Offagna: inaugurato nel Borgo Medievale il 'Presepe nel tufo'

2' di lettura 09/12/2013 - Offagna – Un folto gruppo di giovani offagnesi ha partecipato, nel pomeriggio di sabato 7 dicembre, all’inaugurazione dell’undicesima edizione del “Presepe nel tufo”, nel Centro storico del Borgo medioevale, in via dell’Arengo.

Un particolare e fantastico Presepe, creato dal Gruppo Presepio Offagna, sarà visitabile fino a mercoledì 15 gennaio 2014, ogni giorno dalle ore 10 alle 24. E nel corso dell’inaugurazione il Presepe è stato presentato e benedetto dal parroco don Sergio Marinelli. Tale Presepe è inserito in una grotta del Centro storico.

'Come Amministrazione comunale – ha affermato il sindaco Stefano Gatto – ringraziamo tutti coloro che hanno realizzato tale importante opera. Un presepe che rispecchia il nostro Natale e contribuiremo a tale Gruppo per non perdere tale ricchezza culturale'.

Una particolare soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore alla Cultura e Turismo, Alessandro Desideri: 'Un’ opera bella ed importante a livello artistico. La presenza di tale Presepe è un evento che sta offrendo una particolare ed attrattiva opportunità per i turisti e per chi ama vedere, osservare ed ammirare tale tipo di Presepe. Uno speciale applauso a chi ha svolto tale attività. Da ricordare, inoltre, che ci saranno altri eventi legati al Natale: venerdì 13 dicembre, alle ore 10, uno spettacolo teatrale del Teatro del Canguro rivolto alle nostre scuole; poi, sabato 14 dicembre, alle ore 18, ci sarà un incontro dibattito alla Chiesa del SS. Sacramento per ricordare il regista Roberto Cimetta, a venticinque anni dalla sua scomparsa, che a suo tempo ha creato un gruppo teatrale ad Offagna, in collaborazione con i Comuni di Ancona e Polverigi, con la proiezione di un film di Ricky Tognazzi, realizzato nel 1975, per il teatro di Roberto Cimetta; da domenica 15 dicembre a lunedì 6 gennaio sarà visitabile la Mostra presepi artistici dei Fratelli Muscoloni – Mario e Gilberto – alla Chiesa Santa Lucia; infine, giovedì 19 dicembre, alle ore 21, sempre nella Chiesa del SS. Sacramento, si svolgerà una serie di canti natalizi da parte degli alunni della scuola elementare”.








Questo è un articolo pubblicato il 09-12-2013 alle 14:25 sul giornale del 10 dicembre 2013 - 1219 letture

In questo articolo si parla di offagna, comune di Offagna

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/VJt