Offagna: nel Borgo Medievale Consiglio comunale dei ragazzi in continua crescta

2' di lettura 02/03/2014 - “In continua crescita” è il motto del Ccr-Consiglio comunale dei ragazzi di Offagna ed è anche la sensazione che hanno i soggetti coinvolti in questo progetto: crescita come affinamento di obiettivi e modalità operative di questo gruppo di giovanissimi e come formazione ed educazione civica dei suoi membri.

E’ quanto emerso nel corso del Consiglio comunale - svoltosi nel pomeriggio di giovedì 27 febbraio, a partire dalle ore 18, nella Sala consiliare del Comune di Offagna -, un consiglio riunitosi con un nutrito elenco di punti all’ordine del giorno: bilancio, tasse,

Ma prima d’iniziare dibattiti e votazioni tra adulti, si è lasciato spazio ad una cerimonia altrettanto importante: la consegna della fascia tricolore dalle mani del sindaco dei ragazzi uscente, Matteo Scansani, al nuovo primo cittadino dei più giovani, Emanuele Carloni. Un gesto simbolico che rende ufficiale l’insediamento del neo- eletto Ccr, composto da undici ragazzi frequentanti la scuola di Offagna, dalla classe quinta della primaria alla terza media.

Significativi gli interventi di Scansani, che nell’augurare un buon lavoro ai nuovi consiglieri definisce la sua esperienza “un’occasione di crescita” che pensa potrà tornargli utile anche in futuro, e di Carloni, che assume questo incarico con entusiasmo e una giusta dose di emozione, ringraziando l’ Amministrazione comunale, gli insegnanti, i suoi sostenitori e tutti i compagni che condivideranno con lui questa avventura appena cominciata.

Crescita, è stato detto: “Il Ccr rappresenta una straordinaria opportunità di evoluzione anche per gli adulti, che osservando questi ragazzi non possono non credere che le cose si possono cambiare, a patto di fondare le nostre scelte su valori ed atteggiamenti quali la partecipazione attiva, la serietà, l’impegno e la trasparenza. Proprio come loro ci stanno dimostrando di saper fare...”. Ufficio stampa






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-03-2014 alle 19:08 sul giornale del 03 marzo 2014 - 958 letture

In questo articolo si parla di attualità, offagna, comune di Offagna

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Zjz





logoEV