Il coro Vox Phoenicis di Loreto anima la S.Messa presieduta dal Cardinale Parolin a Macerata

Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata 3' di lettura 09/09/2015 - Doppio appuntamento, nel prossimo fine settimana, per la Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata. Venerdì' 11 settembre, alle ore 21.15, nel Santuario Basilica della Misericordia a Macerata, si svolgerà, infatti, la celebrazione di ringraziamento che concluderà le iniziative proposte per le feste dei Santi Patroni, Maria Madre di Misericordia, Patrona della Diocesi e di Macerata insieme a San Giuliano ospitaliere.

La celebrazione sarà tutta incentrata in preparazione al prossimo Giubileo della Misericordia voluto dal Santo Padre: passi della Sacra Scrittura si alterneranno a brevi commenti ed orazioni dei Padri della Chiesa.

Nel secondo appuntamento, invece, previsto per domenica 13 settembre, la Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata e il coro Vox Phoenicis di Loreto animeranno nella Chiesa San Pio a San Giovanni Rotondo la Solenne Concelebrazione liturgica, che verrà presieduta dal Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità papa Francesco, in occasione dell'apertura dell’Istituto di Medicina Rigenerativa ISBReMIT della Casa Sollievo della Sofferenza. I cori, entrambi diretti da Carlo Paniccià, sono stati invitati da Lino Impagliatelli, organista titolare del Santuario Santa Maria delle Grazie e della chiesa San Pio di San Giovanni Rotondo.

Il programma prevede alle ore 9,30 a San Giovanni Rotondo, in viale Padre Pio, la cerimonia di inaugurazione e benedizione del Segretario di Stato Vaticano il cardinale Parolin dell'Istituto ISBReMIT. Seguirà alle ore 11,30, nella Chiesa di San Pio, la concelebrazione eucaristica presieduta dal cardinale ed animata da entrambi i cori marchigiani diretti da Carlo Paniccià e accompagnati al grande organo meccanico "Pinchi" da Lino Impagliatelli. Sarà possibile seguire entrambi gli eventi sul canale televisivo Padre Pio TV al canale 145 del digitale terrestre e in mondovisione sul satellite (l'emittente è su Sky Italia 852) e in streaming su www.teleradiopadrepio.it.

La scelta è caduta sulla Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata e sul coro Vox Phoenicis di Loreto in quanto entrambe le formazioni sono state molto apprezzate dalla comunità religiosa di San Giovanni Rotondo in occasione di precedenti loro pellegrinaggi sulla tomba di San Pio da Pietrelcina.

L'Istituto di Medicina Rigenerativa ISBReMIT (Institute for Stem-cell Biology, Regenerative Medicine and Innovative Therapies) è una nuova eccellenza della Casa Sollievo della Sofferenza. Dotato di impianti ad elevata tecnologia per la produzione di cellule per sperimentazioni e terapie su pazienti, il nuovo polo scientifico fungerà anche da incubatore per società spin-off e start-up in ambito biotecnologico e bioindustriale e sarà legame tra ricerca accademica e di base nel settore biotecnologico, clinico e farmacologico generando ritorni di indotto rilevanti per il territorio. I ricercatori effettueranno studi che consentiranno di comprendere le relazioni tra le mutazioni che avvengono nelle cellule tumorali e le alterazioni del comportamento cellulare che determinano la capacità delle cellule di spostarsi da una parte all’altra dell’organismo. Un altro progetto di rilievo che sarà introdotto presso il centro ISBReMIT, già ormai consolidato presso i laboratori dell’Istituto Casa Sollievo della Sofferenza-Mendel, è la produzione di cellule staminali indotte pluripotenti. Ad esse si arriva utilizzando le cellule epidermiche o del sangue del paziente, cioè cellule adulte che vengono trasformate in cellule di tipo embrionale, senza tuttavia produrre embrioni e superando così le problematiche di natura etica.


da Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-09-2015 alle 17:23 sul giornale del 10 settembre 2015 - 375 letture

In questo articolo si parla di attualità, loreto, Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata, coro Vox Phoenicis

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/anWf





logoEV