IN EVIDENZA
Concerto di Natale dell’Accademia di Osimo a Montegranaro
I solisti dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo con la pianista Claudia Foresi saranno impegnati nel “Concerto di Natale” al “Teatro La Perla” di Montegranaro, domenica 15 Dicembre alle ore 21.15.Gelida sorpresa lunedì mattina per i bambini della scuola di Borgo San Giacomo che ospita la materna di San Giuseppe da Copertino. Le prime ore di lezione sono trascorse al freddo per alcuni problemi che si sarebbero verificati alla caldaia nel fine settimana.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Mercoledì 25 gennaio alle ore 16.00 a Teatrino Campana di Osimo prosegue la rassegna IFUTURE. Nuovi orizzonti della scienza e della tecnica, promossa dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo che si svolgerà fino ad aprile 2017, con cadenza mensile, a Teatrino Campana. L’ingresso è gratuito. L’iniziativa è pensata per gli studenti degli istituti scolastici secondari di secondo grado e per i docenti, ma è aperta a tutta la cittadinanza.
Si è conclusa domenica pomeriggio, al Teatro la Nuova Fenice, con cerimonia ufficiale la Mostra “Le Stanze Segrete di Vittorio Sgarbi. Lotto, Artemisia e Guercino”. La Mostra, che ha avuto grande successo e ha visto esposte le opere della collezione privata del Professore si è trasferita a Cortina per lasciare lo spazio espositivo ad u altra Mostra che sarà visitabile a breve, a metà febbraio, che esporrà cento capolavori salvati dal terremoto di fine ottobre provenienti dalle terre dei Sibillini.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Si è svolta nella sala consiliare della Provincia di Macerata l'assemblea dell'ATA 3 presieduta da Antonio Pettinari. All'ordine del giorno la presa d'atto della fusione dei Comuni di Fiordimonte e Pievebovigliana che hanno dato luogo al Comune di Valfornace e il Comune di Acquacanina che è confluito nel Comune di Fiastra riducendo così il numero complessivo dei Comuni della Provincia da 57 a 55.
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Domenica 8 gennaio 2017 sono andati al voto per il rinnovo del Consiglio provinciale il 54,3% dei consiglieri comunali ed i sindaci della provincia di Ancona.
di Michele Pinto
vivere.biz/michelepinto
Dal 18 gennaio all`8 febbraio si svolge presso la sala convegni di via Mazzini, il corso di formazione per "caregivers", diretto a quanti offrono assistenza agli anziani in qualità di familiari, badanti o volontari. L`iniziativa - totalmente gratuita - è articolata su quattro moduli e altrettanti pomeriggi di formazione nella giornata del mercoledì dalle 15 alle 18.
www.castelfidardo.it
La civica scuola di musica "P. Soprani" propone la rassegna "Suoni e parole", serie di appuntamenti dedicati ogni volta alla conoscenza di uno strumento.
www.castelfidardo.it
La giornata elettorale (si fa per dire, erano solo elezioni di secondo grado) è stata movimentata dalla colorita azione di protesta del gruppo di consiglieri comunali, di comuni diversi, che alcuni giorni fa avevano lanciato un appello per l'astensione intitolando l'appello “La truffa della Provincia e l'urna della Democrazia”.
da Rete in Comune
Nella mattina di domenica, alle ore 10.45 circa, ad Osimo in via Colle San Biagio i vigili del fuoco sono intervenuti a seguito di una segnalazione d'incendio di una canna fumaria.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Domenica 8 gennaio, inizio ore 21.15, il cartellone del Teatro La Nuova Fenice realizzato da Comune, A.S.S.O. e AMAT con il contributo di MiBACT e Regione Marche propone “Caravaggio” di e con Vittorio Sgarbi. Lo spettacolo, inizialmente previsto per domenica 30 ottobre, era stato rinviato per la forte scossa di terremoto.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Salvate tutte le opere d'arte che a causa del terremoto non hanno più i loro luoghi d'appartenenza in cui essere esposte, si pone ora un problema : dove possiamo depositarle in attesa dei restauri e della ricostruzione dei luoghi d'appartenenza?
