16 gennaio 2017


...

Operazione dei pompieri di Osimo che, nella tarda mattinata di domenica, sono intervenuti in via San Francesco per mettere in sicurezza la torre campanaria della chiesa di San Giuseppe. I vigili del fuoco, utilizzando autoscala e tecniche S.A.F. (speleo. Alpino, fluviale) hanno messo in sicurezza la torre rimuovendo la croce in ferro. Per la durata dell’intervento, circa sessanta minuti, la via sottostante è rimasta chiusa al traffico veicolare e pedonale, non si segnalano danni a persona.



...

In vista della imminente elezione regionale del presidente Fipav si è deciso di farsi parte attiva e scendere in campo per cambiare e dare un nuovo e diverso impulso alla Pallavolo Marchigiana, ferma alla notte dei tempi. Lo spirito che ha mosso l’iniziativa della quale non si ha memoria storica nel passato, (si ricorda che l'attuale presidente è in carica da “sempre” praticamente e, non ha mai avuto contendenti alle passate elezioni….) è dettato dalla voglia di cambiamento, innovazione e trasparenza, ed in linea con quanto lo stesso Presidente del Coni Giovanni Malagò, auspica in termini di numero di mandati che ogni Presidente delle varie federazioni possa svolgere (il ddl recita 3 mandati quale limite massimo, qui siamo al decimo?)


...

Il ritratto è per definizione la rappresentazione di una persona secondo le sue reali fattezze e sembianze che può essere eseguito in pittura, in scultura, in fotografia o anche in letteratura. Nella storia dell'arte il ritratto non può essere mera rappresentazione fisica, reale del soggetto perchè in un qualunque processo artistico entra in gioco il contesto in cui esso viene eseguito, l'esigenza per cui il ritratto viene fatto, quella che un tempo era la committenza, ma sopratutto la sensibilità dell'artista che la esegue, la sua poetica, la sua capacità di ridare, agli occhi del mondo, la visione che attraverso lui si crea.



14 gennaio 2017



...

Bloccata dai carabinieri di Osimo banda di foggiani dediti a furti in provincia di Ancona e Macerata. Otto le persone arrestate dopo il furto di 500 pneumatici nuovi per un valore quantificato oltre i 250 mila euro. Da Foggia e provincia la banda si spostava nel centro-nord per rubare nelle aziende di stoccaggio merce. Tutti caricati su un semirimorchio di circa 13 metri stracolmo, trainato da una motrice, entrambi i veicoli risultati rubati in Foggia, in località San Severo.



...

Questa mattina alle 6.45 presso l’INRCA di Ancona è deceduto Mons. Nicola Larivera. Era nato a Montefalcone in provincia di Campobasso il 23 gennaio del 1929 ed era stato ordinato sacerdote il 12 agosto 1951 d Mons. Bignamini e continuò gli studi in Teologia e Sociologia pastorale presso l’Università del Laterano.



13 gennaio 2017


...

Un ringraziamento sentito e doveroso a tutti gli amministratori comunali della Provincia di Ancona che mi hanno sostenuto in questa tornata elettore ed un particolare ringraziamento lo rivolgo al mio Gruppo Consiliare Liste civiche Osimo ed a tutto il nostro movimento delle Liste civiche che mi hanno dato questa opportunità e mi hanno fortemente sostenuto.


...

Al via, subito dopo le festività, l’attività al coperto di atletica leggera con il primo Meeting Nazionale – Festival delle Prove Multiple, in programma al Palaindoor di Ancona sabato 7 e domenica 8 gennaio. Anche nel 2017 il vicino impianto dorico sarà teatro di numerosi meeting e dei maggiori appuntamenti tricolori della stagione: il 4 e 5 febbraio i Campionati italiani juniores e promesse indoor; l’11 e 12 febbraio i Campionati italiani allievi indoor; il 18 e 19 febbraio i Campionati italiani assoluti indoor; dal 24 al 26 febbraio i Campionati italiani master indoor e invernali di lanci.


...

Il Presidente Maccioni Alessandro ha rassegnato le proprie dimissioni in Centro Marche Acque. L’ex Presidente, Pd d.o.c. non condivide il progetto dei Sindaci PD di Osimo e Recanati di trasferire Astea Spa in Centro Marche Acque. Tutte le azioni Astea possedute del comune di Osimo saranno conferite come capitale di Centro Marche Acque , ma il valore di Astea subirà una fortissima svalutazione.


