Vittorio Sgarbi visita la mostra “Le Mani del Sapere”

06/09/2016 - Visitatori d’eccezione ad Osimo per la mostra “Le Mani del Sapere”, rassegna del miglior artigianato d’arte di tutta la regione. Hanno visitato l’esposizione, già apprezzata da migliaia di persone, anche il prof. Vittorio Sgarbi, il critico d’arte prof. Stefano Papetti, il dott. Raimondo Orsetti Dirigente della Regione Marche per l’internazionalizzazione, il Sindaco di Osimo Simone Pugnaloni e i dirigenti della Confartigianato Imprese di Ancona – Pesaro e Urbino.

In particolare Vittorio Sgarbi ha elogiato l’opera dei maestri artigiani che riescono ad andare avanti in questi tempi così difficili e poi si è complimentato con la Confartigianato per l’allestimento della mostra. La mostra di artigianato artistico Le Mani del Sapere, promossa da Confartigianato e Regione Marche, con il patrocinio del Comune, propone le più esclusive creazioni dei maestri artigiani de "La Via Maestra" e rimarrà aperta fino al 18 settembre presso gli splendidi locali di corso Mazzini 70.

Le ceramiche, i ricami, il ferro battuto, l’oreficeria, le fisarmoniche e tanti altri capolavori. Confartigianato ha sempre sostenuto e promosso l'artigianato artistico, che costituisce per il nostro Paese un enorme patrimonio culturale ed economico e rappresenta nel mondo l'emblema del gusto, della creatività, dell'unicità del prodotto "Made in Italy" e nello specifico del "Made in Marche”. Si tratta di una eccellenza da valorizzare e preservare.

La valorizzazione dell’artigianato è infatti anche valorizzazione dei territori, e, proprio puntando sulle nostre eccellenze, Confartigianato ritiene si possa favorire il comparto turistico, in una logica di integrazione tra le diverse risorse disponibili: artigianato, cultura, ambiente, storia, archeologia, enogastronomia.

Dopo Osimo, l’esposizione sarà a Loreto (24 settembre - 11 dicembre) e poi a Senigallia (15 dicembre - 29 gennaio 2017) con il patrocinio dei rispettivi Comuni. Le rassegne saranno occasione per far conoscere ed apprezzare il variegato mondo delle piccole imprese soprattutto attraverso le sue eccellenze.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-09-2016 alle 19:15 sul giornale del 07 settembre 2016 - 1013 letture

In questo articolo si parla di cultura, confartigianato, urbino, ancona, pesaro, confartigianato ancora e pesaro - urbino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aATO