IN EVIDENZA


"I Peggiori" in anteprima gratuita per i lettori di Vivere Osimo

Il film "I Peggiori" sarà nelle migliori sale il 18 maggio. I lettori di Vivere però potranno vederlo in anteprima, e gratuitamente, l'8 maggio, a Macerata o Ascoli. Continua a leggere per sapere come.

12 aprile 2017

...

Nella giornata di domenica, gli Agenti di Polizia di Osimo hanno bloccato quattro giovani che si erano introdotti, forzando la maniglia antipanico di un ingresso secondario, nel plesso scolastico nel centro della città.


...

Nella mattinata di martedì, attorno alle 11.30 circa, in A14 in direzione nord tra il casello di Loreto e Ancona Sud i vigili del fuoco sono intervenuti per un incendio ad un auto. Un'auto con a bordo quattro persone è andata a fuoco, le cause dell'incendio sono ancora in fase di accertamento.


...

Nella serata di lunedì, i Carabinieri di Numana, nel corso di autonoma attività investigativa e a conclusione di indagini relative ad una denuncia verbalizzata in data 16.01.2017 da una 33enne del luogo, hanno denunciato per il reato di truffa una donna. M.R., pregiudicata, 36enne, nata e residente nella provincia di Taranto.


...

Nel pomeriggio di lunedì i carabinieri di Loreto hanno arrestato in flagranza di reato per furto aggravato C.M., 34 anni, fidardense, pregiudicato. L'uomo si aggirava in Basilica attorno alle cassette per le offerte quando ha estratto un'asta telescopica munita di calamita all’estremità e l'ha infilata nella fessura di una cassetta votiva con l'intento di sottrarne il contenuto.


...

Non voglio parlare delle promesse elettorali, tutte disattese, come quella del Cinema “Drive Inn” da realizzare all’ultimo piano del maxiparcheggio, ma elencare tutti gli impegni presi dal Sindaco Pugnaloni e dal PD in Consiglio Comunale in questi due anni e mezzo di governo, ma che ancora non hanno onorato e chissà quanto tempo ancora dovremmo attendere!


...

Nella mattinata di martedì, i carabinieri di Camerano hanno denunciato in stato di libertà per furto aggravato M.F., 40enne marocchino, regolare sul territorio nazionale pregiudicato, il quale si era impossessato di alcuni prodotti cosmetici, prelevandoli dagli espositori dell’ipermercato “Carrefour”. L'uomo stava varcando le casse senza pagare. La refurtiva, del valore di 50 euro circa è stata recuperata e restituita all'esercente.


...

Sabato 22 e 29 Aprile riparte l'iniziativa 'Nidi Aperti' promossa dal Comune di Osimo e dall'Azienda Asso.


...

Vivacità, colori, partecipazione: è una stagione davvero in fiore quella che sboccia nel centro storico e che sta portando tanta gente ad appropriarsi di uno spazio reso invitante, fruibile e a misura d’uomo grazie alle nuove iniziative lanciate dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Pro Loco.


...

E’ una piccola operazione culturale ricca di profondo significato quella messa in atto da Manlio Baleani che ha cercato di valorizzare e riscoprire quella fede popolare che forse un po’ tutti abbiamo dimenticato. Baleani, autore e cultore appassionato della letteratura dialettale, ha presentato venerdì 7 aprile nella Sala Paolo VI a Loreto il suo ultimo libro “Passione e Morte di Gesù Cristo nei dialetti italiani”.


11 aprile 2017

...

Ebbene sì, questa volta c'avevamo creduto, c'eravamo illusi che un politico, un Sindaco, avrebbe mantenuto la promessa fatta. I presupposti c'erano tutti. Eravamo riusciti a mettere d'accordo maggioranza e opposizione!


...

Dopo il disastro colposo per il crollo del ponte 167 dell’ autostrada A14 , durante i lavori di adeguamento del ponte autostradale sulla S.P. 10 “Camerano – Loreto al km 1+980 circa, la Società Autostrade Spa, affidataria dei lavori alla Pavimental, deve mettere a disposizione il pedaggio gratuito per deviare il traffico pesante dalla SS16 Adriatica alla A14 nel tratto Ancona sud /Portorecanati, questo è l’ impegno che il consigliere provinciale delle Liste civiche di Osimo Monica Bordoni, attraverso la presentazione di una mozione, chiede alla Presidente della Provincia di Ancona, coinvolgendo anche l’Ente Regionale.


