IN EVIDENZA





27 luglio 2016


...

“Venerdì 22 luglio 2016, alle ore 18.00, presso l’Ospedale “S. Casa” di Loreto, alla presenza del Presidente della Fondazione CARILO Fulvia Marchiani, del Sindaco Paolo Niccoletti, dell’Assessore Regionale Moreno Pieroni, del Direttore Sanitario ASUR Marche d.ssa Nadia Storti, del Vescovo mons. Giovanni Tonucci, del Direttore dell’Area Vasta 2 ing. Maurizio Bevilacqua e di una numerosa rappresentanza del personale medico e paramedico del nosocomio, si è svolta la cerimonia di donazione da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Loreto di alcune apparecchiature di fondamentale importanza.





26 luglio 2016

...

Dopo l’incontro cittadino dei giorni scorsi svolto nella Sala Consiliare si conclude il percorso sui rifiuti con l’approvazione della mozione del MoVimento 5 Stelle, un “tour de force” da parte del gruppo 5 stelle loretano che ha portato i risultati sperati.


...

E’ il momento della Disfida in Arme. lunedì e martedì le Feste medievali entrano nel vivo con Croce, Sacramento, San Bernardino e Torrione che si sfideranno per la Contesa della Crescia edizione 2016. Quattro saranno le prove con le armi dell’epoca nelle quali i quattro rioni offagnesi dovranno cimentarsi.


...

Incidente attorno alle 18 di sabato in zona Vescovara. Per cause in corso di accertamento due vetture in una rotatoria si sono urtate, una Fiat 500 con a bordo papà mamma e due bambini piccoli, si è rovesciata su di un fianco. Molto spavento ma fortunatamente sono usciti dall’incidente tutti illesi. Sul posto anche i pompieri di Osimo che hanno messo in sicurezza la vettura. Il traffico non ha subito rallentamenti.



...

Che l’area verde di via Vescovara diventi una cittadella sportiva, è quello che intendono chiedere le Liste civiche, attraverso la presentazione di diverse mozioni, all’amministrazione comunale. L’impegno infatti è quello di portare a termine il progetto, da esse iniziato, reperendo finanziamenti anche attraverso la partecipazione di bandi regionali, uno tra questi di prossima uscita, che prevede stanziamenti di contributi a fondo perduto per la ristrutturazione di impianti sportivi.


...

In occasione delle Feste medievali riapre ad Offagna il museo di scienze naturali “Luigi Paolucci”. A comunicarlo ieri è stata la presidente della Provincia di Ancona Liana Serrani: “Anche quest’anno –ha detto- in occasione delle Feste medioevali in programma dal 22 al 30 luglio, il museo provinciale di scienze naturali sarà aperto gratuitamente al pubblico.


25 luglio 2016




...

Domenica 24 luglio, a Caldarola, i biker specialisti particolarmente motivati saranno i fidardensi del Superbike e gli osimani del Bici Adventure - Piangiarelli Quintabà: protagonisti ed organizzatori dell’ultima bella festa rampichina marchigiana, la Passatempo Bike, che ha fatto indossare ai leader di settore le maglie dei campioni provinciali anconetani e maceratesi.


23 luglio 2016



...

La visita del Governatore al Rotary club di Osimo è stato un momento di formazione per la Dirigenza del club essendo stati richiamati alcuni importanti principi che contraddistinguono il Rotary: l’essere sempre al servizio della comunità e guida per le giovani generazioni.


...

Con il mese di luglio sono terminati i corsi di attività motoria e di propedeutica all’atletica leggera, rivolti ai piccoli atleti dell’ASD Atletica Osimo. Anche per l’anno in corso in molti hanno scelto di praticare questa attività e le iscrizioni per la categoria esordienti hanno superato quota novanta.



22 luglio 2016

...

Una voragine di grosse dimensione si improvvisamente aperta attorno alle 13,00 di giovedì' in via Bramante inghiottendo quasi completamento un auto che vi aveva da poco parcheggiato. Un cedimento macroscopico del terreno sottostante per cause ancora non ancora chiarite. Sul posto i vigili del fuoco di Osimo che hanno messo in sicurezza la zona e collaborato con il soccorso stradale per il recupero della vettura. Non si segnalano danni a persone.


...