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
La Lardini centra il suo personale 13 sulla schedina del Samsung Gear Volley Cup di A2 e chiude al meglio un girone di andata strepitoso. La formazione di Massimo Bellano supera di slancio (3-0) anche l’ostacolo Caserta, mostrando per buoni tratti del match un ottimo livello di gioco, che finisce per fare la differenza.
da Lardini Filottrano
Vola il Galletto e sembra non volersi fermare. Il 2017 inizia così come era finito il 2016, vincendo. Al Comunale contro il Falconara il quarto successo consecutivo per i biancorossi che così salgono al quinto posto in solitaria ed entrano ufficialmente per la prima volta stagionale in zona playoff. Impensabile a fine novembre quando mister Caccia aveva preso il posto del dimissionario Recinti con una squadra ultima e depressa.
www.asdsanbiagio.it
Al via le nuove disposizioni per regolamentare i parcheggi e la viabilità del Centro del Paese. Per la viabilità viene istituito il divieto di transito, eccetto residenti ed autorizzati, nell’ultimo tratto di Via San Francesco,dall’incrocio con via Monaci al civico n. 56 di via San Francesco; Nella primo tratto di Via San Francesco viene invece istituito il divieto di accesso per i veicoli provenienti dall’incrocio con via Sant’ Apollinare direzione via Monaci, esclusi residenti e autorizzati.
Caos al Pronto Soccorso dell'Ospedale di Osimo. Il reparto, diretto del dottor Enzo Frati, unico primario di ruolo all'Ospedale e capodipartimento dell'emergenza dell'Area vasta 2 dal 2015, è stato ,esso a dura prova dalle numerose richieste pervenute in questi giorni di festa che hanno quasi portato al collasso il reparto.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Ieri 4 gennaio 2017 il Consiglio comunale era semideserto. E’ mancato il numero legale. Il Sindaco non è riuscito a portare in consiglio comunale i consiglieri della sua maggioranza. Apprendo da una nota del Partito Democratico e di Energia Nuova che i consiglieri di maggioranza, tutti, “hanno deciso di non prendere parte al consiglio comunale di oggi in quanto ritengono sia inutile e assolutamente evitabile per le casse del Comune sostenere il costo di una seduta convocata dalle Liste Civiche con un solo punto all’ordine del giorno”.
da Maria Grazia Mariani
Consigliere Comunale PPO
Il Comune di Osimo ha adottato ed aggiornato alla fine dello scorso anno il Piano Comunale Emergenza Neve per il 2016-2017 che prevede le linee operative e di coordinamento degli interventi se necessari. Il coordinamento operativo è composto dalla Funzione strutture operative locali e viabilità, dalla Funzione tecnica e di pianificazione e dalla Funzione materiali e mezzi e può contare su nove ditte che dispongono di materiali e mezzi idonei per il servizio sgombraneve.
www.comune.osimo.an.it
Nella mattina di venerdì alle 11.30 circa, i vigili del fuoco sono intervenuti a Loreto. Nella Basilica,a causa delle forti raffiche di vento, si sono staccati diversi metri quadrati di copertura in piombo.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
I gruppi consiliari del Partito Democratico e di Energia Nuova hanno deciso di non prendere parte al consiglio comunale del 4 gennaio in quanto ritengono che sia inutile e assolutamente evitabile per le casse del Comune sostenere il costo di una seduta convocata dalle Liste Civiche con un solo punto all’ordine del giorno – la realizzazione della nuova scuola d’infanzia di Passatempo – tema tra l’altro già affrontato e votato nel Consiglio Comunale del 7 dicembre scorso in un emendamento presentato dal Movimento 5 Stelle.
