10 maggio 2014

...

Continua il botta e risposta su Facebook fra Simoncini e la candidata Pd Santoni sull'alluvione a Passatempo. Dopo aver preso atto che la Santoni abita a Passatempo il sindaco uscente si è domandato "come mai non l'ho vista venire ad aiutarci a spalare e sostenere le famiglie in difficoltà come invece hanno fatto, per esempio, dei candidati delle liste civiche del posto?" Simoncini incalza poi sulle questioni urbanistiche.



...

Il Circolo Goliardico di S.Paolina e la fattoria didattica S.Paolina Farm vi invitano a trascorre un pomeriggio immersi nella campagna osimana per visitare il parco privato, aperto ufficialmente per la prima volta, di Santa Paolina per ammirare e accarezzare i suoi numerosi ospiti a 4 zampe.


...

Lo sapevamo, prima o poi sarebbe successo: la verità e l’onestà sono contagiose! Il Movimento 5 Stelle è il “rompighiaccio” del cambiamento che presto coinvolgerà tutti i cittadini. Siamo sicuri di questo perché stanno iniziando ad arrivare i primi segnali. Apprendiamo infatti dalla stampa locale che oggi, anche gli esponenti di altre forze politiche osimane si stanno accodando alla richiesta di trasparenza avanzata dal M5S sulla questione dei cosiddetti “morosi d’oro” di Astea Energia.



...

Torna anche questo fine settimana l’iniziativa promossa dalla A.S.S.O. “Nidi aperti”. Le famiglie potranno visitare a partire da questo pomeriggio, dalle 16.30 alle 19.30, e sabato 10 maggio, dalle 9.30 alle 12.30, il Nido “Oasi dei Bimbi” (via Martiri della Libertà, zona Sacra Famiglia), il Nido Collefiorito ed il Nido Arca dei Bimbi (Via L. Tenco, loc. San Biagio di Osimo) e Peter Pan (Via Santa Cecilia 2/A loc. San Sabino).


...

L’inaugurazione della mostra-mercato del libro per ragazzi “Libriamoci più in alto” apre sabato (alle 10) le iniziative inserite nel cartellone di eventi per le feste patronali, che avranno il loro apice mercoledì 14 con la tradizionale fiera di San Vittore e la seduta straordinaria di Consiglio Comunale per l’assegnazione della civiche benemerenze.


...

"Se hai cara la pelle ..." previeni i tumori cutanei e del seno e partecipa alla giornata di prevenzione promossa dalla LILT,Lega Italiana per la lotta contro i tumori - sezione di Ancona in collaborazione con l’Assessorato alla Sanità e ai Servizi Sociali del Comune di Loreto. L’appuntamento è per sabato 10 maggio, in Piazza Garibaldi dove, a partire dalle ore 15:00 alle ore 19:00, verrà distribuito materiale informativo e dove gli specialisti Augusto Galeazzi, Luca Conocchiari, Carlo Mariotti e Francesco Braccioni effettueranno visite dermatologiche e senologiche gratuite.


...

Lunedì 12 maggio presso il teatrino Campana di Osimo Luca Violini sarà in scena con la replica dello spettacolo di Radioteatro dal titolo "L'ultimo rito per Astarte" ovvero Delitto al Tempio della Dea della luna, il giallo con suono in surround gestito da Riccardo Rocchetti, che sta riscuotendo un grandissimo successo di pubblico e di critica.


...

In occasione della festa della mamma, l'Avis di Osimo ha organizzato per domenica 11 maggio nel centro sociale di Campocavallo, una festa per tutti i bambini con laboratori creativi a cura di Emily Mignanelli. Tutti i bambini sono invitati e la partecipazione alla festa è gratuita, mentre è necessario iscriversi per partecipare ai laboratori creativi contattando l'Avis di Osimo allo 071717584. Il gruppo giovani di Avis Osimo organizzerà per tutto il pomeriggio giochi all'esterno con musica e tanto divertimento.


...

