Sportello Informa Donna: sabato 21 novembre la presentazione del servizio

2' di lettura 18/11/2015 - L’Amministrazione comunale di Osimo, su iniziativa della Consulta Donne Pari Opportunità, ha attivato lo scorso luglio un nuovo importante servizio per la città, lo Sportello Informa Donna. Lo Sportello Informa Donna è un servizio di informazione, orientamento e consulenza che si propone di offrire alle donne strumenti conoscitivi chiari sulle opportunità e le risorse disponibili a livello territoriale e regionale in materia di lavoro, salute, istruzione, violenza, sostegno alle relazioni.

L’obiettivo del servizio è accompagnare le donne nelle diverse sfere della vita, garantire sostegno sociale e psicologico, sostenere la donna ad acquisire autonomia, consapevolezza delle proprie forze, superare il disagio e l’isolamento in cui molto spesso viene relegata, stimolare la sua partecipazione attiva alla vita sociale e culturale del territorio.

L’attività dello Sportello sarà presentata il 21 Novembre, in occasione della ricorrenza della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, presso la Sala delle Grotte del Cantinone alle ore 17.00. Il sindaco di Osimo, la Consigliera di Parità di Ancona Pina Ferraro, la Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Marche Meri Marziali e la Coordinatrice dell’Ambito Territoriale Sociale Alessandra Cantori illustreranno compiti e potenzialità di questi servizi, da tempo attivi in molte città italiane. Sarà anche un momento di festa che vedrà protagonisti giovani talenti della zona attraverso letture dedicate alternate a musica di donne e per le donne.

I ragazzi de Il Cenacolo dei Farfalloni, le musiciste Giulia Cingolani, Sabrina Bistrot e le Circle of Sound testimonieranno con la loro presenza il ruolo chiave delle nuove generazioni per un cambiamento culturale improntato al reciproco rispetto. I canti di Tamara Uteuliyeva concluderanno la serata. La mostra fotografica “Obiettivo Donna”, che sarà allestita dal Circolo Fotografico AVIS-Giacomelli all’interno dell’Atrio Comunale, esplorerà infine campi e realtà femminili attraverso l’emozione delle immagini.


da Federica Gatto
     
Assessore alla Municipale, 
      Viabilità e Sicurezza 







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-11-2015 alle 17:14 sul giornale del 19 novembre 2015 - 527 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aqA9





logoEV