30 gennaio 2017

...

In occasione del lutto cittadino, il C.O.C. ed il Comitato "Rivivi 700" hanno organizzato una fiaccolata per ricordare i concittadini Dino e Marina, le altre vittime e per esprimere vicinanza al piccolo Samuel. La manifestazione si svolgerà ad Osimo il giorno 29 gennaio alle ore 21 con concentramento in Piaza Dante. Al termine del corteo in Piazza Boccolino chi vorrà potrà esprimere un pensiero e verranno lanciati 29 palloncini in memoria delle vittime. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.


...

Durante la presentazione del bilancio di previsione per l'anno 2017 il Comune di Castelfidardo ha inserito ben 100 mila euro per il Reddito di Cittadinanza. Grande plauso ha suscitato questa importante manovra dalle città vicine e dai sindacati che hanno riconosciuto il merito a questa Amministrazione per aver dato la giusta attenzione verso coloro che hanno perso il posto di lavoro, fenomeno che negli ultimi anni sta diventando una vera piaga sociale.



...

Vaccinazioni sì oppure no? E' un dilemma di cui in Italia ci si sta occupando piuttosto spesso negli ultimi tempi, non appena veniamo posti di fronte alla necessità di sottoporre un bambino a questo genere di profilassi sanitaria, ogni volta che la cronaca, lo sport, le notizie di tutti i giorni ci ripresentano la situazione, ogni volta che qualcuno legge sui social l'ennesima bufala che non manca mai.


...

In attesa del primo appuntamento con un Campionato Italiano, in questo caso di Prove Multiple, in programma sabato 28 e domenica 29 al Palaindoor di Padova, nella nostra regione sono continuati i Meeting Nazionali di atletica leggera indoor presso l’impianto di Ancona.


...

Abbiamo appena appreso che, sabato 28 gennaio, verrà allestito un banchetto informativo di Casapound Italia in piazza del teatro ad Osimo. Pur nel rispetto del diritto di parola e di manifestazione sanciti dalla Costituzione italiana riteniamo, come associazione nazionale partigiani e come osimani democratici ed antifascisti che nella nostra città non ci sia spazio per chi si definisce “fascista del terzio millennio.


28 gennaio 2017





...

Questa giornata, il 27 gennaio, è dedicata al ricordo della Shoah, ovvero lo sterminio del popolo ebraico ad opera della Germania nazista. Come ben sappiamo la persecuzione organizzata nei confronti degli ebrei era stata pianificata in maniera precisa al fine di giungere alla cosiddetta “soluzione globale” della questione ebraica, vale a dire lo sterminio di tutti gli ebrei presenti in Europa.



27 gennaio 2017



...

Avevamo sperato fino all’ultimo che Samuel Di Michelangelo potesse riabbracciare i suoi genitori. Pur nella costernazione di fronte alla tragedia dell’Hotel Rigopiano e al dolore per le sue vittime, come osimani avevamo egoisticamente gioito quando in un primo momento sembrava che al salvataggio di Samuel avesse fatto seguito anche quello dei suoi genitori: sembrava che tutta la famiglia potesse tornare sana e salva a Osimo.




...

La stagione concertistica 2017 dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo riparte domenica 29 gennaio alle ore 17 presso il complesso monumentale del Convento di San Francesco, con l’ormai consueto “Doppio Concerto”. La manifestazione si svolgerà in due sale, la Sala San Francesco e la Sala Bocchetti all’interno del Chiostro, dove si alterneranno due gruppi di cantanti impegnati in due differenti programmi, con i pianisti Alessandro Benigni e Enrico Cicconofri.






...

L'Assessorato all'Istruzione del Comune di Camerano e l'Istituto Comprensivo Statale di Camerano in occasione delle ricorrenze della Giornata della Memoria, 27 gennaio, Giorno del Ricordo, 10 febbraio organizzano le seguenti iniziative riservate agli studenti dell'Istituto Comprensivo: Venerdì 27 gennaio 2017, ore 11:00 Aula magna della Scuola “Silvio Pellico” di Camerano.


26 gennaio 2017




...

Per la rassegna “I concerti del Consiglio”, la sala convegni ospita domenica alle 12.15 con ingresso libero l’Orchestra Giovanile Castelfidardo. Diretto dal maestro Edoardo Mantini, l’ensemble composto da 18 elementi di età compresa tra i 20 e i 25 anni eseguirà un repertorio fresco e brillante che attraversa quattro generi proponendoli in agili combinazioni sinfoniche e contaminazioni: dalla musica classica alle colonne sonore di film celebri, dai ritmi incalzanti del rock a quelli sensuali del tango argentino.



...

Cordoglio per le vittime dell’hotel Rigopiano, il cui numero sta salendo purtroppo in queste ore, e per le persone decedute a bordo dell’elicottero del 118 precipitato ieri in Abruzzo durante una operazione di salvataggio. Lo manifestano a nome dell’intera giunta regionale il presidente Luca Ceriscioli e l’assessore alla Protezione civile Angelo Sciapichetti.


25 gennaio 2017

...

I Carabinieri di Osimo hanno arrestato lo spacciatore che operava nella zona di Campocavallo. Il giovane,G.T., 30enne,di origini campane, era diventato in breve tempo punto di riferimento di tossicodipendenti locali. Il soggetto, dopo vari pedinamenti e controlli, è stato bloccato e ammanettato nella propria abitazione, che era diventata il “bazar” dello spaccio di droga e utilizzata per la detenzione illegale ed il nascodiglio di sostanze stupefacenti.





...

L'Amministrazione Comunale, in questo particolare momento per la nostra città, ha ritenuto opportuno rimandare la manifestazione "Apollino d'Oro - Premio annuale per meriti sportivi", che si sarebbe dovuta tenere domenica 29 gennaio 2017 al Teatro La Nuova Fenice, ad una nuova data da destinarsi, che sarà concordata di concerto con la Consulta dello Sport.


...

Si è svolto ieri 23 gennaio il primo incontro ufficiale tra i sindacati di categoria e la Rappresentanza sindacale unitaria con l’ASUR e l’ Area Vasta 2 sul processo di integrazione tra l’ospedale di Osimo e l’Inrca. L’incontro, arrivato dopo molte richieste e qualche rinvio, è servito essenzialmente a mettere al centro del dibattito tutte le problematiche che questo processo sta evidenziando in particolare: - Quale natura giuridica avrà la nuova struttura sanitaria?


24 gennaio 2017