Elezione Andreoni a presidente consiglio comunale. Soddisfazione del gruppo del Pd

2' di lettura 21/06/2014 - Noi rappresentanti del gruppo consiliare del Pd Osimo esprimiamo grande soddisfazione per la nomina di Paola Andreoni a Presidente del Consiglio Comunale. E’ la prima volta nella storia della città che una donna è chiamata a ricoprire questo ruolo.

Siamo certi che la sua esperienza e la sua competenza, maturata in questi anni all’interno del Consiglio, sapranno valorizzare un’istituzione così importante, assicurandone il corretto funzionamento a garanzia e tutela di tutti i consiglieri, di maggioranza come di minoranza.

La sua elezione è avvenuta fin dalla prima votazione, nella quale Paola Andreoni ha subito ottenuto la maggioranza qualificata dei due terzi dei consensi. Inoltre siamo lieti che un’altra donna e rappresentante dell’opposizione, Sara Andreoli del Movimento 5 stelle, sia stata nominata Vice Presidente del Consiglio. E’ stata accolta la nostra idea, in controtendenza rispetto al passato, di riservare tale carica ad un rappresentante della minoranza consiliare, ma non in prospettiva di future alleanze (come qualcuno ha vaticinato), bensì nell’ottica di rispetto e tutela dei diritti dell’opposizione e dei suoi cittadini elettori.

Infine ricordiamo che il gruppo consiliare del Pd Osimo è e sarà sempre disponibile a confrontarsi con l’opposizione su punti e questioni specifiche che riterrà importanti per la città. Ne è la dimostrazione l’aver approvato, anche con i nostri voti favorevoli, l’emendamento presentato dal Movimento 5 Stelle alla delibera sui criteri di nomina dei rappresentanti del Comune presso enti, società e istituzioni.

Un emendamento che ha avuto l’effetto di rafforzare ed integrare le linee guida individuate dall’amministrazione comunale, concernenti la competenza, la trasparenza e i casi di incompatibilità dei futuri rappresentanti. Riteniamo che il dialogo tra la maggioranza e un’opposizione costruttiva, ognuno rispettoso del proprio ruolo e consapevole dei propri doveri, sia un valore di democrazia, di cambiamento rispetto al passato e una buona politica da ritrovare a vantaggio di tutta la città.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-06-2014 alle 18:17 sul giornale del 23 giugno 2014 - 914 letture

In questo articolo si parla di politica, gruppo consiliare pd osimo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/6dd





logoEV