15 aprile 2017


...

Tpl Osimo lancia una nuova iniziativa per favorire la mobilità con abbonamenti agevolati per il trasporto pubblico rivolti in particolare a giovani , anziani e categorie svantaggiate. In particolare per gli studenti delle scuole medie superiori sarà possibile avere un abbonamento valevole per l'intero anno scolastico al prezzo di 7 mesi. Sarà possibile dare cosrso alle richieste fino al prossimo giugno. Il dettaglio di tutte le offerte qui sotto.




14 aprile 2017



...

Dieci saranno i performer selezionati. Le domande dovranno pervenire entro il 27 aprile 2017 Il programma di perfezionamento artistico residenziale si terrà dal 13 maggio al 12 luglio 2017 a Villa Nappi/Polverigi. Gli artisti che terranno i workshop nell’ambito del progetto sono: Geraldine Pilgrim, Oscar Gomez Mata, Sonia Gòmez, Francesca Pennini/Collettivo Cinetico, Tanya Beyeler e Pablo Gisbert/El Conde de Torrefiel ISA Inteatro Summer Academy è un progetto ideato e realizzato dall’Associazione Inteatro di Polverigi, nell’ambito del progetto “S’Illumina.


...

Aperti per... ferie. L`Amministrazione comunale, in collaborazione con la Fondazione Ferretti che ne detiene la gestione, informa che i Musei civici durante le festività osserveranno i consueti orari senza alcuna limitazione, permettendo dunque un`ampia fruizione a turisti e residenti.


13 aprile 2017

...

Nella tarda mattinata di martedì, attorno alle 12.30 circa, lungo via Marco Polo due auto si sono scontrate frontalmente. Una Renault Twingo condotta da S.E., 81enne scendeva dall'incrocio di via Vecchia Fornace e immettendosi su via Marco Polo si è scontrata frontalmente con l'Opel Combo condotta da T.A. 66enne che procedeva lungo la via principale.




...

Il nostro Istituto in collaborazione con le Associazioni Auser e Rotaract e gli Istituti superiori “Corridoni Campana” e “IIS Osimo-Castelfidardo è lieto di invitare la cittadinanza tutta alla mostra Barbiana: il silenzio diventa voce presso il Palazzo Campana ( dal 12 al 22 aprile; 10-13; 16-19), una mostra fotografica itinerante su don Lorenzo Milani e la scuola di Barbiana.


...

I Carabinieri di Osimo, nella giornata di sabato, hanno arrestato in flagranza di reato C.I.L.,22enne e P.D.,27enne per furti commessi ai danni degli autolavaggi presenti rispettivamente nelle aree di servizio. L'obbiettivo dei malviventi le slot machine contenute nei punti ristoro.


...

Marcelli, venerdì 7 aprile 2017: Aria di grande match a Marcelli, campo, questo che di grandi incontri e finali ne ha visti davvero tanti. I protagonisti questa volta non sono lì a giocarsi una finale, ma il secondo posto del girone L8 comandato dal Bayer Cappuccini. Di fronte due storiche della Sportware, due team che si sono gestiti al meglio per arrivare nelle fasi calde, belli che rodati, ma soprattutto con i ranghi lucidati e pronti.


...

Con una percentuale che si attesta ormai da tre anni sull’80%, Castelfidardo è il quinto Comune della regione che differenzia di più, il primo in assoluto fra quelli con popolazione superiore alle 15.000 unità. Da quando nel 2010 è stato introdotto il servizio di raccolta “porta a porta”, si è cioè invertita la proporzione tra i rifiuti destinati alla discarica e quelli avviati al riciclo, con notevoli vantaggi per la salubrità dell’ambiente e in termini di costi.


...

E’ ancora la pista di Fermo ad ospitare le gare di atletica leggera su pista che si sono svolte lo scorso week end. E questa volta si è trattato di una delle discipline più spettacolari di questo sport: la staffetta. Sabato 8 e domenica 9 aprile erano infatti in programma i Campionati di Società di Staffette Assoluti.



...

Imprenditori della moda in prima linea per la difesa del Made in Italy. Questo un importante tema che è emerso dal direttivo Confartigianato della categoria riunitosi ad Osimo alla presenza del Presidente Graziano Sabbatini e di David Coppari, Luca Corinaldesi, Primo Manieri, Simonetta Onorati, Raffaella Rossini, Flaviano Silviani, Claudio Tranquilli, Paola Zenobi. Presenti anche Andrea Rossi responsabile Confartigianato della categoria e Maila Cascia responsabile area lavoro.


