Offagna: l'imprenditrice Donatella Manetti ospite della trasmissione Geo&Geo su Rai 3 con la lavanda

19/01/2013 - Offagna non è solo un paese che si contraddistingue per le sue caratteristiche storiche e panoramiche, facendo parte del Club “I Borghi più belli d’Italia”, ma anche per le importanti peculiarità imprenditoriali.

 “Gli elementi distintivi del nostro Borgo medievale – ha dichiarato il sindaco Stefano Gatto – sono collegati, tra le altre cose, ai punti di vista culturale ed agricolo, producendo, nello specifico, la lavanda, un prodotto che può attirare ed interessare molti turisti nel conoscere le specialità eno- gastronomiche del nostro paese. Un prodotto diffuso a livello nazionale grazie anche alla partecipazione della nostra imprenditrice agricola, Donatella Manetti, nella trasmissione Geo&Geo, condotta da Sveva Sagramola, andata in onda nel pomeriggio di venerdì 18 gennaio”.

“Con la lavanda – ha precisato la Manetti - si può operare su diversi settori: in cucina, in medicina, in farmacia e in erboristeria, con la realizzazione di sacchetti per profumare la biancheria ed anche i cassetti e le automobili. Nello specifico, viene utilizzata per prodotti terapeutici di vario genere: colluttori, pomate per contusioni e gonfiori, per reumatismi ed infiammazioni della pelle, per unguenti contro l’emicrania e allestimenti per problemi di insonnia e nervosismo”.

“Inoltre- ha concluso la Manetti – la lavanda in aromaterapia viene utilizzata come antidepressivo, tranquillizzante, equilibrante del sistema nervoso, come decongestionante contro i raffreddori e l’influenza. Inoltre viene ritenuta efficace per abbassare la pressione arteriosa, per ridurre i problemi digestivi, e miscelandola con altre sostanze omeopatiche si può adoperare per curare il mal di schiena e il mal d’orecchie”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-01-2013 alle 23:21 sul giornale del 21 gennaio 2013 - 2350 letture

In questo articolo si parla di attualità, offagna, comune di Offagna

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è http://vivere.biz/Iqq