IN EVIDENZA



28 dicembre 2016


...

Dal Conero all’Argentario, quando i grandi cammini rinascono. In genere si tratta di percorsi impegnativi nonostante la segnaletica e i punti di ristoro ben organizzati, tracciati realizzati dagli antichi romani o risalenti al Medioevo come vie di pellegrinaggio che oggi rivivono una nuova primavera, una riscoperta preziosa dal punto di vista culturale, con il riconoscimento da parte della Comunità Europea ed anche turistica per i flussi di visitatori che riescono ad attrarre.




27 dicembre 2016



...

“Sono molto orgoglioso di quello che Porto San Giorgio, Osimo e Corridonia stanno costruendo insieme”. Apriamo con le parole di Pasquale Del Moro, Presidente del Team Atletica Marche, riportate nell’annuario della società che domenica 18 dicembre ha festeggiato, ad Osimo, durante il IX Gran Galà TAM, l’anno di atletica leggera appena trascorso.


...

Scambio di auguri per le vicine festività natalizie per il gruppo dei “Pulcini 2007” dell’USD Osimana, che si è incontrato domenica 18 dicembre al campo “S. Santilli”, per quella che sta diventando una tradizionale partita “genitori – figli”.





24 dicembre 2016

...

Nella giornata di giovedì è avvenuto ufficialmente il passaggio del testimone da Osimo a Cortina della Mostra “Lotto, Artemisia, Guercino. Le stanze segrete di Vittorio Sgarbi” , passaggio che ha visto visto protagonisti il Prof. Vittorio Sgarbi, Presidente della Casa delle Regole Gianfrancesco Demenego e il Sindaco Simone Pugnaloni, presenza fortemente voluta dal Professore.



...

Dopo i furti al 'Meucci' di Castelfidardo stavolta è toccato alle medie 'Lotto', nella città mariana. Le puntate dei ladri specializzati nelle scuole continua quindi anche a cavallo con la chiusura per le vacanze di fine anno. Ignoti nella notte di giovedì sono entrati nel plesso delle 'Lotto', sistemate non distante dal centro storico, per poi asportare tablet e pc.



...

Batte forte il cuore della solidarietà. In un momento in cui il pensiero va giornalmente a quanti, a poca distanza, stanno vivendo il dramma del terremoto, da ogni parte della regione arrivano gesti di vicinanza. L’ultimo segnalato è quello dell’azienda Adamo di Castelfidardo guidata dai fratelli Alessio ed Henry.


23 dicembre 2016

...

Accoltellamento nella notte tra mercoledì tra mercoledì e giovedì, in via Santa Lucia. La vittima, che non sembra essere in pericolo di vita, è un giovane di 20 anni. Il ragazzo è stato trasportato dai sanitari del 118 all'ospedale di Osimo. Sull'aggressione indagano i carabinieri di Osimo.




...

Fine settimana di scherma al Palaindoor di Ancona dove si sono ritrovati oltre 900 atleti under 14 provenienti da tutta l'Italia per la prima prova nazionale di fioretto. Le Marche escono da questo torneo con buoni risultati complessivi ma senza grandi acuti se si eccettuano il bronzo dell'anconetano Adoul e, soprattutto, l'argento dell'osimana Vaccarini.


...

Ha formalizzato le dimissioni Lanfranco Giacchetti ed ha salutato il consiglio direttivo e il personale dell’ Ente Parco del Conero. Tante le dimostrazioni di affetto e stima di chi ha collaborato con lui nei 10 anni di mandato alla guida dell’ Ente ed ora si apre un nuovo capitolo per questa realtà ‘verde’, basato sulla continuità di un lavoro già impostato in maniera collegiale.


...

Si informa che lo Snow Party previsto per il giorno 28 dicembre 2016 nella Frazione di Villa Musone e’ stato annullato per questioni organizzative, sara’ sostituito da un concerto Gospel presso il Teatro Comunale in Piazza Garibaldi con svolgimento il 28 dicembre p.v. alle ore 21.30. L’ingresso è gratuito. Sara’ l’occasione per lo scambio di auguri con la cittadinanza che e’ invitata a partecipare



...

