Sabato 9 Lo storico osimano Sante Graciotti al Campana per presentare il suo ultimo volume

1' di lettura 05/05/2015 - Un illustre osimano sarà ad Osimo sabato 9 alle ore 18, presso l’Aula Magna del Campana, per la presentazione dell’ultimo suo lavoro storico-letterario. Si tratta del professor Sante Graciotti, che molti conoscono per fama, data la sua lunga carriera di studioso.

Professore emerito della “Sapienza” Università di Roma, membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei, si è occupato della storia linguistico-letteraria di tutte le aree del mondo slavo, dall’Adriatico al Baltico agli Urali.

L’occasione della venuta di Graciotti è data dall’uscita del suo volume “La Dalmazia e l’Adriatico dei pellegrini veneziani in Terrasanta”, che presenta i testi di 53 pellegrini, i quali attraversano l’Adriatico e l’Ionio fra il 1322 e il 1598 per recarsi in Terrasanta su navi veneziane.

Provengono da Italia, Francia, Spagna, Gran Bretagna, Irlanda, Cechia, Polonia, Germania e Svizzera; hanno lasciato descrizioni dell’Istria e della Dalmazia, che Graciotti traduce, commenta e studia nel volume. Sarà il sindaco Pugnaloni a salutare gli intervenuti, seguito dal professor Massimo Morroni, che si intratterrà sull’autore, persona e studioso. Quindi il professor Lorenzo Lozzi Gallo, dell’Università di Bari, collaboratore del Graciotti, presenterà il volume, soffermandosi anche sulle altre opere dello stesso autore.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-05-2015 alle 23:24 sul giornale del 06 maggio 2015 - 415 letture

In questo articolo si parla di cultura, osimo, Comune di Osimo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ai1l





logoEV