Loreto: il calendario delle Festività del settembre lauretano

5' di lettura 02/09/2014 - L’Amministrazione Comunale di Loreto è lieta di presentare il calendario delle manifestazioni religiose e civili per la ricorrenza della Natività della Madonna che animeranno la città mariana nei prossimi giorni. “Nonostante il clima di sobrietà – ha detto il sindaco di Loreto Paolo Niccoletti – viene confermato l’impegno dell’Amministrazione nei confronti delle festività patronali in quanto rappresentano un momento importante per rinsaldare il legame tra i cittadini e la città.

Rinnovare le tradizioni è un’occasione unica che ci consente di riappropriarci della nostra storia e dei nostri valori. Siamo profondamente dispiaciuti per il lutto che ha colpito l’aeronautica e comprendiamo le ragioni della scelta di non effettuare il sorvolo della Basilica.

Accanto alle celebrazioni religiose e civili di domenica 7 e lunedì 8 settembre e sulla scia di una tradizione, che vede nella Corsa del Drappo uno dei momenti di più grande richiamo, si svolgeranno svariati eventi che sapranno coinvolgere la cittadinanza e gli abitanti dei paesi limitrofi come la tradizionale Festa della Birra di Altoetting, la Collettiva di Artisti Lauretani, il lancio dei paracadutisti in Piazza della Madonna, ben due spettacoli pirotecnici, uno previsto per domenica 7 e uno per lunedì 8 ma anche intrattenimenti musicali e altro ancora”.

E se tra le nove contrade della città, già impegnate nel Torneo Rionale di Bocce organizzato dall’Associazione Bocciofila in collaborazione con il Comune, si respira già grande fermento in vista della Corsa del Drappo di sabato 6 settembre, domani (oggi mercoledì 3 settembre), con l’arrivo dei ragazzi bavaresi che partecipano allo Scambio Giovani organizzato dal Loreto - Altoetting Club si inizia ad entrare veramente nel clima di queste festività che si svolgeranno in base al seguente programma:

dal 1 al 5 settembre

“XX Torneo rionale di bocce”

Bocciodromo Comunale ore 21.00

Comune di Loreto – Associazione Bocciofila

dal 3 al 13 settembre

Scambio giovani 2014

Comune di Loreto – Loreto Altotting Club

5 settembre

Sorteggio relativo agli abbinamenti delle batterie dei cavalli per lo svolgimento della Corsa del Drappo.

ore 21.30 – Piazza G.Leopardi presso lo Stand della Festa della Birra

dal 6 settembre al 14 settembre

“Collettiva Artisti Lauretani“

Comune di Loreto - Sala Espositiva Sangallo

dal 6 al 8 Settembre

“XIX Edizione della Festa della Birra di Altotting”

Inaugurazione ufficiale venerdì 6 settembre - ore 19.00 - Piazza G.Leopardi.

Apertura stands gastronomici

Comune di Loreto - Loreto Altotting Club

6 settembre

ore 21.00 - Sfilata della Banda cittadina e Corteo Storico rievocativo dei rappresentanti dei Rioni

ore 21.30 - Corsa del Drappo in notturna - Tradizionale Corsa dei cavalli in salita.

- Spettacolo equestre a cura del Conero Ranch di P.Recanati :“CABALLO EMBRUJADO”;

- Esibizione equestre del gruppo Emozione Andalusa : “Spirito e Natura”

- Premiazione dei primi tre rioni classificati;

- Assegnazione trofeo al rione vincitore della Corsa del Drappo;

- Consegna premio 6° Memorial “Giuseppe Sampaoli”;

- Assegnazione trofei a cura della Sezione Avis di Loreto per la premiazione della migliore coreografia e del rione piu’ numeroso.

7-8 settembre

Fiera tradizionale Via Sisto V e zone limitrofe

7 settembre

dalle ore 18.00 - Musica in strada - Esibizione di gruppi musicali: -C.so Boccalini (angolo scalinata Via Sisto V) -Piazza Giovani XXIII; -C.so Boccalini (portico sala espositiva Ex. Anagrafe);

ore 20.30 - Vespri Solenni Cantati e tradizionale processione con la statua della Vergine Lauretana presieduta dal Vescovo di Sora - Aquino – Pontecorvo, S. E. Mons. Gerardo Antonazzo.

Percorso: Via Sisto V, Porta Romana, Corso Boccalini, Piazza della Madonna

ore 23.00 - Spettacolo pirotecnico dal Bastione Sangallo

8 settembre

ore 11.00 - Solenne Concelebrazione presso la Pontificia Basilica della Santa Casa presieduta da Mons. Giovanni Tonucci, Arcivescovo Prelato e Delegato Pontificio di Loreto , accompagnata dalla Cappella Musicale della Santa Casa.

Al termine tradizionale accensione della Lampada per l’Italia a cura della Dott.ssa Anna Maria Tarantola, Presidente RAI Radiotelevisione Italiana

ore 12.00 - Sagrato della Basilica: Preghiera dell’Angelus e consegna targa ricordo “Città di Loreto” da parte dell’Amministrazione Comunale e dell’Associazione Arma Aeronautica Sezione Giulio Douhet di Loreto, all’Istituto “Scienze Militari Aeronautiche di Firenze”.

ore 12.45 - Inaugurazione della Mostra “Dalla Terra alla Tavola. Ceramica Popolare marchigiana dal XVII al XIX secolo”, presso le Cantine del Bramante – Palazzo Apostolico (a cura dell’Associazione Giovane Europa di Ascoli Piceno)

ore 17.30 - Lancio dei paracadutisti – Piazza della Madonna Associazione Arma Aeronautica “Aviatori d’Italia” Sezione G.Giulio Douhet di Loreto

ore 21.15 - Concerto della Fanfara del Comando 1a Regione Aerea di Milano Piazza della Madonna

ore 23.00 - Estrazione della Tombola – Piazza Leopardi

ore 24.00 - Spettacolo pirotecnico – Via Sisto V

L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di modificare gli eventi in calendario.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-09-2014 alle 19:21 sul giornale del 03 settembre 2014 - 504 letture

In questo articolo si parla di attualità, loreto, comune di loreto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/9ec





logoEV