...

L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura e dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Loreto ed è curata da Danilo Mandolini di Arcipelago Itaca edizioni. Si tratta di una rassegna di tre incontri dedicati alla poesia contemporanea, e non solo, che si terranno, con cadenza mensile, presso la Biblioteca comunale "Attilio Brugiamolini", Traversa della Croce, 2 - Loreto.



12 gennaio 2017


...

Se vince lo sport e, insieme a lui, il grande cuore dei marchigiani, allora non c'è trofeo da assegnare. Se non quello, simbolico, grande come un applauso che accoglie tutti i partecipanti all'evento "Un gol per le Marche", organizzato domenica pomeriggio dalla Sportware in collaborazione con le Cantine Riunite Tolentino.



...

Il 30 novembre scorso il Consiglio comunale, con il mio voto contrario, ha deciso la vendita di Astea Energia. Peccato che il Presidente Astea Spa, Marchetti, aveva già deciso tutto il 19 settembre. Il 21 ottobre il Gruppo Società Gas Rimini Spa aveva già presentato la propria offerta, approvata dal Cda Astea il 22 novembre. Il Consiglio comunale di Osimo il 30 novembre non ha deciso nulla: ha solo ratificato una decisione già assunta dal Partito Democratico.



...

Il progetto sarà realizzato con la collaborazione del Comune di Loreto, del Forum delle Associazioni Familiari Regione Marche e della C.F.C., Confederazione Italiana dei Consultori Familiari di Ispirazione Cristiana Onlus Regione Marche. Il progetto è approvato e finanziato dal Centro Servizi del Volontariato.


...

Nonostante il freddo intenso - assoluto protagonista degli ultimi appuntamenti del Natalfidardo 2016-2017 - sabato pomeriggio l`Atletica Amatori Avis è egualmente riuscita a proporre la "camminata della solidarietà", la cui finalità era quella di fornire un aiuto concreto alle popolazioni terremotate.


11 gennaio 2017


...

Mercoledì 25 gennaio alle ore 16.00 a Teatrino Campana di Osimo prosegue la rassegna IFUTURE. Nuovi orizzonti della scienza e della tecnica, promossa dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo che si svolgerà fino ad aprile 2017, con cadenza mensile, a Teatrino Campana. L’ingresso è gratuito. L’iniziativa è pensata per gli studenti degli istituti scolastici secondari di secondo grado e per i docenti, ma è aperta a tutta la cittadinanza.


...

Si è conclusa domenica pomeriggio, al Teatro la Nuova Fenice, con cerimonia ufficiale la Mostra “Le Stanze Segrete di Vittorio Sgarbi. Lotto, Artemisia e Guercino”. La Mostra, che ha avuto grande successo e ha visto esposte le opere della collezione privata del Professore si è trasferita a Cortina per lasciare lo spazio espositivo ad u altra Mostra che sarà visitabile a breve, a metà febbraio, che esporrà cento capolavori salvati dal terremoto di fine ottobre provenienti dalle terre dei Sibillini.


...

Si è svolta nella sala consiliare della Provincia di Macerata l'assemblea dell'ATA 3 presieduta da Antonio Pettinari. All'ordine del giorno la presa d'atto della fusione dei Comuni di Fiordimonte e Pievebovigliana che hanno dato luogo al Comune di Valfornace e il Comune di Acquacanina che è confluito nel Comune di Fiastra riducendo così il numero complessivo dei Comuni della Provincia da 57 a 55.


10 gennaio 2017


...

Dal 18 gennaio all`8 febbraio si svolge presso la sala convegni di via Mazzini, il corso di formazione per "caregivers", diretto a quanti offrono assistenza agli anziani in qualità di familiari, badanti o volontari. L`iniziativa - totalmente gratuita - è articolata su quattro moduli e altrettanti pomeriggi di formazione nella giornata del mercoledì dalle 15 alle 18.




...

La giornata elettorale (si fa per dire, erano solo elezioni di secondo grado) è stata movimentata dalla colorita azione di protesta del gruppo di consiglieri comunali, di comuni diversi, che alcuni giorni fa avevano lanciato un appello per l'astensione intitolando l'appello “La truffa della Provincia e l'urna della Democrazia”.


9 gennaio 2017