13 gennaio 2017


...

Un ringraziamento sentito e doveroso a tutti gli amministratori comunali della Provincia di Ancona che mi hanno sostenuto in questa tornata elettore ed un particolare ringraziamento lo rivolgo al mio Gruppo Consiliare Liste civiche Osimo ed a tutto il nostro movimento delle Liste civiche che mi hanno dato questa opportunità e mi hanno fortemente sostenuto.


...

Al via, subito dopo le festività, l’attività al coperto di atletica leggera con il primo Meeting Nazionale – Festival delle Prove Multiple, in programma al Palaindoor di Ancona sabato 7 e domenica 8 gennaio. Anche nel 2017 il vicino impianto dorico sarà teatro di numerosi meeting e dei maggiori appuntamenti tricolori della stagione: il 4 e 5 febbraio i Campionati italiani juniores e promesse indoor; l’11 e 12 febbraio i Campionati italiani allievi indoor; il 18 e 19 febbraio i Campionati italiani assoluti indoor; dal 24 al 26 febbraio i Campionati italiani master indoor e invernali di lanci.


...

Il Presidente Maccioni Alessandro ha rassegnato le proprie dimissioni in Centro Marche Acque. L’ex Presidente, Pd d.o.c. non condivide il progetto dei Sindaci PD di Osimo e Recanati di trasferire Astea Spa in Centro Marche Acque. Tutte le azioni Astea possedute del comune di Osimo saranno conferite come capitale di Centro Marche Acque , ma il valore di Astea subirà una fortissima svalutazione.


...

L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura e dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Loreto ed è curata da Danilo Mandolini di Arcipelago Itaca edizioni. Si tratta di una rassegna di tre incontri dedicati alla poesia contemporanea, e non solo, che si terranno, con cadenza mensile, presso la Biblioteca comunale "Attilio Brugiamolini", Traversa della Croce, 2 - Loreto.



12 gennaio 2017


...

Se vince lo sport e, insieme a lui, il grande cuore dei marchigiani, allora non c'è trofeo da assegnare. Se non quello, simbolico, grande come un applauso che accoglie tutti i partecipanti all'evento "Un gol per le Marche", organizzato domenica pomeriggio dalla Sportware in collaborazione con le Cantine Riunite Tolentino.



...

Il 30 novembre scorso il Consiglio comunale, con il mio voto contrario, ha deciso la vendita di Astea Energia. Peccato che il Presidente Astea Spa, Marchetti, aveva già deciso tutto il 19 settembre. Il 21 ottobre il Gruppo Società Gas Rimini Spa aveva già presentato la propria offerta, approvata dal Cda Astea il 22 novembre. Il Consiglio comunale di Osimo il 30 novembre non ha deciso nulla: ha solo ratificato una decisione già assunta dal Partito Democratico.



...

Il progetto sarà realizzato con la collaborazione del Comune di Loreto, del Forum delle Associazioni Familiari Regione Marche e della C.F.C., Confederazione Italiana dei Consultori Familiari di Ispirazione Cristiana Onlus Regione Marche. Il progetto è approvato e finanziato dal Centro Servizi del Volontariato.


...

Nonostante il freddo intenso - assoluto protagonista degli ultimi appuntamenti del Natalfidardo 2016-2017 - sabato pomeriggio l`Atletica Amatori Avis è egualmente riuscita a proporre la "camminata della solidarietà", la cui finalità era quella di fornire un aiuto concreto alle popolazioni terremotate.


11 gennaio 2017


...

Mercoledì 25 gennaio alle ore 16.00 a Teatrino Campana di Osimo prosegue la rassegna IFUTURE. Nuovi orizzonti della scienza e della tecnica, promossa dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo che si svolgerà fino ad aprile 2017, con cadenza mensile, a Teatrino Campana. L’ingresso è gratuito. L’iniziativa è pensata per gli studenti degli istituti scolastici secondari di secondo grado e per i docenti, ma è aperta a tutta la cittadinanza.


...

Si è conclusa domenica pomeriggio, al Teatro la Nuova Fenice, con cerimonia ufficiale la Mostra “Le Stanze Segrete di Vittorio Sgarbi. Lotto, Artemisia e Guercino”. La Mostra, che ha avuto grande successo e ha visto esposte le opere della collezione privata del Professore si è trasferita a Cortina per lasciare lo spazio espositivo ad u altra Mostra che sarà visitabile a breve, a metà febbraio, che esporrà cento capolavori salvati dal terremoto di fine ottobre provenienti dalle terre dei Sibillini.