...

Età compresa tra i 30 e i 65 anni, dieci anni continuativi di residenza in città, una situazione di difficoltà provocata dalla perdita del posto di lavoro, iscrizione al Centro per l’impiego da almeno un anno, una certificazione Isee non superiore ai 25.000 €: sono questi i requisiti per richiedere il reddito di cittadinanza.


...

La bellezza della baia verde si deve alla naturalità dei luoghi che per conformità non sempre rendono agevolata la fruizione, soprattutto per chi non ha facilità di movimento. Ma con la primavera Portonovo sarà accessibile per tutti a seguito di un progetto appena realizzato dal Parco del Conero in base al bando della Regione Marche “Sentieri per tutti” che nella splendida baia ha trovato la sua collocazione nella realizzazione di percorsi per un’utenza ampliata.


...

Nella notte di sabato, i Carabinieri di Polverigi, durante i controlli delle persone assoggettate a provvedimenti restrittivi extracarcerari, hanno verificato che B.D.N.,pluripregiudicato, 26enne, extracomunitario e stabilmente residente a Polverigi non si trovava nella sua abitazione nonostante la misura preventiva a suo carico con l'obbligo di rimanere in casa tutti i giorni dalle ore 23:00 alle 06:00.


...

L´atletica leggera autodor Domenica scorsa ha aperto la stagione agonista sull’anello rosso della pista di Atletica di Fermo con la 22^° Edizione del Trofeo Città di Fermo. In questo avvenimento sportivo, uno tra i più attesi e importanti appuntamenti dell’inizio dell’anno, gare per tutti, da quelle promozionali riservate ai piccoli atleti Esordienti a quelli del settore giovanile e assoluto.


...

La rimozione del pulmino Fiat Ducato blu da anni abbandonato tra la fitta boscaglia del monte Conero, in una zona impervia, è stato rimosso. ‘Puliamo il Parco’ è l’iniziativa che abbraccia quest’azione significativa per l’ area protetta.


...

Nel consiglio di quartiere di Osimo Stazione – Abbadia del 07/04/2017 si è tenuto un confronto tra i cittadini e l'amministrazione comunale sulle problematiche della frazione. Dai cittadini sono venute diverse proposte e soluzioni che possono essere integrate tra loro per dare una risposta efficace alle molteplici criticità ambientali riscontrate.


...

Nel pomeriggio di domenica, alle ore 14:20 circa, i Carabinieri di Loreto, hanno arrestato per detenzione illegale di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio F.S.D.F.,22enne, nato in Brasile e residente a Loreto con regolare permesso di soggiorno.


...

Si è svolto il secondo incontro pubblico con i residenti della frazione Abbadia e Osimo stazione organizzato dal Comitato salute ed ambiente locale. Il tema dell’inquinamento, del traffico aumentato notevolmente dopo il crollo del ponte dell’autostrada , è stato sicuramente quello di maggior interesse e di discussione.


...

Oltre 8.000 gli atleti, più o meno campioni della corsa su strada, hanno invaso la città di Torino per prendere parte alla 3^ Edizione della “Santander Mezza Maratona di Torino”. A questa classica di km. 21.097 , certificata quest’anno dalla Iaaf come gara Internazionale non sono mancati il gruppo degli amanti della cosa su strada dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini .


...

Vittoria fondamentale in chiave salvezza per la Castelfrettese che sbanca San Biagio e può festeggiare. Per il Galletto invece, dopo una straordinaria rimonta dall’ultimo posto di fine novembre, finisce qui la corsa al sogno playoff visto il -13 dalla seconda.


10 aprile 2017

...

Dopo i numerosi casi che hanno colpito bambini ed animali, anche in maniera grave, per essere entrati in contatto con i peli urticanti della famosa “processionaria” , il Comitato di Aiuto #Osimo organizza un incontro pubblico rivolto a tutta la cittadinanza per affrontare l’annoso problema e capire come prevenire il pericoloso fenomeno.


...