E’ tempo di Campionati di Società per l’atletica leggera. Hanno iniziato gli allievi/e ed i cadetti/e o meglio, avrebbero dovuto farlo nel pomeriggio di sabato 3 maggio, a Macerata. E' stata invece disputata soltanto la gara di marcia allievi/e, dove tra l’altro l’atleta Giacomo Brandi (Sport Atletica Fermo) ha conquistato il nuovo record regionale sulla distanza di 5.000 m.


...

L’Azione Cattolica invita la cittadinanza tutta lunedì 12 maggio alle ore 21 al Cinema Teatro Astra “R. Gasparri”. Nella serata in cui Castelfidardo rinnova il proprio impegno a custodire e promuovere la pace, attraverso l’accensione della Lampada della Pace, i ragazzi dell'Azione Cattolica metteranno in scena uno spettacolo dal titolo “Segnali di Pace” che coinvolgerà circa 250 ragazzi dai 6 ai 13 anni.



...

Un numeroso e interessato pubblico ha salutato l’avvio della seconda edizione delle “Giornate dell’anima” promosse dalla Diocesi di Ancona-Osimo in collaborazione con molteplici istituzioni sociali, culturali e accademiche.


...

Anche quest’anno il CTG "Valmusone" organizza la festa dei Giò Madonnari. La manifestazione, rivolta ai ragazzi delle scuole elementari e medie con l’obiettivo di sviluppare la dimensione dell’espressività personale e per fare della strada uno spettacolo di bellezza e comunicazione, si terrà domani, sabato 10 maggio 2014, in Piazza della Madonna a partire dalle ore 9:15.


...

L’Associazione La Confluenza è lieta di presentare una nuova iniziativa che vuole coniugare la ricerca del benessere psicofisico e il contatto con la natura. Una formula innovativa rivolta a tutti, grandi e piccini, che hanno voglia di trascorrere una domenica di tutto relax sperimentando su sè stessi antiche discipline e pratiche del lontano oriente ( hatha yoga, tai chi chuan, chi kung ).


...

Parla poco e preferisce farlo con i fatti ma Sergio Serrani, Presidente della La Nef Libertas Osimo, sente come tutti i suoi ragazzi la tensione della finale promozione e che l'obiettivo promozione dista solo 2 vittorie. La squadra griffata La Nef costruita in estate con il direttore sportivo Valter Matassoli e con coach Marco Lucioli, si è rivelata molto più competitiva di quanto non ci si potesse aspettare e, con pieno merito, è giunta ad una finale promozione per tornare nei campionati nazionali che ad Osimo non si viveva da 20 anni.


...

Continuano le attività dedicate al calcio a 5 e soprattutto quelle legate al mondo giovanile. Sabato 10 maggio, presso lo stadio Diana di Osimo, alle ore 9.30 prenderà il via l’edizione 2014 di Io Calcio a 5, la manifestazione nazionale in collaborazione con Figc, Settore Giovanile e Scolastico e Fifa.


...

Sabato 10 maggio alle ore 21.15 a Teatrino Campana di Osimo continua “INCONTRI D’AUTORE. Attualità e cultura al Campana”, rassegna culturale promossa e curata dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente, con il patrocinio della Regione Marche e del Comune di Osimo, con “VIAGGIO ITALIANO. LE GRANDI MELODIE NAPOLETANE” Con Valentina Medici, soprano; Matteo Ferrari, flauto; Andrea Candeli, chitarra.


...

La città di Loreto si appresta a vivere un nuovo ed importante momento ospitando, domenica 11 maggio, la 3^ Giornata Nazionale dedicata alla memoria delle Vittime del Dovere dello Stato Italiano organizzata dall’ Associazione Nazionale “Le Vittime del Dovere d’Italia”. Quasi trecento persone, in rappresentanza delle oltre 4 mila Vittime del Dovere sparse sul territorio nazionale, si ritroveranno dunque nella città mariana per questo evento che rappresenta un’occasione unica per ricordare i valorosi Eroi della nostra Patria e che il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha insignito, per il terzo anno, con una “Medaglia di Rappresentanza”.



