Polverigi: per il mercato cittadino si va verso il ritorno in piazza Umberto I°

1' di lettura 12/03/2013 - Assemblea pubblica a Polverigi per decidere della collocazione del mercato che si svolge ogni mercoledì. A parteciparvi, nei locali della sala consigliare, oltre ad una parte della Giunta comunale, gli ambulanti i commercianti del centro e responsabili della polizia municipale.

Pur essendo un incontro interlocutorio, sembra che sia quasi unanime la volontà di far tornare il mercato nella centralissima piazza Umberto I°, abbandonando la nuova collocazione di Piazza Ragnini che a quanto pare non soddisfa nessuno.

La questione di maggiore difficoltà rimane l'accesso in piazza, nei giorni di mercato e, secondo eventualità, dei mezzi di soccorso e delle corse di Conero Bus. Ferma restando la volontà di intedire il passaggio al traffico privato. In passato, per la particolare collocazione di Piazzaa Umberto I°, in una strada che ha un certo traffico veicolare, si aveva avuto più di un problema per ciò che riguarda la sicurezza.

Ora la convinzione generale è quella di dare uno stop alle auto e di tornare nelle collocazione originaria del mercato cittadino. L'unico sacrificio, almeno per ora, la riduzione da 6 a 4 dei posti per gli ambulanti di volta in volta assegnati a sorteggio, mantenendo le 14 postazioni fisse di sempre. L'incognità riguarda le 3 corse del trasporto pubblico che occorrono durante l'orario di apertura del mercato. Il loro passaggio potrebbe obbligare a decurtare uno o due posti in più per la vendita.

Un'ipotesi peraltro già scartata e che ha già pronte delle alternative sulle quali sta lavorando il pesonale della municipale. Nei prossimi giorni dovrebbero essere assunte decisioni definitive.






Questo è un articolo pubblicato il 12-03-2013 alle 15:27 sul giornale del 13 marzo 2013 - 905 letture

In questo articolo si parla di attualità, osimo, vivere osimo, mercato cittadino, roberto rinaldi, piazza umberto I, mercoledì

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/KuO





logoEV