Per il ciclo Jazz&Movie martedì al Campana c'è 'Mo Better Blues' di Spike Lee

2' di lettura 10/01/2014 - Dopo il tutto esaurito del primo appuntamento prosegue la rassegna cinematografica “JAZZ & MOVIE. Il jazz incontra la settima arte”, promossa dall'Istituto Campana per l'Istruzione Permamente di Osimo e curata dall’associazione culturale marchinjazz, che prevede la proiezione di quattro film capolavoro tutti i martedì di gennaio alle ore 21.00 a Teatrino Campana di Osimo.

Binomio riconosciuto e duraturo quello tra cinema e jazz inizia nel 1927 con Il cantante di Jazz di Alan Crosland con protagonista Al Jolson, che segna la nascita del sonoro, passando attraverso colonne sonore indimenticabili, come le improvvisazioni di Miles Davis alla tromba in Ascensore per il patibolo del 1957 di Louis Malle, e incrociando documentari d'autore, come nel 1988 dedicati alle vite di artisti di genio e sregolatezza, quali Thelonius Monk (Straight No Chaser di Charlotte Zwerin) e Chet Baker (Let’s Get Lost di Bruce Weber), per sfociare nella suggestiva e passionale ricerca di Martin Scorsese nelle origini del blues (The Blues 2003) e continuare a sorprenderci in tutte le colonne sonore dei film di Woody Allen.

Martedì 14 gennaio 2014 sarà la volta di “MO' BETTER BLUES”, film del 1990 di Spike Lee con John Turturro, Denzel Washington, Spike Lee, Joie Lee, Wesley Snipes. Ispirato alle vite di Charles Mingus e Miles Davis nonché a citazioni di John Coltrane, «un film sulla relazione tra Lee e il jazz, suo padre, la sua ossessione per il cinema» (Fernanda Moneta). Primo ruolo da protagonista di Denzel Washington nei panni di un trombettista jazz. Musiche originali di Bill Lee, padre di Spike. Cameo di Branford Marsalis e con la partecipazione della cantante Abbey Lincoln nei panni della madre del protagonista






Questo è un articolo pubblicato il 10-01-2014 alle 17:13 sul giornale del 11 gennaio 2014 - 537 letture

In questo articolo si parla di osimo, Istituto Campana di Osimo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/WVx





logoEV