11 gennaio 2017


...

Mercoledì 25 gennaio alle ore 16.00 a Teatrino Campana di Osimo prosegue la rassegna IFUTURE. Nuovi orizzonti della scienza e della tecnica, promossa dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo che si svolgerà fino ad aprile 2017, con cadenza mensile, a Teatrino Campana. L’ingresso è gratuito. L’iniziativa è pensata per gli studenti degli istituti scolastici secondari di secondo grado e per i docenti, ma è aperta a tutta la cittadinanza.


...

Si è conclusa domenica pomeriggio, al Teatro la Nuova Fenice, con cerimonia ufficiale la Mostra “Le Stanze Segrete di Vittorio Sgarbi. Lotto, Artemisia e Guercino”. La Mostra, che ha avuto grande successo e ha visto esposte le opere della collezione privata del Professore si è trasferita a Cortina per lasciare lo spazio espositivo ad u altra Mostra che sarà visitabile a breve, a metà febbraio, che esporrà cento capolavori salvati dal terremoto di fine ottobre provenienti dalle terre dei Sibillini.


...

Si è svolta nella sala consiliare della Provincia di Macerata l'assemblea dell'ATA 3 presieduta da Antonio Pettinari. All'ordine del giorno la presa d'atto della fusione dei Comuni di Fiordimonte e Pievebovigliana che hanno dato luogo al Comune di Valfornace e il Comune di Acquacanina che è confluito nel Comune di Fiastra riducendo così il numero complessivo dei Comuni della Provincia da 57 a 55.


10 gennaio 2017


...

Dal 18 gennaio all`8 febbraio si svolge presso la sala convegni di via Mazzini, il corso di formazione per "caregivers", diretto a quanti offrono assistenza agli anziani in qualità di familiari, badanti o volontari. L`iniziativa - totalmente gratuita - è articolata su quattro moduli e altrettanti pomeriggi di formazione nella giornata del mercoledì dalle 15 alle 18.




...

La giornata elettorale (si fa per dire, erano solo elezioni di secondo grado) è stata movimentata dalla colorita azione di protesta del gruppo di consiglieri comunali, di comuni diversi, che alcuni giorni fa avevano lanciato un appello per l'astensione intitolando l'appello “La truffa della Provincia e l'urna della Democrazia”.


9 gennaio 2017





...

La Lardini centra il suo personale 13 sulla schedina del Samsung Gear Volley Cup di A2 e chiude al meglio un girone di andata strepitoso. La formazione di Massimo Bellano supera di slancio (3-0) anche l’ostacolo Caserta, mostrando per buoni tratti del match un ottimo livello di gioco, che finisce per fare la differenza.


...

Vola il Galletto e sembra non volersi fermare. Il 2017 inizia così come era finito il 2016, vincendo. Al Comunale contro il Falconara il quarto successo consecutivo per i biancorossi che così salgono al quinto posto in solitaria ed entrano ufficialmente per la prima volta stagionale in zona playoff. Impensabile a fine novembre quando mister Caccia aveva preso il posto del dimissionario Recinti con una squadra ultima e depressa.


...

Al via le nuove disposizioni per regolamentare i parcheggi e la viabilità del Centro del Paese. Per la viabilità viene istituito il divieto di transito, eccetto residenti ed autorizzati, nell’ultimo tratto di Via San Francesco,dall’incrocio con via Monaci al civico n. 56 di via San Francesco; Nella primo tratto di Via San Francesco viene invece istituito il divieto di accesso per i veicoli provenienti dall’incrocio con via Sant’ Apollinare direzione via Monaci, esclusi residenti e autorizzati.



7 gennaio 2017

...

Caos al Pronto Soccorso dell'Ospedale di Osimo. Il reparto, diretto del dottor Enzo Frati, unico primario di ruolo all'Ospedale e capodipartimento dell'emergenza dell'Area vasta 2 dal 2015, è stato ,esso a dura prova dalle numerose richieste pervenute in questi giorni di festa che hanno quasi portato al collasso il reparto.



...

Ieri 4 gennaio 2017 il Consiglio comunale era semideserto. E’ mancato il numero legale. Il Sindaco non è riuscito a portare in consiglio comunale i consiglieri della sua maggioranza. Apprendo da una nota del Partito Democratico e di Energia Nuova che i consiglieri di maggioranza, tutti, “hanno deciso di non prendere parte al consiglio comunale di oggi in quanto ritengono sia inutile e assolutamente evitabile per le casse del Comune sostenere il costo di una seduta convocata dalle Liste Civiche con un solo punto all’ordine del giorno”.


