14 aprile 2015

...

La città in lutto per la morte di Alberto Quattrini, 45 anni, agronomo e imprenditore agricolo. A portarlo via un brutto male che lo affliggeva da molto tempo. Giovane padre, lascia due figli piccoli di 5 e 10 anni. Il professionista era figlio di Mario Quattrini, tra i più assidui sostenitori dell'Accademia lirica osimana e deceduto anche lui per una malattia inguarbile 5 anni orsono.



...

In questi giorni, si sta scrivendo un altro nero capitolo della travagliata storia delle centrali a Biogas nelle Marche. Dal 2012 ad oggi i cittadini marchigiani ne hanno dovute vedere di tutti i colori: le evidenti forzature della normativa da parte della giunta “Spacca –PD” per favorire gli interessi speculativi, le indagini della magistratura, i dirigenti e i funzionari indagati.



...

Si è conclusa domenica mattina a Loreto la 55^ Rassegna Internazionale di Musica Sacra “Virgo Lauretana”, manifestazione canora che anche quest’anno ha contribuito a diffondere attraverso la musica l’incontro e l’amicizia fra i popoli. “Abbiamo vissuto 4 splendide giornate di Musica Sacra” – ha commentato Padre Giuliano Viabile, Direttore Artistico della Rassegna.


...

Il nostro Primo Cittadino non si smentisce mai e persevera nel raccontare balle. A proposito dell’ospedale di Osimo, alle propagandistiche parole buttate al vento da Pugnaloni, replichiamo con i fatti concreti, - il dipartimento dell'emergenza è costituito e affidato al dr. Frati, unica eccellenza a livello di Area Vasta che il nostro territorio vanta;


...

Robur, il sogno play-off si spegne. La vittoria di Campli sabato pomeriggio nel campo della Loreto Pesaro ha matematicamente tagliato fuori i roburini dalla possibilità di arrivare alla terza posizione, ultimo piazzamento utile per raggiungere i play-off. Pertanto il derby contro la Vigor Matelica serviva solo per delineare gli ultimi piazzamenti in classifica generale.


...

Sant’Andrea Zenga protegge l’Osimana ed un capolavoro di Postacchini la porta in paradiso. L’Osimana batte il Colle 2006 e certifica il terzo posto in campionato. Sabato prossimo decisiva trasferta a Villa Musone per l’attacco al secondo. Mr. Tedoldi schiera Zenga tra i pali. Durazzi, Stabile, Luna e Castorina in difesa.


...

Trasformare l’attuale modello anacronistico di scuola, basato esclusivamente sulla trasmissione delle conoscenze “dalla cattedra”, non più adeguato alla nuova generazione di studenti digitali e disallineato dalla “società della conoscenza”, caratterizzata dall’uso diffuso di internet e dei nuovi media.



...

Mariangela Gualtieri, drammaturga, poetessa e co-fondatrice dello storico Teatro della Valdoca, è con Voci di tenebra azzurra , con la regia, scene e luci di Cesare Ronconi, al Teatro la Nuova Fenice venerdì 17 aprile (inizio ore 21.00) in chiusura del cartellone “Ricerca di teatro” e della stagione proposta da Comune e A.S.S.O. in collaborazione con l’AMAT e il sostegno di MiBACT e Regione Marche.


...

Sabato 11 aprile si è svolta a Corinaldo, nel Teatro comunale “Carlo Goldoni” la XV Assemblea del Club de “I Borghi più Belli d’Italia”. Dopo i saluti del sindaco di Corinaldo, Matteo Principi, e di Mondavio, Federico Talè, e una breve presentazione del presidente del Club dei Borghi più Belli d’ Italia, Fiorello Primi, ha preso la parola l’onorevole Serena Pellegrino.


13 aprile 2015

...

Il comandante della Stazione Carabinieri di Osimo, Luogotenente Enzo D'Ignazio, ha ricevuto dal Presidente della Repubblica, la “Medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare” benemerito. Tale onorificenza, che rientra tra quelle massime concesse ai militari, viene attribuita per il lungo e meritevole servizio nell’Arma dei Carabinieri.


...

Pensione-lager per cani scoperta ad Osimo dal Corpo Forestale dello Stato di Ancona e dalle Guardie Zoofile della Legambiente Marche e dell’ OIPA di Ancona. Dopo mesi di indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Ancona, nei giorni scorsi sono stati sequestrati ad Osimo 23 cani di varie razze, detenuti in condizioni indicibili in una casa in zona Passatempo e trasferiti poi in vari canili.


...

Le processionarie sono degli insetti lepidotteri apparentemente innocui. Tuttavia la peluria urticante che le ricopre è molto pericolosa per chi ne viene a contatto. Un problema a cui porre molta attenzione quando in Primavera portiamo i nostri cani a fare delle passeggiate all'aria aperta.


...

Il livello di mistificazione della realtà di cui è capace Dino Latini ha battuto un altro ineguagliabile record: addirittura si è inventato un comunicato stampa che il M5S non ha mai scritto! L'articolo dei giovani coordinatori delle Liste Civiche sul caso Mazzocchini inizia in un modo che ci ha lasciati allibiti: “Le sparate sul caso Mazzocchini del PD (e del suo satellite M5S), ...”.


