'Opzione zero' sui rifiuti. Per M5S anche ad Osimo è possibile

2' di lettura 16/12/2013 - Anche il Comune di Osimo può puntare alla strategia Rifiuti Zero, che significa riciclare e riutilizzare tutti i prodotti, sino ad arrivare ad una quantità di materiale da conferire in discarica tendente allo zero.

Ciò vorrebbe dire creare ricchezza dalla spazzatura, attraverso una politica che porti inevitabilmente alla riduzione della tassa per lo smaltimento, alla creazione di molti posti di lavoro, vitale in questo periodo di crisi, e alla salvaguardia e tutela dell’ambiente, con significative conseguenze positive sulla nostra salute e quella dei nostri figli. Ci sono già delle realtà dove ciò avviene. Anche in Osimo si può, l’importante è volerlo.

Lo abbiamo spiegato anche in un incontro pubblico, tenuto nella Sala ASTEA il giorno 15 novembre scorso. In poche parole, deve essere l’Amministrazione Comunale a mettere in pratica tutte le misure necessarie per far si che questo avvenga. Diversamente sarebbe impossibile. Il primo passo è l’adozione di un atto di indirizzo sulla gestione dei rifiuti che si proponga di farlo. È per questo che il giorno 12/12/2013, come M5S Osimo, abbiamo presentato presso il Comune di Osimo una proposta di deliberazione in tal senso, e un’altra per l’adesione ad una proposta dell’Associazione dei Comuni Virtuosi in tema di trattazione di smaltimento dei rifiuti. Non sappiamo se l’Amministrazione Comunale attualmente in carica approverà queste importantissime Delibere.

Nell’interesse degli osimani speriamo che sappia mettere da parte le divergenze politiche e guardare alle buone idee, indipendentemente da chi sia a presentarle, ciò al fine di tutelare il bene comune e l’interesse dei cittadini, prioritario rispetto a quello di pochi soggetti o multinazionali. Quanto sopra acquista ancora maggiore importanza se si considerano le importanti decisioni che si stanno prendendo in sede di A.T.A. in questo periodo (l’A.T.A. è l’Associazione Territoriale d’Ambito, Organo composto dai Comuni della Provincia, preposto alla trattazione dei rifiuti a livello provinciale, dove il nostro Sindaco deve rappresentarci). La strategia Rifiuti Zero è la politica attraverso cui il M5S di Osimo si propone di trattare i rifiuti nel nostro Comune.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-12-2013 alle 19:42 sul giornale del 17 dicembre 2013 - 1980 letture

In questo articolo si parla di politica, osimo, Movimento 5 Stelle, Movimento 5 Stelle Osimo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/V8W





logoEV