...

Il Comune di Osimo ha adottato ed aggiornato alla fine dello scorso anno il Piano Comunale Emergenza Neve per il 2016-2017 che prevede le linee operative e di coordinamento degli interventi se necessari. Il coordinamento operativo è composto dalla Funzione strutture operative locali e viabilità, dalla Funzione tecnica e di pianificazione e dalla Funzione materiali e mezzi e può contare su nove ditte che dispongono di materiali e mezzi idonei per il servizio sgombraneve.



...

A causa delle avverse condizioni e dell’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile regionale, l’evento “Armonie Culturali” originariamente previsto per sabato 07 gennaio è rinviato a domenica 22 gennaio 2017 con gli stessi orari.



5 gennaio 2017


...

I gruppi consiliari del Partito Democratico e di Energia Nuova hanno deciso di non prendere parte al consiglio comunale del 4 gennaio in quanto ritengono che sia inutile e assolutamente evitabile per le casse del Comune sostenere il costo di una seduta convocata dalle Liste Civiche con un solo punto all’ordine del giorno – la realizzazione della nuova scuola d’infanzia di Passatempo – tema tra l’altro già affrontato e votato nel Consiglio Comunale del 7 dicembre scorso in un emendamento presentato dal Movimento 5 Stelle.



...

La filastrocca sostiene che l'Epifania tutte le feste porta via, ma non sarà così a "Natalfidardo". La manifestazione organizzata dall'assessorato alla cultura che ha già caratterizzato le domeniche prenatalizie, rilancia anzi con una tre giorni di eventi che da venerdì a domenica legherà varie componenti: animazione, aggregazione, solidarietà e musica.


4 gennaio 2017

...

L’Istituto Comprensivo C. G. Cesare è attento ai bisogni educativi degli alunni, mirando anche allo sviluppo delle lingue comunitarie. Grazie all’impegno di tutti, l’Istituto continua a crescere anche nella dimensione europea e in quella delle nuove tecnologie, TIC, registrando successi che lo portano a livelli di eccellenza. Infatti gli studenti e i docenti, coordinati dell’insegnante Immacolata Di Maro, sono stati premiati con due prestigiosi Certificati di Qualità: a livello nazionale, Quality Label (21/08/2016 e a livello europeo, European Label-22/11/2016.


...

Sportware è la Società Polisportiva che promuove lo sport e i suoi valori nelle Marche. Attraverso l'iniziativa #ungoalperleMarche valida per il tutto il mese di gennaio assieme alla manifestazione sportiva dimostrativa che si terrà domenica 8 gennaio a Marcelli di Numana dalle 15,30 che coinvolgerà squadre dalla regione, in collaborazione con la ASD Cantine Riunite CSI, verranno promossi valori di solidarietà ed integrazione che si rifletteranno in azioni di raccolta fondi destinati alle famiglie del Comune di Tolentino.



...

Si terrà venerdì prossimo 6 gennaio 2017 alle ore 21.15 presso la Parrocchia Sacro Cuore di Loreto il tradizionale concerto di Natale del coro Vox Phoenicis diretto da Carlo Paniccià che quest'anno ha come titolo "Viene la tua luce" prendendo in prestito un passo dal libro del profeta Isaia che verrà letto proprio il giorno dell'Epifania.



...

Si svolgerà venerdì 6 gennaio 2017n in Piazza Umberto dalle 17.00 alla 20.00 la festa per l'arrivo della Befana. Musica con Gabry Gabry Giù Bocs, merenda e dolcetti per tutti, tanto divertimento e maxi tombolata finale.In caso di maltempo o freddo la festa si volgerà al Teatro della Luna.


3 gennaio 2017

...

Tantissime persone hanno partecipato ad “I love Capodanno-Flashback party”, il gran cenone e gran veglione promosso da Radio Arancia e 4Quarti in collaborazione con la Geosport di Monica Santoni Ancora una volta il Palabaldinelli non finisce di stupire, anche la seconda edizione del Capodanno ha registrato una grandissima partecipazione di pubblico.


...

Astea Energia è stata venduta: il 70% della società è passato in mano a SGR Rimini. Applausi! Oggi tutti sono felici: Fabio Marchetti e il gruppo Astea che ha incassato 21 milioni di euro; SGR Rimini che si è portata a casa un gioiello industriale e continua la sua strategia di espansione territoriale nelle Marche; Pugnaloni e Fiordomo che incasseranno qualche milione di euro e potranno spenderli come meglio credono, e speriamo li spendano bene!