...

Si è svolta nella sala consiliare della Provincia di Macerata l'assemblea dell'ATA 3 presieduta da Antonio Pettinari. All'ordine del giorno la presa d'atto della fusione dei Comuni di Fiordimonte e Pievebovigliana che hanno dato luogo al Comune di Valfornace e il Comune di Acquacanina che è confluito nel Comune di Fiastra riducendo così il numero complessivo dei Comuni della Provincia da 57 a 55.


10 gennaio 2017


...

Dal 18 gennaio all`8 febbraio si svolge presso la sala convegni di via Mazzini, il corso di formazione per "caregivers", diretto a quanti offrono assistenza agli anziani in qualità di familiari, badanti o volontari. L`iniziativa - totalmente gratuita - è articolata su quattro moduli e altrettanti pomeriggi di formazione nella giornata del mercoledì dalle 15 alle 18.




...

La giornata elettorale (si fa per dire, erano solo elezioni di secondo grado) è stata movimentata dalla colorita azione di protesta del gruppo di consiglieri comunali, di comuni diversi, che alcuni giorni fa avevano lanciato un appello per l'astensione intitolando l'appello “La truffa della Provincia e l'urna della Democrazia”.


9 gennaio 2017





...

La Lardini centra il suo personale 13 sulla schedina del Samsung Gear Volley Cup di A2 e chiude al meglio un girone di andata strepitoso. La formazione di Massimo Bellano supera di slancio (3-0) anche l’ostacolo Caserta, mostrando per buoni tratti del match un ottimo livello di gioco, che finisce per fare la differenza.


...

Vola il Galletto e sembra non volersi fermare. Il 2017 inizia così come era finito il 2016, vincendo. Al Comunale contro il Falconara il quarto successo consecutivo per i biancorossi che così salgono al quinto posto in solitaria ed entrano ufficialmente per la prima volta stagionale in zona playoff. Impensabile a fine novembre quando mister Caccia aveva preso il posto del dimissionario Recinti con una squadra ultima e depressa.


...

Al via le nuove disposizioni per regolamentare i parcheggi e la viabilità del Centro del Paese. Per la viabilità viene istituito il divieto di transito, eccetto residenti ed autorizzati, nell’ultimo tratto di Via San Francesco,dall’incrocio con via Monaci al civico n. 56 di via San Francesco; Nella primo tratto di Via San Francesco viene invece istituito il divieto di accesso per i veicoli provenienti dall’incrocio con via Sant’ Apollinare direzione via Monaci, esclusi residenti e autorizzati.



7 gennaio 2017

...

Caos al Pronto Soccorso dell'Ospedale di Osimo. Il reparto, diretto del dottor Enzo Frati, unico primario di ruolo all'Ospedale e capodipartimento dell'emergenza dell'Area vasta 2 dal 2015, è stato ,esso a dura prova dalle numerose richieste pervenute in questi giorni di festa che hanno quasi portato al collasso il reparto.



...

Ieri 4 gennaio 2017 il Consiglio comunale era semideserto. E’ mancato il numero legale. Il Sindaco non è riuscito a portare in consiglio comunale i consiglieri della sua maggioranza. Apprendo da una nota del Partito Democratico e di Energia Nuova che i consiglieri di maggioranza, tutti, “hanno deciso di non prendere parte al consiglio comunale di oggi in quanto ritengono sia inutile e assolutamente evitabile per le casse del Comune sostenere il costo di una seduta convocata dalle Liste Civiche con un solo punto all’ordine del giorno”.


...

Il Comune di Osimo ha adottato ed aggiornato alla fine dello scorso anno il Piano Comunale Emergenza Neve per il 2016-2017 che prevede le linee operative e di coordinamento degli interventi se necessari. Il coordinamento operativo è composto dalla Funzione strutture operative locali e viabilità, dalla Funzione tecnica e di pianificazione e dalla Funzione materiali e mezzi e può contare su nove ditte che dispongono di materiali e mezzi idonei per il servizio sgombraneve.



...

A causa delle avverse condizioni e dell’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile regionale, l’evento “Armonie Culturali” originariamente previsto per sabato 07 gennaio è rinviato a domenica 22 gennaio 2017 con gli stessi orari.