro ha battuto tutti sul rettilineo d’arrivo, aggiudicandosi la terza edizione del Trofeo Città di Maltignano, seguito a ruota dal compagno di squadra Francesco Giordano, l’altra in Basilicata con la netta affermazione dell’atleta di punta Gabriele Brega, primo classificato alla 52° Medaglia d’oro Santissima Annunziata di Baragiano in provincia di Potenza.
da Team Ciclistico Campocavallo
Nella giornata di lunedì, i dipendenti di un'azienda che da oltre 40 anni si occupa di frantumazioni, hanno protestato piazzandosi lungo la Direttissima del Conero. Non hanno bloccato il traffico, già rallentato dal giorno di Pasquetta, ma rimostrato contro la chiusura dell'unico ingresso ai mezzi pesanti della loro ditta avvenuto a seguito della tragedia consumata lo scorso 9 marzo con il crollo del ponte sull'A14.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Spesso la scuola presta il fianco a numerose critiche come forme esasperate di “selezione e competizione” o “nozionismo". Il progetto “Compiti a scuola”, al contrario nasce con l'obiettivo di offrire un sostegno ai ragazzi in difficoltà, a quanti non possono essere seguiti a casa dai genitori, a quanti non riescono a darsi un metodo per acquisire la graduale autonomia per eseguire i compiti e sviluppare gli apprendimenti.
Auser Volontariato Osimo
Nella mattinata di martedì, alle ore 7,50 circa, i vigili del fuoco sono intervenuti per un incidente stradale tra i caselli di Ancona nord e Ancona sud in direzione Pescara. L'incidente ha visto coinvolto un mezzo pesante che ha sbandato investendo il guardrail al centro della carreggiata che divide i due sensi di marcia del tratto autostradale.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
È previsto per il prossimo venerdì 21 aprile alle ore 21.15 presso la Sala convegni (ex cinema comunale) di Castelfidardo il terzo incontro della rassegna “Abitiamo il mondo” promossa, con il patrocinio del Comune, dall’associazione culturale “Abitiamo il bene comune”.
Associazione Abitiamo il bene comune
A breve in città si vedranno i tendoni del circo e l' associazione Amici Animali e la Lav hanno già programmato di scendere in piazza il 23 aprile per protestare contro il Comune che non ha ancora approvato il regolamento dell'attendamento dei circhi, come aveva promesso avrebbe fatto entro gennaio.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
I rappresentanti dell’azienda agro-alimentare Trevalli Cooperlat, partner della Lega del Filo d’Oro, hanno visitato il cantiere del nuovo Centro Nazionale di Osimo (AN), per vedere da vicino lo stato di avanzamento dei lavori. Nella mattinata di oggi, 14 aprile 2017, alcuni rappresentanti dell’azienda agro-alimentare Trevalli Cooperlat hanno fatto visita al cantiere del nuovo Centro Nazionale della Lega del Filo d’Oro ad Osimo (AN).
I carabinieri di Numana nel pomeriggio di venerdì hanno denunciato in stato di libertà alla Procura di Ancona per i reati di omessa denuncia all’autorità circa il possesso di armi e detenzione di armi comuni da sparo senza titolo di polizia un sirolese, M.A. 53 anni commerciante, incensurato.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Nella notte di venerdì i Carabinieri di Loreto hanno arrestato il pluripregiudicato J.Y.M. tunsino di 33 anni. Il provvedimento dopo la sospensione dell'ordine di carcerazione disposta dalla Procura di Macerata. L'uomo, con precedenti per reati di droga è stato rintracciato nei pressi di un bar della città mariana.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Tante le proposte culturali in città in occasione della Santa Pasqua che si vestono di nuovi orari di apertura. E' il Caso della Mostra “Capolavori Sibillini.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Tpl Osimo lancia una nuova iniziativa per favorire la mobilità con abbonamenti agevolati per il trasporto pubblico rivolti in particolare a giovani , anziani e categorie svantaggiate. In particolare per gli studenti delle scuole medie superiori sarà possibile avere un abbonamento valevole per l'intero anno scolastico al prezzo di 7 mesi. Sarà possibile dare cosrso alle richieste fino al prossimo giugno. Il dettaglio di tutte le offerte qui sotto.
di Redazione
redazione Vivere Osimo
Finalmente uno spazio sul territorio dove poter mettere la cultura a disposizione di molti, se non di tutti! Non solo con spazi possibili per far musica, attività teatrali, corsi, laboratori e attività di diverso genere, ma con la possibilità per i fruitori, gli spettatori per intenderci, di partecipare attivamente.
Boccascena
Dieci saranno i performer selezionati. Le domande dovranno pervenire entro il 27 aprile 2017 Il programma di perfezionamento artistico residenziale si terrà dal 13 maggio al 12 luglio 2017 a Villa Nappi/Polverigi. Gli artisti che terranno i workshop nell’ambito del progetto sono: Geraldine Pilgrim, Oscar Gomez Mata, Sonia Gòmez, Francesca Pennini/Collettivo Cinetico, Tanya Beyeler e Pablo Gisbert/El Conde de Torrefiel ISA Inteatro Summer Academy è un progetto ideato e realizzato dall’Associazione Inteatro di Polverigi, nell’ambito del progetto “S’Illumina.
da Marcheteatro
www.marcheteatro.it
Aperti per... ferie. L`Amministrazione comunale, in collaborazione con la Fondazione Ferretti che ne detiene la gestione, informa che i Musei civici durante le festività osserveranno i consueti orari senza alcuna limitazione, permettendo dunque un`ampia fruizione a turisti e residenti.