9 maggio 2014


...

In merito alle annunciate visite nella nostra Regione dl Ministro alla Sanità Lorenzin e di altri componenti del Governo candidati alle prossime elezioni europee, il consigliere di SEL Massimo Binci, ricorda che la legge 28/2000, che regolamenta la comunicazione politica durante le campagne elettorali, “fa divieto alle pubbliche amministrazioni di svolgere comunicazione istituzione ad eccezione di quelle effettuare in forma impersonale ed indispensabili per l'efficace assolvimento delle proprie funzioni”.


...

Donatella Manetti e Paride Miucci sono stati confermati presidenti dell’Associazione Donne in Campo Marche e dell’Agia-Associazione giovani imprenditori agricoli delle Marche nel corso dell’Assemblea elettiva svoltasi nel pomeriggio di martedì 6 maggio, alle ore 15, nella Sala conferenze del Museo Tattile Omero alla Mole Vanvitelliana di Ancona.



...

L’alternativa all’Europa delle banche, della finanza che distrugge lo Stato sociale, dei fomentatori di golpe come quello tragicamente consumato in Ucraina c’è: è L’Altra Europa con Tsipras. Un’altra Europa che mette al centro i diritti dei lavoratori, l’economia reale, la democrazia e la pace, contro le politiche dell’Ue, della Bce e del Fmi che hanno messo in ginocchio la Grecia.



...

Trenta scuole, sessanta classi, oltre mille studenti coinvolti, ma soprattutto circa quattrocento "pietre" censite tra monumenti, lapidi, steli, cippi e targhe commemorative che ricordano la prima e la seconda guerra mondiale e più di duecento nuovi documenti (foto, video e audio interviste) catalogati. Sono i numeri che raccontano il successo della prima edizione del concorso scolastico regionale "Esploratori della memoria", promosso dall' Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra e sostenuto dalle istituzioni del territorio.



8 maggio 2014

...

Il Simoncini polemico con Matteo Biscarini e Monica Santoni su Facebook. Il sindaco stigmatizza la vis polemica sulla cementificaziobe del tutto fuori luogo di candidati alle comunali giudicati "incompetenti in materia ambientale o idrogeologica" e che per giunta "non hanno neanche messo piede a Passatempo e non girato in jeep o a piedi in lungo e largo nei campi sovrastanti la frazione come hanno fatto il sottoscritto con architetti e ingegneri dell' ufficio tecnico e dell'Astea"




...

L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Croce Gialla di Agugliano, organizza la seconda edizione del corso teorico-pratico per eseguire le manovre di disostruzione (anti soffocamento) sui neonati e sui bambini. L’appuntamento è per sabato 10 maggio 2014, alle ore 15,00 presso il Palazzetto dello Sport. Ai partecipanti del corso verrà rilasciato un libretto riepilogativo delle manovre.


...

Il Comitato Territorio Sostenibile comunica di avere organizzato per giovedì 8 maggio alle ore 21,15 a Polverigi presso il Teatro della Luna, via Circonvallazione Polverigi un incontro su pirogassificatori e impianti a biomasse, che vedrà la presenza del dott. Giovanni Vantaggi, dell'Associazione Medici per l'Ambiente, e di Adriano Mei, coordinatore Comitati in Rete. I cittadini e gli amministratori sono invitati.


...

Le imprese artigiane non hanno bisogno di grandi progetti, ma di piccoli lavori. Un’attenzione costante al territorio e alla gestione degli edifici permetterebbe, infatti, permetterebbe un forte risparmio in termini di ottimizzazione dei costi (si pensi agli edifici pubblici) e di costi per la sicurezza (rischio idrogeologico).



...

“Per la continuità e la crescita dimostrata nel lavoro svolto in questi anni, per la padronanza tecnico-musicale nel controllo vocale, nella prospettiva di una continua e maggiore evoluzione”: con questa motivazione, la commissione giudicatrice riunitasi domenica scorsa ha assegnato la borsa di studio “Mario Binci” al soprano Nino Gvaradze.