30 luglio 2016


...

Con un’ampia vittoria sull’Avis Osimo, la squadra gialla di Lavasecco 1 Ora Solar si aggiudica la quattordicesima edizione del Memorial Stefano Zoppi. L’avvio dell’incontro era stato più equilibrato, tanto che il primo tempo si era concluso sul punteggio di 2 – 1 per Lavasecco, con l’Avis che allo scadere sbagliava clamorosamente la palla del pareggio.


...

Alcuni risultati recenti del gruppo Master dell’Atletica Osimo possono essere definiti “storici”. Al Campionato di Società su pista Master, che si è tenuto nello scorso mese di giugno, precisamente sabato 18 e domenica 19, al Polo San Liberato di Montecassiano, vi è stata la prima partecipazione nella storia dell’ASD Atletica Osimo di una squadra femminile master al completo.


...

I pompieri di Osimo in azione alle prime luci dell'alba di venerdì. Attorno alle 5 una squadra è intervenuta in via Cola per rimuover una grossa quercia caduta sulla sede stradale. La complessità dell'intervento ha richiesto che la strada rimanesse chiusa al traffico per due ore circa. Non si segnalano per fortuna danni a persone.


...

Martedì 2 agosto 2016 alle ore 21.30, nel cortile di Palazzo Campana di Osimo, avrà luogo il “Concerto di Chiusura” della rassegna Incontri Musicali D’Estate, promossa dall'Istituto Campana per l'Istruzione Permanente, con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, che eseguirà musiche di Rossini e Mozart.


...

Ottimo colpo per il vivaio del C.S.Loreto con l’entrata nei ranghi tecnici di Giovanni Miccio proveniente dal Potenza Picena; lauretano doc con un passato da giocatore di tutto rispetto. avendo militato con il Perugia, la Recanatese e la Fermana, intrapresa la carriera di allenatore, ha diretto il Loreto 1° categoria per poi dedicarsi al settore giovanile ottenendo buoni successi, Giovanni Miccio allenerà la squadra Allievi.


29 luglio 2016

...

Nella notte di mercoledì i carabinieri di Loreto sono intervenuti presso l’area privata di un condominio ove erano state segnalate due autovetture di piccola cilindrata in fiamme. Arrivati sul posto, dove operavano già i pompieri di Osimo per lo spegnimento dell’incendio, hanno verificato che che l’incendio delle due utilitarie era di origine dolosa, per la presenza di una tanica con tracce e residui di liquido infiammabile.


...

Girogustando dipinge una “notte verde” colorandola con le tinte della natura, della speranza, della vitalità e dei gusti emergenti. Il terzo appuntamento della manifestazione di punta dell’estate castellana torna in rampa di lancio giovedì 28 animando il centro storico – trasformato in isola pedonale – con molteplici attività.


...

Festa arancionera ieri sera in piazza della Contesa all’annuncio del vincitore dell’edizione 2016 delle Feste medievali. A trionfare dopo i due giorni di Disfida in Arme è stato il rione Sacramento. Una gara combattutissima, vinta per appena un punto: 11 per Sacramento, 10 per gli altri tre rioni arrivati tutti a pari merito ad un soffio dall’impresa.


...

La passeggiata notturna, denominata “Al buio nella natura”, che i soci de La Confluenza Onlus hanno organizzato sabato 23 luglio anche quest’anno ha riscosso un notevole entusiasmo da parte dei partecipanti. Per questa edizione gli organizzatori si sono fatti ispirare dall’Estremo Oriente ed in particolare dalle avventure di Marco Polo.



28 luglio 2016


...

La sede della Pro Loco di Offagna, in via dell’Arengo, presa di mira dai ladri lunedì pomeriggio. Sono stati prelevati dall’ufficio di presidenza parte dell’incasso delle prime tre giornate di Feste medievali, non ancora quantificata la somma, ma comunque si tratta di qualche migliaia di euro.



...

Ben venga la cittadella sportiva in Via Vescovara. Un progetto lungimirante, iniziato addirittura attorno agli anni ’90 grazie all’impegno delle amministrazioni comunali che da allora si sono succedute. E’ poco obiettivo, da parte delle Liste Civiche, attribuirsi la paternità del progetto.