La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare che, con l’occasione del Concerto di Natale dell’Orchestra e Coro della Cappella Musicale della Santa Casa di martedì scorso, l’Arcivescovo Delegato Pontificio di Loreto, Mons. Giovanni Tonucci, ha annunciato che è consultabile e scaricabile online, sul sito del Santuario, http://www.santuarioloreto.eu/canzoniere/index.asp, il “Canzoniere Mariano”.


22 dicembre 2016

...

Infermiera del reparto di radiologia del S.S Benvenuto e Rocco vince 40 mila euro e un'auto da 10 mila. Anna Rita, assieme al marito Simone che è comparso nel finale di trasmissione, ha partecipato , in rappresentanza delle Marche, alla trasmissione televisiva 'Affari Tuoi' condotta da Flavio Insinna.





...

La grafologia al servizio della società moderna. Un argomento molto interessante, di cui si è parlato Sabato 17 Dicembre alle ore 18 presso i locali del Cantinone, nell'ultimo degli incontri per quest'anno organizzati dall'Assessore alle politiche giovanili Annalisa Pagliarecci in collaborazione con le Associazioni giovanili iscritte ad oggi all’albo del Comune di Osimo.


...

In occasione della festa di fine anno della Asd Superbike Team con oltre 170 invitati che si è tenuta presso l’Agriturismo il Raggio Verde di Recanati, il presidente Rossano Mazzieri ha presentato la stagione agonistica 2017 che vedrà il team agonistico composto da Alessandro Naspi Cat. UN23 Alessio Agostinelli Cat. UN23 Angela Campanari Cat. UN23 Alessandro Mazzieri Cat. JU Alessandro Segantini Cat. JU Diego Giulietti Cat. JU e Lorenzo Aringolo Cat. JU partecipare alle gare del circuito UCI World CUP ed Internazionali d’Italia Series.


...

Il Natale è ancora più spettacolare con i tanti appuntamenti che propongo nel periodo delle feste i teatri marchigiani grazie alla ricca programmazione per tutti i gusti e tutte le età promossa dai Comuni delle città con l’AMAT, il circuito multidisciplinare dello spettacolo dal vivo, da quaranta anni la platea delle Marche.


...

Da Castelfidardo a Copenaghen: lo stesso impegno, la medesima finalità e cerimonia che si svolge simultaneamente in più città per sottolineare il percorso compiuto dalle scuole nei territori di riferimento. Il professor Camillo Nardini, commissione Eco Schools per le Marche, ha consegnato ufficialmente all’I.C. Soprani la “Bandiera verde”, riconoscimento internazionale che ne certifica la sostenibilità ambientale.


...

Domenica 11 dicembre presso il ristorante Le Voci del Mare di Porto Recanati si è svolto il consueto pranzo sociale di fine anno dell’Autoclub Luigi Fagioli. Il presidente Sandro Freddo e tutto lo staff dell’associazione osimana sono stati felici di accogliere i propri soci e di ospitare i rappresentanti di alcuni degli altri Autoclub A.S.I. marchigiani e umbri.


...

Un percorso di crescita e partecipazione, una rappresentazione agile e fedele degli organi e dei meccanismi che governano il territorio, rapportato alla giovane età dei protagonisti. Si è insediato stamattina il Consiglio Comunale dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo Soprani, che al termine di un processo in tutto e per tutto aderente alla realtà, ha eletto come mini-sindaco Alessio Burini, studente della classe I D.


21 dicembre 2016



...

La Regione Marche e la Camera di Commercio di Ancona, nell’ambito delle finalità previste dalla Legge Regionale n. 22 del 30 settembre 2016, “Interventi di sostegno e di valorizzazione della cultura musicale, della tradizione e della produzione della fisarmonica”.