Venerdì a Casenuove una conferenza sulla lotta di resistenza fra Osimo, Filottrano e Jesi

1' di lettura 22/07/2013 - Il prossimo venerdì 26 luglio 2013, ore 21 a Casenuove di Osimo sui luoghi stessi degli avvenimenti Massimo Coltrinari parlerà sul tema 'Osimo in guerra, il corpo italiano di liberazione da Filottrano a Jesi, il forzamento dele Musone, l'attestamento e la liberazione di Jesi 10-20 luglio 1944. La conferenza sarà articolata con la descrizione delle operazioni condotte, all'indomani della conquista di Filottrano (9 luglio 1944).

A compierle il battaglione Piemonte per il forzamento del fiume Musone a Casenuove di Osimo auotore anche dell' azione di aggiramento su Rustico (18 luglio 1944), propedeutica all'investimento di Santa Maria Nuova, che fu, una volta conquistata, la base di partenza per la liberazione di Jesi, il 20 luglio 1944 alle ore 7,30. Gli aspetti tattici della conferenza saranno intervallati con citazioni da documenti coevi, tratte da diari tenuti in quei giorni, dalla descrizione dei sacrifici e lutti sopportati dalla popolazione osimana, e si ricorderanno coloro che vi persero la vita, primi fra tutti i componenti della Famiglia Spinzanti.

La manifestazione si inserisce nel progetto in essere, promosso dal Club Ufficiali Marchigiani, dalla Società di Storia Militare e dalla "Civica Galleria del Figurino Storico di Osimo", di dotare il Munomento ricordo di Casenuove di Osimo di tabelloni esplicativi degli avvenimenti in occasione del 70° anniversario, che cadrà il prossimo anno per informazioni e approfondimennti sul tema trattato www. coltrinarimarche1944.blogspot.com www.corpoitalianodiliberazione.blogspot.com


da Centro Studi Storici Agugliano e Castel D'Emilio

       





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-07-2013 alle 11:28 sul giornale del 23 luglio 2013 - 549 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, osimo, filottrano, conferenza, resistenza, musone

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/PJp