...

Giovedì 28 luglio 2016 alle ore 21.30, si terrà presso il Cortile del Palazzo Campana di Osimo, il penultimo concerto della rassegna Incontri Musicali D’Estate, promossa dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente e patrocinata dal Comune di Osimo.


27 luglio 2016


...

“Venerdì 22 luglio 2016, alle ore 18.00, presso l’Ospedale “S. Casa” di Loreto, alla presenza del Presidente della Fondazione CARILO Fulvia Marchiani, del Sindaco Paolo Niccoletti, dell’Assessore Regionale Moreno Pieroni, del Direttore Sanitario ASUR Marche d.ssa Nadia Storti, del Vescovo mons. Giovanni Tonucci, del Direttore dell’Area Vasta 2 ing. Maurizio Bevilacqua e di una numerosa rappresentanza del personale medico e paramedico del nosocomio, si è svolta la cerimonia di donazione da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Loreto di alcune apparecchiature di fondamentale importanza.





26 luglio 2016

...

Dopo l’incontro cittadino dei giorni scorsi svolto nella Sala Consiliare si conclude il percorso sui rifiuti con l’approvazione della mozione del MoVimento 5 Stelle, un “tour de force” da parte del gruppo 5 stelle loretano che ha portato i risultati sperati.


...

E’ il momento della Disfida in Arme. lunedì e martedì le Feste medievali entrano nel vivo con Croce, Sacramento, San Bernardino e Torrione che si sfideranno per la Contesa della Crescia edizione 2016. Quattro saranno le prove con le armi dell’epoca nelle quali i quattro rioni offagnesi dovranno cimentarsi.


...

Incidente attorno alle 18 di sabato in zona Vescovara. Per cause in corso di accertamento due vetture in una rotatoria si sono urtate, una Fiat 500 con a bordo papà mamma e due bambini piccoli, si è rovesciata su di un fianco. Molto spavento ma fortunatamente sono usciti dall’incidente tutti illesi. Sul posto anche i pompieri di Osimo che hanno messo in sicurezza la vettura. Il traffico non ha subito rallentamenti.



...

Che l’area verde di via Vescovara diventi una cittadella sportiva, è quello che intendono chiedere le Liste civiche, attraverso la presentazione di diverse mozioni, all’amministrazione comunale. L’impegno infatti è quello di portare a termine il progetto, da esse iniziato, reperendo finanziamenti anche attraverso la partecipazione di bandi regionali, uno tra questi di prossima uscita, che prevede stanziamenti di contributi a fondo perduto per la ristrutturazione di impianti sportivi.


...

In occasione delle Feste medievali riapre ad Offagna il museo di scienze naturali “Luigi Paolucci”. A comunicarlo ieri è stata la presidente della Provincia di Ancona Liana Serrani: “Anche quest’anno –ha detto- in occasione delle Feste medioevali in programma dal 22 al 30 luglio, il museo provinciale di scienze naturali sarà aperto gratuitamente al pubblico.


25 luglio 2016




...

Domenica 24 luglio, a Caldarola, i biker specialisti particolarmente motivati saranno i fidardensi del Superbike e gli osimani del Bici Adventure - Piangiarelli Quintabà: protagonisti ed organizzatori dell’ultima bella festa rampichina marchigiana, la Passatempo Bike, che ha fatto indossare ai leader di settore le maglie dei campioni provinciali anconetani e maceratesi.


23 luglio 2016



...

La visita del Governatore al Rotary club di Osimo è stato un momento di formazione per la Dirigenza del club essendo stati richiamati alcuni importanti principi che contraddistinguono il Rotary: l’essere sempre al servizio della comunità e guida per le giovani generazioni.


...

Con il mese di luglio sono terminati i corsi di attività motoria e di propedeutica all’atletica leggera, rivolti ai piccoli atleti dell’ASD Atletica Osimo. Anche per l’anno in corso in molti hanno scelto di praticare questa attività e le iscrizioni per la categoria esordienti hanno superato quota novanta.