www.castelfidardo.it
Nella tarda mattinata di martedì, attorno alle 12.30 circa, lungo via Marco Polo due auto si sono scontrate frontalmente. Una Renault Twingo condotta da S.E., 81enne scendeva dall'incrocio di via Vecchia Fornace e immettendosi su via Marco Polo si è scontrata frontalmente con l'Opel Combo condotta da T.A. 66enne che procedeva lungo la via principale.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Nella giornata di mercoledì, attorno alle 13.30 circa, i vigili del fuoco sono intervenuti sulla SP 3 Valmusone ll' incrocio di via Gaiano per u incidente stradale. Uno scuolabus con a bordo 15 ragazzini si è scontratao con con un auto.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Il cda del Campana si riunirà venerdì 14 aprile alla presenza del neo presidente Giampiero Solari. Queste almeno le indiscrezioni provenienti da ambienti comunali. Solari dovrebbe vedere anche il sindaco Pugnaloni e il vice Pellegrini.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Il nostro Istituto in collaborazione con le Associazioni Auser e Rotaract e gli Istituti superiori “Corridoni Campana” e “IIS Osimo-Castelfidardo è lieto di invitare la cittadinanza tutta alla mostra Barbiana: il silenzio diventa voce presso il Palazzo Campana ( dal 12 al 22 aprile; 10-13; 16-19), una mostra fotografica itinerante su don Lorenzo Milani e la scuola di Barbiana.
I Carabinieri di Osimo, nella giornata di sabato, hanno arrestato in flagranza di reato C.I.L.,22enne e P.D.,27enne per furti commessi ai danni degli autolavaggi presenti rispettivamente nelle aree di servizio. L'obbiettivo dei malviventi le slot machine contenute nei punti ristoro.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Marcelli, venerdì 7 aprile 2017: Aria di grande match a Marcelli, campo, questo che di grandi incontri e finali ne ha visti davvero tanti. I protagonisti questa volta non sono lì a giocarsi una finale, ma il secondo posto del girone L8 comandato dal Bayer Cappuccini. Di fronte due storiche della Sportware, due team che si sono gestiti al meglio per arrivare nelle fasi calde, belli che rodati, ma soprattutto con i ranghi lucidati e pronti.
da Roberto Marabini
www.sportware.org
Con una percentuale che si attesta ormai da tre anni sull’80%, Castelfidardo è il quinto Comune della regione che differenzia di più, il primo in assoluto fra quelli con popolazione superiore alle 15.000 unità. Da quando nel 2010 è stato introdotto il servizio di raccolta “porta a porta”, si è cioè invertita la proporzione tra i rifiuti destinati alla discarica e quelli avviati al riciclo, con notevoli vantaggi per la salubrità dell’ambiente e in termini di costi.
www.castelfidardo.it
E’ ancora la pista di Fermo ad ospitare le gare di atletica leggera su pista che si sono svolte lo scorso week end. E questa volta si è trattato di una delle discipline più spettacolari di questo sport: la staffetta. Sabato 8 e domenica 9 aprile erano infatti in programma i Campionati di Società di Staffette Assoluti.
da Asd Atletica Osimo
La recente proposta di candidatura di Loreto a patrimonio universale dell’Unesco ci ricorda l’immensa bellezza del nostro paese che non dobbiamo mai dare per scontata e che ci pone di fronte a nuove, positive responsabilità che stiamo già affrontando.
www.comune.loreto.an.it
Imprenditori della moda in prima linea per la difesa del Made in Italy. Questo un importante tema che è emerso dal direttivo Confartigianato della categoria riunitosi ad Osimo alla presenza del Presidente Graziano Sabbatini e di David Coppari, Luca Corinaldesi, Primo Manieri, Simonetta Onorati, Raffaella Rossini, Flaviano Silviani, Claudio Tranquilli, Paola Zenobi. Presenti anche Andrea Rossi responsabile Confartigianato della categoria e Maila Cascia responsabile area lavoro.
da Confartigianato AN-PU
www.confartigianatoimprese.net
Nella giornata di domenica, gli Agenti di Polizia di Osimo hanno bloccato quattro giovani che si erano introdotti, forzando la maniglia antipanico di un ingresso secondario, nel plesso scolastico nel centro della città.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Nella mattinata di martedì, attorno alle 11.30 circa, in A14 in direzione nord tra il casello di Loreto e Ancona Sud i vigili del fuoco sono intervenuti per un incendio ad un auto. Un'auto con a bordo quattro persone è andata a fuoco, le cause dell'incendio sono ancora in fase di accertamento.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Nella serata di lunedì, i Carabinieri di Numana, nel corso di autonoma attività investigativa e a conclusione di indagini relative ad una denuncia verbalizzata in data 16.01.2017 da una 33enne del luogo, hanno denunciato per il reato di truffa una donna. M.R., pregiudicata, 36enne, nata e residente nella provincia di Taranto.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Nel pomeriggio di lunedì i carabinieri di Loreto hanno arrestato in flagranza di reato per furto aggravato C.M., 34 anni, fidardense, pregiudicato. L'uomo si aggirava in Basilica attorno alle cassette per le offerte quando ha estratto un'asta telescopica munita di calamita all’estremità e l'ha infilata nella fessura di una cassetta votiva con l'intento di sottrarne il contenuto.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Non voglio parlare delle promesse elettorali, tutte disattese, come quella del Cinema “Drive Inn” da realizzare all’ultimo piano del maxiparcheggio, ma elencare tutti gli impegni presi dal Sindaco Pugnaloni e dal PD in Consiglio Comunale in questi due anni e mezzo di governo, ma che ancora non hanno onorato e chissà quanto tempo ancora dovremmo attendere!
da Maria Grazia Mariani
Capogruppo Gruppo Misto Osimo