...

Si comunica che in vista delle prossime elezioni amministrative (regionali) che si svolgeranno il 31 maggio p.v., l’ufficio del servizio elettorale del Comune di Polverigi al fine di favorire la presentazione delle liste elettorali, rimarrà aperto la mattina e il pomeriggio nei giorni che vanno da sabato 11 aprile a domenica 19 aprile secondo il calendario di aseguito allegato.


...

La maggioranza di Sinistra che governa Osimo continua a negare il diritto di accesso agli atti a noi delle Liste Civiche. Parliamo, ad esempio, delle delibere n. 23 e n. 28 del 5 e del 26 febbraio 2015 (Ppe San Biagio e Ppe A2-A3), che in maniera irrituale non sono state pubblicate prima della loro assunzione, impedendo così di fatto ai cittadini di esercitare il diritto alle osservazioni.


...

Mercoledì 15 aprile alle ore 21.15 a Teatrino Campana di Osimo prosegue “Incontri D’Autore. Attualità e cultura al Campana”, rassegna culturale promossa e curata dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente, con il patrocinio della Regione Marche e del Comune di Osimo, con “Il Mediterraneo Omerico.


...

Sono aperte le iscrizioni per svolgere il Servizio Civile Nazionale alla Lega del Filo d’Oro, l'Associazione che da 50 anni è punto di riferimento nell’assistenza, educazione, riabilitazione e reinserimento nella famiglia e nella società di bambini, giovani e adulti sordociechi e pluriminorati psicosensoriali.


11 aprile 2015


...

Le sparate (a puntate) sul caso Mazzocchini del PD (e del suo satellite M5S) assomigliano a quelle guerre che gli stati sudamericani usano iniziare quando hanno grosse difficoltà interne. La maggioranza ufficiale e sostanziale ha così tanti problemi e tante richieste di danni che a confronto quelli dell'ex ingegnere comunale sono ben poca cosa.


...

Gli impegni ed i comportamenti del direttore di Area vasta 2 Giovanni Stroppa, non solo ci deludono, ma rispecchiano volonta' precise, quelle di voler smantellare nel silenzio il nosocomio di osimo. C 'erano 7 primari, ne rimane uno solo. Vergognosa e' la visita di Stroppa e Maffei nel mio ufficio nel presentarmi il progetto di integrazione tra Inrca ed Ospedale di Osimo.




...

Camminare lungo il podere, tassello del paesaggio rurale della provincia di Ancona, sarà quanto si potrà effettuare nel territorio offagnese nel corso del prossimo week-end di sabato 11 e di domenica 12 aprile, nello svolgimento di una visita curata dall’architetto Angela Magionami, socio Aiapp-Associazione italiana di architettura del paesaggio.


10 aprile 2015

...

Un alibi per giustificare ulteriori aumenti di tasse e tariffe ? Proclami e selfie sono le uniche cose che il PD sa fare bene. Se sono a conoscenza di tante scorrettezze delle passate amministrazioni, perché non hanno mai presentato un esposto alle autorità competenti? Solo chiacchiere e distintivo!!!! O scheletri nell’armadio?


...

Quello che restava venerdì alle 5.45 era una serie infinita di bicchieri di plastica dormienti in ogni dove, un tappeto di dolce malinconia e di momenti brindati e goduti, ora abbandonati alla realtà di un’alba che torna a riprendersi la notte. Io e pochi altri eravamo ancora lì a riordinare il possibile.


...

La partita non è chiusa, da quanto mi risulta, ci sono ancora procedimenti in atto tra il Comune di Osimo e il dott. Ing. Franco Mazzocchini. Da parte mia riconfermo la bontà della scelta compiuta nell'anno 2000, una scelta nel solco della trasparenza e della regolarità delle cariche Dirigenziali attribuite, dall'allora amministrazione, a funzionari comunali senza un pubblico concorso, precisando che alcuni di questi hanno perso la causa intentata contro il Comune.







...

Subito dopo le vacanze pasquali, giusto in tempo per smaltire una fetta di colomba di troppo o qualche ritaglio di cioccolato in più, riparte l’attività su pista dell’atletica leggera regionale. Sarà l’impianto di Fermo ad ospitare, come di consueto, le prime gare della stagione all’aperto con il Campionato di Società di Staffette Assoluti – Master, in programma sabato 11 e domenica 12 aprile.


...

Internet ha cambiato la nostra vita. Immaginiamo che ne siate ormai consapevoli, no? Provate a pensare a quello che facevate 10 anni fa. A quei tempi il web era un luogo dove trascorrere il proprio tempo libero e soprattutto esisteva ancora il digital divide, studio che rimarcava quanti erano gli italiani che non avevano le possibilità di fruire di un pc per accedere al ciberspazio.


9 aprile 2015

...

'E' vero una leggera ripresa la notiamo anche noi, più che positivo il bilancio, in termini occupazionali, sulla nostra attività di sostegno alla ricerca di un posto lavoro. Centinaia sono le persone che siamo riusciti ad occupare, nelle varie forme, a far partecipare ai tirocini formativi e moltissimi sono i servizi che mettiamo a disposizione del disoccupato'.