Offagna: auguri di fine anno e nuova programmazione per l'associazione fotografica 'Vittorio Monarca'

2' di lettura 22/12/2013 - Un piacevole festeggiamento per il Buon Natale e un Felice Anno Nuovo 2014 è stato svolto nel pomeriggio di sabato 21 dicembre, nella Sala dei convegni della Biblioteca “Evaristo Breccia” di Offagna, da parte della nuova Associazione fotografica “Vittorio Monarca” (1909-1985), squadra nata il recente 12 novembre 2013, composta da circa un centinaio di soci.

Questo il Comitato direttivo composto dai promotori che hanno costituito l’ Associazione: presidente Edgarda Quercetti, vicepresidente Rosita Moschettoni, segretario Marco Strappato, revisore dei conti Rossano Moschettoni, critico d’ immagine Alessandro Mezzanotte, responsabile tours fotografici Germano Capponi. L’Associazione, pur mantenendo la propria autonomia patrimoniale ed organizzativa, è patrocinata dall’Accademia della Crescia del Borgo medioevale.

'Il funzionamento – spiega la presidente Quercetti – è basato sulla volontà democraticamente espressa dai soci escludendo ogni scopo di lucro. L’ Associazione può svolgere attività nei settori artistico, culturale, ambientale, editoriale, ricreativo senza finalità di lucro e senza scopi politici; in particolare, i fini istituzionali sono: lo sviluppo, la promozione, l’organizzazione e la diffusione dell’attività fotografica. Per il 2014 è già stabilita un’agenda per tutte le iniziative che stiamo attivando, considerato che la fotografia ci parla di tutto. Intanto, abbiamo contattato il preside dell’Istituto comprensivo ‘Caio Giulio Cesare’, di cui fa parte anche la scuola di Offagna, Fabio Radicioni, per una importante collaborazione improntata sull’avviamento di una serie di elezioni agli alunni e studenti della nostra scuola, dalla quarta elementare alla terza media, sulle nozioni di base della fotografia, sull’uso e la tecnologia delle macchine fotografiche, facendo anche conoscere la storia di Vittorio Monarca, uno storico fotografo offagnese”.

Nel corso dell’incontro hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco Stefano Gatto, 'un augurio di Buon Natale e di Buon Anno 2014, con speranze dal punto di vista economico e lavorativo a tale Associazione che è un piacere averla vista nascere lo scorso mese con una pregevole ricchezza culturale”, e l’ assessore alla Cultura Alessandro Desideri, 'un momento convivente importante nel festeggiare il periodo natalizio, con una considerevole attività dei volontari di questa Associazione'.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-12-2013 alle 17:23 sul giornale del 23 dicembre 2013 - 1514 letture

In questo articolo si parla di cultura, offagna, comune di Offagna

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/WoU





logoEV