Gruppo Consiliare Partito Democratico di Osimo - Gruppo Consiliare Energia Nuova
La filastrocca sostiene che l'Epifania tutte le feste porta via, ma non sarà così a "Natalfidardo". La manifestazione organizzata dall'assessorato alla cultura che ha già caratterizzato le domeniche prenatalizie, rilancia anzi con una tre giorni di eventi che da venerdì a domenica legherà varie componenti: animazione, aggregazione, solidarietà e musica.
www.castelfidardo.it
L’Istituto Comprensivo C. G. Cesare è attento ai bisogni educativi degli alunni, mirando anche allo sviluppo delle lingue comunitarie. Grazie all’impegno di tutti, l’Istituto continua a crescere anche nella dimensione europea e in quella delle nuove tecnologie, TIC, registrando successi che lo portano a livelli di eccellenza. Infatti gli studenti e i docenti, coordinati dell’insegnante Immacolata Di Maro, sono stati premiati con due prestigiosi Certificati di Qualità: a livello nazionale, Quality Label (21/08/2016 e a livello europeo, European Label-22/11/2016.
L’Istituto Comprensivo C. G. Cesare
Sportware è la Società Polisportiva che promuove lo sport e i suoi valori nelle Marche. Attraverso l'iniziativa #ungoalperleMarche valida per il tutto il mese di gennaio assieme alla manifestazione sportiva dimostrativa che si terrà domenica 8 gennaio a Marcelli di Numana dalle 15,30 che coinvolgerà squadre dalla regione, in collaborazione con la ASD Cantine Riunite CSI, verranno promossi valori di solidarietà ed integrazione che si rifletteranno in azioni di raccolta fondi destinati alle famiglie del Comune di Tolentino.
da Sportware
www.sportware.org
L'anno 2016 si è appena concluso, ed in vista del nuovo anno lavorativo l'amministrazione comunale fa un breve resoconto dell'attività svolta nel 2016 nei settori Ambiente, Sviluppo Economico e Turismo.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Si terrà venerdì prossimo 6 gennaio 2017 alle ore 21.15 presso la Parrocchia Sacro Cuore di Loreto il tradizionale concerto di Natale del coro Vox Phoenicis diretto da Carlo Paniccià che quest'anno ha come titolo "Viene la tua luce" prendendo in prestito un passo dal libro del profeta Isaia che verrà letto proprio il giorno dell'Epifania.
Associazione Culturale Vox Phoenicis
Un altro carico di solidarietà giunto a destinazione. Il Comando di Polizia Locale e il gruppo comunale di Protezione Civile hanno effettuato nei giorni scorsi una nuova consegna di beni destinati alla popolazione colpita dal sisma per il tramite del Centro di Coordinamento di Porto Sant’Elpidio.
www.castelfidardo.it
Si svolgerà venerdì 6 gennaio 2017n in Piazza Umberto dalle 17.00 alla 20.00 la festa per l'arrivo della Befana. Musica con Gabry Gabry Giù Bocs, merenda e dolcetti per tutti, tanto divertimento e maxi tombolata finale.In caso di maltempo o freddo la festa si volgerà al Teatro della Luna.
Tantissime persone hanno partecipato ad “I love Capodanno-Flashback party”, il gran cenone e gran veglione promosso da Radio Arancia e 4Quarti in collaborazione con la Geosport di Monica Santoni Ancora una volta il Palabaldinelli non finisce di stupire, anche la seconda edizione del Capodanno ha registrato una grandissima partecipazione di pubblico.
da Geosport Srl
Astea Energia è stata venduta: il 70% della società è passato in mano a SGR Rimini. Applausi! Oggi tutti sono felici: Fabio Marchetti e il gruppo Astea che ha incassato 21 milioni di euro; SGR Rimini che si è portata a casa un gioiello industriale e continua la sua strategia di espansione territoriale nelle Marche; Pugnaloni e Fiordomo che incasseranno qualche milione di euro e potranno spenderli come meglio credono, e speriamo li spendano bene!
da Movimento 5 Stelle Osimo
www.osimo5stelle.it
Nella mattina di lunedì, alle 10.45 circa al maneggio di Campocavallo si è verificato un incidente, una ragazza durante l' esercitazione è caduta dal cavallo.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it