31 gennaio 2017


...

La Regione Marche è da anni impegnata in quella che autodefinisce Riforma Sanitaria, impegno confermato anche dall’attuale Presidente nonché Assessore alla Sanità Ceriscioli. Non si può qui entrare nel merito della complessa vicenda della riduzione dei posti letto e del loro adeguamento agli standard europei, riduzione che avrebbe dovuto invece, di contro, aumentare l’offerta dell’assistenza Domiciliare Integrata e delle Strutture per non-autosufficienti cosa mai avvenuta per i tagli dei finanziamenti operati dal S.S.N.


...

Il progetto di integrazione delle funzioni sanitarie dell’ INRCA e dell’ Ospedale di Osimo, fin dalla sua origine è stato concepito come un percorso capace di garantire sia l’elevata specificità dell’INRCA nella cura e ricerca geriatrica, sia la funzione di ospedale di rete, riservato a tutte le classi di età dei cittadini, su di un ampio territorio che va dalla zona sud di Ancona a tutta la Val Musone.


...

L'idea è nata sin da subito, quella di fare concretamente qualcosa a favore del piccolo Samuel, sopravvissuto alla tragedia dell'hotel Rigopiano dove però ha perduto entrambi i genitori. Interpretando il sentimento della città di Osimo e non solo, l'Amministrazione comunale ha attivato un conto corrente dedicato alla raccolta fondi a sostegno d Samuel.


...

Primo torneo del 2017 con le nuove regole arbitrali e con parecchi atleti che hanno fatto il cambio di categoria agonistica. Nel complesso parecchi hanno raggiunto la medaglia o la finalina, nessun primo posto ma sul podio ci siamo.Sabato hanno gareggiato gli agonisti per gli Esordienti B abbiamo avuto soltanto Massaccesi Yuri KG. 40 cinture alte che vince 4 incontri e ne perde uno. 3° posto su 23 atleti.


...

Quinto successo interno consecutivo e secondo in 8 giorni per la La Nef che stende Montorio al Vomano 3-1 e sala a quota 20 in classifica. Prima del match è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime di Rigopiano a partire dai genitori di Samuel che risiedevano ad Osimo.


...

Un super Loreto in tutti i suoi reparti, sfodera una prova maiuscola e dopo una gara ricca di emozioni supera in rimonta la Sangiustese, a cui non bastano tre rigori per uscire indenne dal Salvo D’Acquisto. Inizio al fulmicotone per la capolista, che è subito pericolosa al 3’ con Tascini la cui conclusione attraversa lo specchio della porta, al 7’ colpo di testa di Badiali, Tomba devia in angolo, al 13’ ospiti in vantaggio palla filtrante di Badiali per Proesmans, atterrato in area da Ciminari, l’arbitro fischia il rigore che Tascini trasforma nonostante Tomba abbia intuito la traiettoria.


...

Inizia il 1° febbraio la prevendita per la sesta edizione di "Madre Lengua", la rassegna di teatro dialettale amatoriale organizzata dalla compagnia "I Gira...Soli" in collaborazione con l`assessorato alla cultura. Il calendario è distribuito nel mese di marzo nei giorni di mercoledì 1-8-15-22 più il gran finale di venerdì 31.


...

Un anno a fianco del parco, in difesa della natura e soprattutto per salvare l’avifauna in difficoltà. Continua con successo la collaborazione dell’Ente parco del Conero con la LIPU, Lega Italiana Protezione Uccelli. ‘Grazie all’appassionato lavoro di Norma Barbini della LIPU, -spiega il Presidente del Parco Gilberto Stacchiotti- il bilancio 2016 di questa collaborazione si chiude con ottimi risultati a fronte di modeste risorse impegnate, grazie al grande contributo del volontariato’.


...

La relazione sui dati frutto del questionario sulla fruibilità di San Michele-Sassi Neri è pronta. A seguito dell’ attività estiva di monitoraggio di queste spiagge tramite una serie di domande sottoposte ai bagnanti, l’ Ente Parco del Conero, promotore dell’ iniziativa, esporrà i risultati dell’ indagine martedì 7 febbraio nell’ ambito di una consulta aperta al centro visite in via Peschiera 30 a Sirolo, alle ore 17,30.


...

