Uaar Osimo: presentazione del volume e petizione per il registro delle unioni civili

10/04/2013 - Continuano le iniziative culturali del circolo osimano dell'Uaar, Unione atei e agnostici razionalisti. Domenica 14 Aprile, alle ore 17.45, presso la libreria 'Il mercante di storie' di Osimo, verrà presentato il libro 'Dieci donne: storia delle prime elettrici italiane', scritto e presentato dal professor Marco Severini, docente di Storia del Risorgimento all'università di Macerata.

Il libro parla della famosa sentenza Mortara, emessa nel Luglio del 1906 dalla Corte di appello di Ancona, che sancì per la prima volta in Italia l'iscrizione di 10 donne marchigiane alle liste elettorali. Le polemiche divamparono a tal punto che la sentenza fu presto cancellata. Ma quell'episodio segnò il primo passo verso la conquista del diritto politico di voto per le donne italiane.

Al termine dell'incontro i partecipanti potranno dialogare con il professor Severini e partecipare al dibattito. L'Uaar comunica inoltre che, prima e dopo l'incontro, si potrà firmare la petizione popolare per chiedere al Comune di Osimo di introdurre il Registro comunale per il riconoscimento delle unioni civili.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-04-2013 alle 11:31 sul giornale del 11 aprile 2013 - 570 letture

In questo articolo si parla di attualità, petizione, presentazione volume, mercante di storie, unioni civili

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/LCt