Offagna: sabato nei locali della Chiesa del S.S. Sacramento giornata in onore di Roberto Cimetta

2' di lettura 15/12/2013 - Nel pomeriggio di sabato 14 dicembre, nella Chiesa del S.S. Sacramento ad Offagna, si è svolto un incontro, con una folta partecipazione di persone, condotto dal promotore dell’iniziativa Ezio Capitani, improntato sulle genialità di Roberto Cimetta: attore teatrale, regista, autore e produttore scomparso venticinque anni fa e che ad Offagna, nel corso degli anni ’70, aveva promosso la nascita di un teatro popolare nel Borgo medioevale.

Nell’incontro è stato proiettato il film di Ricky Tognazzi dal titolo “Un’avventura insieme: il teatro popolare di Offagna”. Durante la divulgazione e conoscenza di tale film, i vari personaggi presenti hanno emesso importanti testimonianze. Il sindaco Stefano Gatto ha espresso 'un dovuto ringraziamento a tutti coloro che hanno organizzato questo evento nel ricordare la storia di Roberto Cimetta per promuovere un futuro migliore; grazie a Cimetta, Offagna nel 1976 ha avviato un’esperienza culturale di grande rilievo”.

Poi, l’assessore alla Cultura; Alessandro Desideri ha sottolineato che 'è stata una riunione di vera emozione per i molti cittadini offagnesi che hanno potuto rivivere momenti della loro gioventù; esprimiamo un forte omaggio a Roberto Cimetta per quello che è riuscito a realizzare nel nostro paese'.

Un ricordo è stato evidenziato da Fabrizio Bartoli, presidente dell’Accademia della Crescia di Offagna: 'Nel 1976 Cimetta ha rievocato lo spettacolo ‘Battaglia del porco’ a seguito della riapertura della Rocca, effettuata anche dalla Pro loco nata nel 1975ì. Altri commenti sono stati poi attuati, tra gli altri, da Antonio Luccarini, amico di Roberto Cimetta e già assessore alla Cultura del Comune di Ancona, da Gilberto Santini, direttore dell’Amat– Associazione marchigiana attività teatrali, da Elena Casaccia della società “Guasco” di Ancona e dalla professoressa ed ex sindaco di Offagna dal 1975 al 1980, Anna Rosa Polverini. L’iniziativa ha fatto parte dell’evento “Roberto Cimetta: innovazione e sperimentazione tra cinema e teatro”, realizzato dall'associazione Eclettica e dalla Guasco con il sostegno dei Comune di Ancona, Offagna e Polverigi e la collaborazione di Poliarte.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-12-2013 alle 17:59 sul giornale del 16 dicembre 2013 - 1817 letture

In questo articolo si parla di attualità, offagna, comune di Offagna

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/V4T





logoEV