Il microcredito al centro di un convegno promosso da Arcidiocesi e Bcc Filottrano

2' di lettura 16/05/2013 - Sabato 18 maggio con inzio alle ore 9.30 presso il teatrino del palazzo campana in Osimo la Caritas diocesana Ancona-Osimo di concerto con la Banca di Credito Cooperativo di Filottrano organizza un convegno dal titolo: 'Il frutto della solidarietà – 5 anni di microcredito'.

In questo tempo di crisi infatti, sempre più persone vivono situazioni di difficoltà e molte di queste non hanno nessuna possibilità di accesso al credito bancario. Cinque anni fa (in tempi ancora pre-crisi e non sospetti) proprio per dare una risposta a queste situazioni di disagio crescente la Caritas e la Bcc di Filottrano, attenta alle questioni sociali del territorio, diedero vita ad un progetto denominato appunto microcredito etico sociale con il quale è possibile erogare finanziamenti di importo massimo pari a 3.000 euro per eventi di carattere straordinario.

Nel corso di questi 5 anni sono state finanziate oltre 80 persone: ottanta storie, ottanta vite molte delle quali sono riuscite ad uscire con successo da una situazione di difficoltà proprio grazie al credito e quindi proprio grazie alle loro forze. Perché l’elemosina impigrisce, il credito responsabilizza! L’idea del convegno, quindi, è proprio quella di celebrare questi 5 anni di attività, presentare i dati di questo progetto, raccontare alcune di queste storie, sottolineare l’efficacia di progetti nati in sinergia (come in questo caso tra Caritas e Bcc uniti da valori comuni legati al sociale) confrontarsi su come lo strumento del microcredito possa dare una risposta efficace anche in questo contesto di crisi, riflettere sul tema della finanza etica (risparmio solidale e finanziamenti etici) che la Bcc di Filottrano promuove ormai da anni e che è collegato a questo progetto.

Un evento aperto a tutta la cittadinanza, un’occasione per molti addetti ai lavori (volontari caritas, assistenti sociali, rappresentanti del mondo del volontariato) per approfondire questo tema di attualità e per conoscere gli aspetti operativi di un progetto che potrebbe essere usufruito da tanti. Interverranno: Luciano Saraceni, presidente della BCC di Filottrano, Don Flavio Ricci direttore della Caritas, Alessandro Andreoli responsabile ufficio soci della BCC di Filottrano, Simone Breccia, responsabile del progetto UMANA della Caritas, Alberto Niccoli docente universitario, l’Arcivescovo Edoardo Menichelli.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-05-2013 alle 17:43 sul giornale del 17 maggio 2013 - 657 letture

In questo articolo si parla di attualità, convegno, microcredito, Arcidiocesi Ancona Osimo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/M4q





logoEV