Loreto: al via le 'Feste Lauretane'. Niccoletti: 'niente fuochi d'artificio dopo il terremoto'

2' di lettura 01/09/2016 - Al via le tradizionali e prestigiose Feste lauretane, storico patrimonio culturale della città mariana, che quest'anno in segno di vicinanza alle comunità del centro Italia colpite dal sisma rinunceranno allo spettacolo pirotecnico.

"Per rispetto alle famiglie che hanno subito gli effetti del terremoto abbiamo deciso di cancellare i fuochi d'artificio i quali per loro natura ricordano atmosfere che poco si addicono al clima di sobrietà di questi giorni", spiega il sindaco di Loreto Paolo Niccoletti che prosegue sottolineando comunque il valore di una settimana ugualmente ricca di iniziative.

"Siamo lieti di annunciare un programma caratterizzato da molti appuntamenti capaci di riproporre e valorizzare il senso di comunità e di partecipazione, entrambi momenti di unità del territorio e anche di attrazione verso esso.

La stessa tradizione è per noi sinonimo di crescita complessiva della nostra ". Anche quest'anno, quindi, dal 2 all’11 settembre, si terranno le Manifestazioni religiose e civili per la ricorrenza della Natività della Beata Vergine Maria.

“Tradizioni, fede musica e arte rappresentano il filo rosso della volontà delle nostre comunità di camminare insieme, senza paura” conclude l’Assessore al Turismo Fausto Pirchio.

Si partirà il 2 settembre con la sfilata storica rievocativa in costume del XIX secolo. Il 3 settembre, l’inaugurazione alle 18.30, al Museo Antico Tesoro della Santa Casa Palazzo Apostolico, della mostra “La Maddalena tra peccato e penitenza” curata da Vittorio Sgarbi.

Il 4 settembre appuntamento con la Corsa del Drappo, storica sfida ippica tra i rioni della città. La sera, alle 21:30, ricorda l'assessore alle Politiche Giovanili Luca Mariani, "sarà di scena il grande jazz con un musicista del calibro di Paolo Di Sabatino e il Forum Jazz quartet. Quindi dopo l'8 settembre il musical Jesus Christ Superstar in Piazza della Madonna e a Porta Marina il concerto AreaX con tributo a Ligabue".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-09-2016 alle 17:26 sul giornale del 02 settembre 2016 - 530 letture

In questo articolo si parla di attualità, loreto, comune di loreto, Paolo Niccoletti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aAKL





logoEV