Si parla di un imminente accordo di programma tra Comune di Osimo, Frati Minori conventuali e Regione Marche. Si vocifera ma nessuno conferma. Risulta anche che quache giorno fa un fantomatico ingegnere dicono della Regione, ma pare impossibile, più verosimilmente in rappresentanza dei frati) sia venuto a fare un sopralluogo all'interno del cinema e dei locali soprastanti.


...

Il Presidente della Pro Loco Offagna, Tristano Cairola, nell’approssimarsi della XXIX edizione delle Feste Medioevali, “Paese di Sapientia”, evidenzia l’impegnativo lavoro richiesto per la realizzazione di questo evento e, vista la carenza di collaboratori, rivolge un invito, indistintamente a tutte le persone di buona volontà, a collaborare alle varie esigenze organizzative richieste da una manifestazione così complessa ed articolata.


...

Si apre venerdì 22 luglio a Osimo la mostra “Le Mani del Sapere”, esposizione del miglior artigianato d’arte marchigiano, promossa da Confartigianato e Regione Marche, con il patrocino del Comune. La rassegna sarà prima presentata presso la Sala Vivarini del Palazzo Comunale alle ore 18, quindi si procederà alla inaugurazione della mostra allestita nei locali di Corso Mazzini 70 dove rimarrà fino al 18 settembre.


...

Si è svolta lunedì scorso la conferenza stampa di presentazione dell’evento “Gli Oscar delle Stelle” 2016, che si terrà sabato prossimo 23 luglio alle ore 21,30 nella magnifica cornice di Villa Nappi nel cuore di Polverigi. La serata si annuncia davvero straordinaria grazie alla presenza di numerosi big della cultura, giornalismo e televisione italiana.



...

L’Associazione l’Arca di Osimo, operante in tutta la Regione Marche, organizza ogni anno, dal 1993, progetti di risanamento per minori bielorussi, i cosiddetti “Figli di Chernobyl”. Da molti anni, questi sono particolarmente dedicati a minori con problematiche onco-ematologiche e/o con problematiche sociali pesanti in famiglia (abbandoni, povertà, famiglie numerose, alcoolismo, etc.)


...

Che la crisi economica è infinita e le imprese della Valmusone la soffrono ancora molto , lo sanno bene i ci le famiglie dei lavoratori delle aziende che chiudono, lo si vede dalla sfilza dei capannoni in totale o parziale disuso o addirittura abbandonati.


21 luglio 2016

...

Sono state presentate sabato 16 luglio le Feste medievali 2016. Giunte alla loro ventinovesima edizione, le rievocazioni storiche di Offagna si terranno da venerdì 22 luglio a sabato 30 luglio (biglietto 8 euro, 4 i ridotti, 2 euro in più l’ultima sera), con un ricco programma culturale, artistico e storico allestito dalla Pro Loco assieme all’Accademia della Crescia e con la partecipazione dei quattro rioni per la disfida: Croce, San Bernardino, Sacramento e Torrione.






...

In questi anni, Governo e Parlamento, coerentemente con l'impegno preso davanti agli italiani all'atto dell'elezione di ben due Presidenti della Repubblica, hanno reso questa una Legislatura costituente, ovvero una Legislatura legata alla volontà e all'esigenza di realizzare quelle Riforme che servono al Paese per tornare a crescere.


...

I sottoscritti David Monticelli e Sara Andreoli, consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle, con la presente nota esprimono la propria contrarietà e quella del Movimento 5 Stelle di Osimo all'approvazione della proposta di delibera n. 2267 in discussione nel consiglio comunale del 16 luglio 2016, ed invitano sia i consiglieri di maggioranza, sia quelli di minoranza a votare in maniera non favorevole alla proposta citata.


...

Aspettando “Rivivi ‘700”, che tornerà con una nuova edizione domenica 28 agosto, per entrare nell’atmosfera della Osimo del Settecento, il Comitato ideatore della rievocazione allestirà, al Chiostro del Santuario di S.Giuseppe da Copertino, una cena barocca.


...

Un cammino a piedi di 4 giorni lungo la valle del Musone, dalle montagne da cui nasce il fiume fino al luogo dove si getta nel mare Adriatico. E’ ‘la via del Musone’, un’originale iniziativa che si terrà dal 21 al 24 luglio.