Loreto: Inaugurata la mostra “Diorami sulla passione di Gesù”, 6 scene in mostra al Bastione Sangallo

1' di lettura 25/03/2016 - La passione di Gesù rivive a Loreto nelle scene dei diorami progettati per l’occasione dagli artigiani locali. La mostra si inserisce nel progetto “Diorami e Presepi” nell’ambito del progetto D.C.E. (Distretto Culturale Evoluto) “Cammini Lauretani”, un percorso che vuole costruire nelle Zona sud di Ancona un nuovo contesto produttivo di nicchia dedicato al presepe.

In particolare con una specializzazione elettromeccanica (di movimento) tipica del nostro contesto. Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza dei partner dell’iniziativa e di un folto pubblico di visitatori che hanno avuto modo di ammirare l’abilità degli artigiani locali. Il sindaco di Loreto Paolo Niccoletti ha sottolineato che lo scopo prioritario del progetto è quello di incentivare la formazione e lo sviluppo di un settore di nicchia dalle forti potenzialità e che si sposa con i settori dell’oggettistica religiosa tipica della zona di Loreto.

L’obiettivo del progetto è quello di creare un comparto rinomato e celebre come altri in Italia, magari con il marchio dei cammini Lauretani, un’altra iniziativa che vuole potenziare il comparto turistico della città. L’assessore alle attività produttive Fausto Pirchio ha invece sottolineato come la mostra e il workshop in corso siano solo dei primi passi verso il percorso di valorizzazione illustrato dal sindaco.

All’inaugurazione hanno partecipato Gino Principi presidente C.t.g Val Musone, Giuseppe Marangoni e Loris Ascani rispettivamente Presidente e Vicepresidente Nazionale C.t.g., Flavio Sialino Presidente Nazionale Europassione per l'Italia e Paolo de Angelis (presidente CNA di Loreto). La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalla ore 16.00 alle ore 19.00 fino al 21 aprile 2016. Per info: Pro Loco Loreto – tel. 071977748






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-03-2016 alle 00:24 sul giornale del 25 marzo 2016 - 662 letture

In questo articolo si parla di attualità, castelfidardo, cna castelfidardo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/avd7





logoEV