Ad Osimo niente mini-Imu sulla prima casa. Simoncini: 'siamo virtuosi'

imu 1' di lettura 04/12/2013 - Quello di Osimo si conferma un comune virtuoso che si impegna a non pesare sui propri cittadini, non è infatti compreso tra i Comuni dove si paga la mini-Imu della prima casa. Il decreto legge approvato mercoledì scorso prevede infatti il pagamento per la quota di Imu superiore alla aliquota base fissata al 4 per mille.

Secondo l’indagine del Sole 24 Ore sono ben 2.375 i comuni italiani che l'hanno alzata, eccetto Osimo. Il decreto fa scattare il prelievo extra sia per i comuni che hanno deliberato l’aumento dell’aliquota nel 2013 o devono ancora farlo sia per i comuni che hanno confermato un’aliquota superiore a quella base approvata lo scorso anno. Il decreto fissa al 16 gennaio il termine per versare la mini-Imu sulla prima casa nei comuni che hanno aumentato l'aliquota standard.

'Mentre in altre parti si pagherà la minu-Imu ad Osimo i proprietari delle prime case potranno stare tranquilli che non ci sarà l’ennesima imposta. Come Amministrazione – dichiara il sindaco Stefano Simoncini - abbiamo sempre cercato di muoverci per gravare il meno possibile sulla cittadinanza, ben consapevoli che la maggior parte delle tasse vengono riscosse per lo Stato centrale. In un periodo di recessione si tratta quindi di un risultato importante che evidenzia anche in modo concreto tutto il nostro impegno'.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-12-2013 alle 18:12 sul giornale del 05 dicembre 2013 - 2924 letture

In questo articolo si parla di economia, osimo, Comune di Osimo, imu

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Vu7


La mini-imu non deve essere pagata da nessuno e quello scritto non è proprio esatto. Il Governo si è impegnato a reperire 240 milioni per integrare la mini-imu ed hanno ammonito i Comuni che l'applicano,dicendo che è un abuso e che sarà risarcita a chi l'ha già pagata. Virtuosi? Ma per piacere...Se il sindaco avesse fatto pagare la mini-imu ad Osimo,il giovedì doveva essere scortato da 5 agenti armati. Ma a chi volete raccontarla? Ecco l'estratto di una intervista odierna del ministro Lupi: ""Il governo è al lavoro per evitare il pagamento della mini-Imu per il 2013", ha assicurato oggi il ministro Maurizio Lupi. "Non si deve pagare".

Io già ero pronto per andare a dirgliene quattro, e magari anche otto.........