E’ l’ammiraglio Olivano Locatelli a ritirare il 25° Trofeo ‘Il Cappello d’Oro – Memorial Paolo Piazzini’, che gli viene consegnato dal patron montapponese Demetrio Iommi (presidente della Continental scuderia tosco-marchigiana Sangemini – Mg. K Vis – Olmo – Vega) e Silvia Bellucci. Ad affiancare il padre co-fondatore e la bella madrina del prestigioso circuito sono Franco Bellucci, Matteo Romanelli e Giorgio Ghergo, ovvero gli amici ed affini dell’indimenticatogiornalista scrittore osimano, determinati a onorarne la preziosa eredità.


30 gennaio 2017

...

In occasione del lutto cittadino, il C.O.C. ed il Comitato "Rivivi 700" hanno organizzato una fiaccolata per ricordare i concittadini Dino e Marina, le altre vittime e per esprimere vicinanza al piccolo Samuel. La manifestazione si svolgerà ad Osimo il giorno 29 gennaio alle ore 21 con concentramento in Piaza Dante. Al termine del corteo in Piazza Boccolino chi vorrà potrà esprimere un pensiero e verranno lanciati 29 palloncini in memoria delle vittime. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.


...

Durante la presentazione del bilancio di previsione per l'anno 2017 il Comune di Castelfidardo ha inserito ben 100 mila euro per il Reddito di Cittadinanza. Grande plauso ha suscitato questa importante manovra dalle città vicine e dai sindacati che hanno riconosciuto il merito a questa Amministrazione per aver dato la giusta attenzione verso coloro che hanno perso il posto di lavoro, fenomeno che negli ultimi anni sta diventando una vera piaga sociale.



...

Vaccinazioni sì oppure no? E' un dilemma di cui in Italia ci si sta occupando piuttosto spesso negli ultimi tempi, non appena veniamo posti di fronte alla necessità di sottoporre un bambino a questo genere di profilassi sanitaria, ogni volta che la cronaca, lo sport, le notizie di tutti i giorni ci ripresentano la situazione, ogni volta che qualcuno legge sui social l'ennesima bufala che non manca mai.


...

In attesa del primo appuntamento con un Campionato Italiano, in questo caso di Prove Multiple, in programma sabato 28 e domenica 29 al Palaindoor di Padova, nella nostra regione sono continuati i Meeting Nazionali di atletica leggera indoor presso l’impianto di Ancona.


...

Abbiamo appena appreso che, sabato 28 gennaio, verrà allestito un banchetto informativo di Casapound Italia in piazza del teatro ad Osimo. Pur nel rispetto del diritto di parola e di manifestazione sanciti dalla Costituzione italiana riteniamo, come associazione nazionale partigiani e come osimani democratici ed antifascisti che nella nostra città non ci sia spazio per chi si definisce “fascista del terzio millennio.


28 gennaio 2017





...

Questa giornata, il 27 gennaio, è dedicata al ricordo della Shoah, ovvero lo sterminio del popolo ebraico ad opera della Germania nazista. Come ben sappiamo la persecuzione organizzata nei confronti degli ebrei era stata pianificata in maniera precisa al fine di giungere alla cosiddetta “soluzione globale” della questione ebraica, vale a dire lo sterminio di tutti gli ebrei presenti in Europa.



27 gennaio 2017



...

Avevamo sperato fino all’ultimo che Samuel Di Michelangelo potesse riabbracciare i suoi genitori. Pur nella costernazione di fronte alla tragedia dell’Hotel Rigopiano e al dolore per le sue vittime, come osimani avevamo egoisticamente gioito quando in un primo momento sembrava che al salvataggio di Samuel avesse fatto seguito anche quello dei suoi genitori: sembrava che tutta la famiglia potesse tornare sana e salva a Osimo.




...

La stagione concertistica 2017 dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo riparte domenica 29 gennaio alle ore 17 presso il complesso monumentale del Convento di San Francesco, con l’ormai consueto “Doppio Concerto”. La manifestazione si svolgerà in due sale, la Sala San Francesco e la Sala Bocchetti all’interno del Chiostro, dove si alterneranno due gruppi di cantanti impegnati in due differenti programmi, con i pianisti Alessandro Benigni e Enrico Cicconofri.






...

L'Assessorato all'Istruzione del Comune di Camerano e l'Istituto Comprensivo Statale di Camerano in occasione delle ricorrenze della Giornata della Memoria, 27 gennaio, Giorno del Ricordo, 10 febbraio organizzano le seguenti iniziative riservate agli studenti dell'Istituto Comprensivo: Venerdì 27 gennaio 2017, ore 11:00 Aula magna della Scuola “Silvio Pellico” di Camerano.


26 gennaio 2017