Martedì 10 nuovo appuntamento con Cinesipario con il film 'Terramatta. Il Novecento italiano di V.Rabito'

2' di lettura 05/12/2013 - Dopo il successo dei primi appuntamenti, martedì 10 dicembre alle ore 21.00 presso il Teatrino Campana di Osimo, prosegue CINESIPARIO. Rassegna cinematografica al Teatrino Campana, con la proiezione di "Terramatta. Il Novecento italiano di Vincenzo Rabito", un film di Costanza Quatriglio, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia-Sezione Venice Days. Giornate degli Autori, vincitore di diversi premi, fra i quali il Nastro d'argento al miglior documentario nel 2013.

TERRAMATTA. IL NOVECENTO ITALIANO DI VINCENZO RABITO Tratto dal libro di memorie "Terra matta", è lo straordinario racconto autobiografico di Vincenzo Rabito, bracciante siciliano vissuto a Chiaramonte Gulfi tra il 1899 e il 1981, semianalfabeta, ma di grande capacità narrativa, che ha partecipato alla prima guerra mondiale e all'avventura africana (nell'Ogaden), andato a lavorare nelle miniere tedesche all'inizio della seconda guerra mondiale, nel 1943 ha assistito allo sbarco delle truppe alleate in Sicilia.

La regista ne ha ricavato un racconto in prima persona, in cui la voce narrante è sovrapposta a un gioco di immagini d'archivio e di attualità: emerge il ritratto ruvido quanto fiabesco di un Novecento vissuto e raccontato da un suo invisibile osservatore. La lettura dei testi, affidata all'attore Roberto Nobile, è accompagnata dalle musiche di Paolo Buonvino, dai filmati dell'archivio Luce alternati a immagini della moderna Sicilia della zona dei Monti Iblei e dalle interviste ai familiari di Rabito e ai suoi compaesani.

Alla sua prima edizione la rassegna cinematografica, organizzata dall'Istituto Campana per l'Istruzione Permanente, prevede cinque appuntamenti ad ingresso libero tutti i martedì, dal 19 novembre al 17 dicembre 2013, alle ore 21.00. In collaborazione con l'Istituto Luce Cinecittà Srl verranno proiettati, nella suggestiva location del settecentesco Teatrino Campana, film e docufilm presentati alle ultime due edizioni della Mostra del Cinema di Venezia e al Festival Cinemambiente 2011. Sono stati selezionati film di grande levatura, firmati da nomi di rilievo del panorama cinematografico italiano, che affrontano temi importanti, anche di cocente attualità, attraverso punti di vista mai scontati, ma al contempo lucidi e coinvolgenti.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-12-2013 alle 17:23 sul giornale del 06 dicembre 2013 - 503 letture

In questo articolo si parla di politica, osimo, Istituto Campana di Osimo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/VyV