12 aprile 2017




...

Nel pomeriggio di lunedì i carabinieri di Loreto hanno arrestato in flagranza di reato per furto aggravato C.M., 34 anni, fidardense, pregiudicato. L'uomo si aggirava in Basilica attorno alle cassette per le offerte quando ha estratto un'asta telescopica munita di calamita all’estremità e l'ha infilata nella fessura di una cassetta votiva con l'intento di sottrarne il contenuto.


...

Non voglio parlare delle promesse elettorali, tutte disattese, come quella del Cinema “Drive Inn” da realizzare all’ultimo piano del maxiparcheggio, ma elencare tutti gli impegni presi dal Sindaco Pugnaloni e dal PD in Consiglio Comunale in questi due anni e mezzo di governo, ma che ancora non hanno onorato e chissà quanto tempo ancora dovremmo attendere!


...

Nella mattinata di martedì, i carabinieri di Camerano hanno denunciato in stato di libertà per furto aggravato M.F., 40enne marocchino, regolare sul territorio nazionale pregiudicato, il quale si era impossessato di alcuni prodotti cosmetici, prelevandoli dagli espositori dell’ipermercato “Carrefour”. L'uomo stava varcando le casse senza pagare. La refurtiva, del valore di 50 euro circa è stata recuperata e restituita all'esercente.




...

E’ una piccola operazione culturale ricca di profondo significato quella messa in atto da Manlio Baleani che ha cercato di valorizzare e riscoprire quella fede popolare che forse un po’ tutti abbiamo dimenticato. Baleani, autore e cultore appassionato della letteratura dialettale, ha presentato venerdì 7 aprile nella Sala Paolo VI a Loreto il suo ultimo libro “Passione e Morte di Gesù Cristo nei dialetti italiani”.


11 aprile 2017


...

Dopo il disastro colposo per il crollo del ponte 167 dell’ autostrada A14 , durante i lavori di adeguamento del ponte autostradale sulla S.P. 10 “Camerano – Loreto al km 1+980 circa, la Società Autostrade Spa, affidataria dei lavori alla Pavimental, deve mettere a disposizione il pedaggio gratuito per deviare il traffico pesante dalla SS16 Adriatica alla A14 nel tratto Ancona sud /Portorecanati, questo è l’ impegno che il consigliere provinciale delle Liste civiche di Osimo Monica Bordoni, attraverso la presentazione di una mozione, chiede alla Presidente della Provincia di Ancona, coinvolgendo anche l’Ente Regionale.


...

La bellezza della baia verde si deve alla naturalità dei luoghi che per conformità non sempre rendono agevolata la fruizione, soprattutto per chi non ha facilità di movimento. Ma con la primavera Portonovo sarà accessibile per tutti a seguito di un progetto appena realizzato dal Parco del Conero in base al bando della Regione Marche “Sentieri per tutti” che nella splendida baia ha trovato la sua collocazione nella realizzazione di percorsi per un’utenza ampliata.


...

Età compresa tra i 30 e i 65 anni, dieci anni continuativi di residenza in città, una situazione di difficoltà provocata dalla perdita del posto di lavoro, iscrizione al Centro per l’impiego da almeno un anno, una certificazione Isee non superiore ai 25.000 €: sono questi i requisiti per richiedere il reddito di cittadinanza.


...

L´atletica leggera autodor Domenica scorsa ha aperto la stagione agonista sull’anello rosso della pista di Atletica di Fermo con la 22^° Edizione del Trofeo Città di Fermo. In questo avvenimento sportivo, uno tra i più attesi e importanti appuntamenti dell’inizio dell’anno, gare per tutti, da quelle promozionali riservate ai piccoli atleti Esordienti a quelli del settore giovanile e assoluto.



...

Nella notte di sabato, i Carabinieri di Polverigi, durante i controlli delle persone assoggettate a provvedimenti restrittivi extracarcerari, hanno verificato che B.D.N.,pluripregiudicato, 26enne, extracomunitario e stabilmente residente a Polverigi non si trovava nella sua abitazione nonostante la misura preventiva a suo carico con l'obbligo di rimanere in casa tutti i giorni dalle ore 23:00 alle 06:00.


...

Nel consiglio di quartiere di Osimo Stazione – Abbadia del 07/04/2017 si è tenuto un confronto tra i cittadini e l'amministrazione comunale sulle problematiche della frazione. Dai cittadini sono venute diverse proposte e soluzioni che possono essere integrate tra loro per dare una risposta efficace alle molteplici criticità ambientali riscontrate.