Dopo le ipocrite “pacche sulle spalle” ai nostri consiglieri comunali dei mesi scorsi in nome del bene comune, le Liste Civiche tornano a fare quello che sanno fare meglio: calunniare il M5S. In un recente comunicato stampa affermano scandalosamente il falso.


...

Aumentare la collaborazione tra cittadino e forze dell'ordine: un'alleanza strategica per effettuare interventi mirati, rapidi e risolutivi. Questo il senso dell'incontro pubblico promosso ieri dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con l'Arma dei Carabinieri e il Comando di Polizia Locale, un'utile occasione di confronto su un tema sempre attuale.


...

L`Amministrazione Comunale in collaborazione con Ata rifiuti e Rieco spa organizza un incontro pubblico sulla raccolta differenziata lunedì 10 aprile alle ore 21.00 presso la sala convegni di via Mazzini. Al centro del dibattito, l`analisi dei risultati ottenuti nel 2016, le modalità operative per il conferimento di rifiuti solidi urbani, la presentazione della nuova app gratuita "junker", che consente di riconoscere ogni prodotto tramite l'analisi del codice a barre e risolve in tempo reale il dubbio su come differenziarlo e smaltirlo.


8 aprile 2017

...

Stavolta 21 sindaci ci mettono la firma e questo è già un ottimo segnale. Che poi lo stesso documento sia sottoscritto dal parco del Conero e dalla Riserva del S. Vicino accanto ad altri soggetti interessati ad una buona gestione del territorio e della risorsa acqua in particolare lo è ancora di più.


...

Tutti fuori per la "Festa di primavera". L`Amministrazione Comunale celebra l`arrivo della stagione della natura e della rinascita per antonomasia, con una giornata da viversi nello spazio aperto del centro storico, opportunamente chiuso al traffico perchè ogni cittadino ne sia libero "padrone" e fruitore.


...

Se c'era bisogno di una prova che il movimento 5 stelle e' gli ascari del PD in Osimo, la difesa a spada tratta dell'amministrazione sulla mancata nosta convocazione dell'ultimo consiglio comunale , lo conferma. Cosa sanno il movimento 5 stelle di cosa è successo nei nostri riguardi? Nulla.


...

Ha toccato in serata quota 500 tagliandi staccati (tra vendite e prenotazioni) la prevendita dei biglietti per lo scontro al vertice della Samsung Gear Volley Cup di serie A2 di domenica (ore 17:00), che al PalaBaldinelli metterà di fronte Lardini Filottrano e myCicero Pesaro.


...

L’Associazione La Confluenza Onlus rende noto l’inizio dei lavori di rifacimento della copertura della Casa CEA di via Capanne già previsti dallo scorso anno.


...

Il Movimento 5 Stelle di Osimo invita tutti i cittadini all'incontro con Ermanno Cavallini, autore del libro “Capitalismo a doppia valvola di sicurezza”, organizzato per sabato 8 aprile 2017 alle ore 17.00 nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale sul tema dell'equità e della giustizia sociale.


...

Anche quest’anno l'Amministrazione comunale organizza la manifestazione della “Passione”, giunta oramai alla sua 44° edizione. Tale rassegna, trae origine dai canti rituali di questua, molto diffusi nell’Italia Centrale.


...

Buona la prima. Una partenza positiva per Merca[s]tello, il mercatino di prodotti agricoli attento all’eco e al solidale che ha debuttato ieri attirando interesse e restituendo una larga fetta della centrale piazza della Repubblica alla libera fruizione dei pedoni.


...

Appunti di viaggio tra continenti, è con questo argomento l’appuntamento di sabato 8 aprile con i Sabati culturali dell’ Unitrè Numana-Sirolo in collaborazione con il Parco del Conero. L’ambasciatrice Iolanda Brunetti, prima donna ad essere entrata nella carriera diplomatica nel 1967, sarà la relatrice della conferenza in cui parlerà delle sue esperienze nei tanti luoghi dove ha operato.


...

Domenica 9 aprile 2017 alle ore 10,30 si terrà l’inaugurazione dei locali ristrutturati del Teatro della Luna. I lavori svolti hanno interessato la copertura che è stata rinnovata, l’adeguamento strutturale, quello di prevenzione incendi ed acustico.