Mercoledì a Palazzo Mordini il concerto per fisarmonica 'Ida y Vuelta.Andata e Ritorno'

1' di lettura 15/07/2013 - Nell’ambito delle iniziative per celebrare il 150° anniversario della fondazione dell’industria della fisarmonica, va in scena mercoledì alle 21.15 nel cortile di Palazzo Mordini (ingresso libero) “Ida y Vuelta, andata e ritorno”, un viaggio migratorio, accompagnato dalle note di una fisarmonica.

Uno strumento dalle molte anime: sociale, culturale, musicale, che per tanti emigranti, maestranze e industriali, ha segnato anche un via vai per il mondo, un traghetto per le proprie radici. Lo spettacolo nato da un’idea di Simone Francescangeli si propone come uno sguardo frugale per una riflessione intima su di uno strumento così complesso, intimo e completo: le foto sono di Simone Francescangeli e Simone Boria, i contributi foto-video di Patrizia Nateri e Rita Sarnari, il contributo teatrale di Giorgio Sebastianelli e Jessica Tonelli, realizzazione e montaggio di Filippo Volpini, intermezzi musicali a cura dalla Civica Scuola di musica Paolo Soprani con Tommaso Galassi alla fisarmonica.

L’iniziativa rientra nel cartellone de le “Conversazioni in giardino”, serie di appuntamenti culturali organizzati da Fondazione Ferretti, Italia Nostra, Comune di Castelfidardo e Pro-loco locale in collaborazione con enti e associazioni cittadine inseriti quest’anno nel progetto giovanile “Radikart”. Si informa inoltre che la prevendita dei biglietti per il concerto “Hollywood Boulevard” in programma per mercoledì 31 luglio presso Villa Ferretti, è iniziata lunedì presso la Proloco in piazza della Repubblica (tel. 071/7822987).






Questo è un articolo pubblicato il 15-07-2013 alle 17:48 sul giornale del 16 luglio 2013 - 624 letture

In questo articolo si parla di castelfidardo, concerto, Comune di Castelfidardo, palazzo mordini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/PtB





logoEV