Loreto: Fiera di Sant’Antonio Abate, in Piazza della Madonna la benedizione degli animali

Sant'Antonio Abate 18/01/2013 - Domenica 20 gennaio 2013 si terrà in Piazza della Madonna a Loreto (AN) la Tradizionale Fiera di San Antonio Abate, importante manifestazione dedicata ai nostri amici animali, organizzata dalla Pro Loco “Felix Civitas Lauretana”, dal Comune di Loreto – Assessorato al Turismo e dalla Delegazione Pontificia della S. Casa di Loreto con il patrocinio di Coldiretti di Ancona e Confagricoltura di Ancona.

Il ricco programma della giornata si aprirà alle ore 8.00 con la distribuzione del pane benedetto in piazza della Madonna. La manifestazione proseguirà con il raduno degli animali in Piazza Leopardi previsto per le 11.00 e la successiva sfilata lungo via Sisto V. Ad accompagnare gli animali sarà la Banda Musicale di Loreto. Una volti giunti nella piazza principale, dinanzi alla monumentale Basilica della S. Casa, si celebrerà il momento più solenne di tutto l’evento con la preghiera e la benedizione degli animali da parte del Rettore della Basilica il Reverendo Padre Giuliano Viabile.

Ad arricchire ancora di più questo appuntamento che si ripete ormai da anni riscuotendo un grande successo a livello regionale e non solo sarà la presenza di animali “esotici” come pappagalli, ma anche asini di razza sarda, capre, mucche con carretti tipici e cavalli provenienti da alcuni maneggi locali. Il tutto è stato reso possibile grazie alla collaborazione con l’Allevamento Val Musone di Castelfidardo (AN), la Società Agricola Bonifazi Alberto e C. di Recanati (MC), l’Azienda Agricola Carnevali e Vissani di Montefano (MC), L’Associazione Giacche Verdi - Volontari a cavallo di Osimo (AN) e l’Azienda Agricola Staffolani di Appignano (MC).

Inoltre, è confermata la presenza delle unità cinofile della CRI di Loreto e della Protezione Civile di Porto Sant’Elpidio (FM).
Nel pomeriggio, a partire dalle 15.00, saranno distribuiti cantucci e vin brulè in Piazza della Madonna.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-01-2013 alle 14:50 sul giornale del 19 gennaio 2013 - 777 letture

In questo articolo si parla di attualità, loreto, comune di loreto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/InN