IN EVIDENZA
Dopo la presentazione di lunedì scorso è ora disponibile il video relativo al lancio dell’immagine della Madonna di Loreto nella stratosfera. La statuina della Vergine di Loreto, dopo essere salita a circa 39 mila metri di quota e una discesa più veloce del previsto, causata da un piccolo difetto nell’apertura di un paracadute, è tornata sulla terra, atterrando in un campo arato nei pressi di Loro Piceno, completamente intatta.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Si avvisa che il termine per il versamento del saldo I.M.U., scade il 16 dicembre. Ai sensi di legge sono esonerati dal pagamento i possessori delle abitazioni principali (tranne le categorie A/1, A/8, A/9) e dei terreni agricoli condotti da coltivatorrti diretti e imprenditori agricoli. ulteriori informazioni rivolgersi al 071/90904214-16.
www.comune.polverigi.an.it
Anche Loreto punta sull’elettrico. La città mariana ha inaugurato la prima colonnina per la ricarica di veicoli elettrici posizionata all’ingresso di Via Sisto V. Da oggi fare il “pieno” di elettricità alla propria auto non sarà più un problema grazie all’intervento di Astea Energia, impegnata a garantire un uso più corretto dell’elettricità attraverso il ricorso alla mobilità sostenibile.
www.comune.osimo.an.it
Martedì 10, giornata delle Marche, ma c’è poco da festeggiare. E’ in atto un preoccupante smantellamento del servizio sanitario nell’Area Vasta 2 in particolare nella zona a sud di Ancona, come confermato dallo stesso direttore Piero Ciccarelli nell’incontro di lunedì a Fabriano.
www.comune.osimo.an.it
L’associazione Gruppo Raoul Follereau e l’Azienda F.lli Fioretti srl, entrambe di Castelfidardo (An), hanno vinto la quarta edizione del Premio “Volontariato & Imprese”, promosso dal Centro servizi per il volontariato Marche.
da CSV Marche
www.csv.marche.it
Il progetto di modifica delle linee di trasporto urbano redatto dalla Park.O e dal Comune di Osimo ha introdotto alcune interessanti novità che saranno gradite all’utenza. Dopo un’attenta analisi dell’attuale TPL urbano è emersa la necessità di coprire maggiormente il servizio nella parte nord e nord-est del territorio comunale.
www.comune.osimo.an.it
Un corposo gruppo di persone ha seguito ed applaudito lo spettacolo “Stare meglio oggi”, svoltosi nel pomeriggio di domenica 8 dicembre ad Offagna nel Museo della Liberazione di Ancona - via dell’Arengo 11 - , scritto e diretto da Giacomo Ciarrapico, prodotto da InTeatro, con la partecipazione di Carlo De Ruggieri, già autore e interprete della serie televisiva “Boris” e di “Boris – Il film”.
www.offagna.org
Le Amministrazioni di Agugliano,Camerata Picena e Polverigi,in collaborazione con l’Istituto Comprensivo e la Caritas di Agugliano, nel ringraziare tutte le famiglie che l’anno scorso,con il loro contributo,hanno reso possibile la preparazione e la distribuzione di pacchi alimentari sul nostro territorio, invitano tutti a partecipare alla 2° edizione della Giornata della Colletta Alimentare, che si svolgerà dal 9 al 16 dicembre.
www.comune.polverigi.an.it
Scade mercoledì 11 dicembre il termine per la riconsegna della parte del tesserino venatorio riguardante le specie in deroga. Ufficio Relazioni con il Pubblico Via Fonte Magna 12 (entrata grotte) L'orario è 8.30 13.00
www.comune.osimo.an.it
Offagna – Un folto gruppo di giovani offagnesi ha partecipato, nel pomeriggio di sabato 7 dicembre, all’inaugurazione dell’undicesima edizione del “Presepe nel tufo”, nel Centro storico del Borgo medioevale, in via dell’Arengo.
www.offagna.org
Sala Consiliare gremita di persone per la presentazione del video relativo al lancio dell’immagine della Madonna di Loreto nella stratosfera che si è svolta oggi pomeriggio nella città Mariana. In prima fila però c’era lei, la statuina della Vergine di Loreto che, dopo essere salita a circa 39 mila metri di quota e una discesa più veloce del previsto, causata da un piccolo difetto nell’apertura di un paracadute, è tornata sulla terra, atterrando in un campo arato nei pressi di Loro Piceno, completamente intatta.
www.comune.loreto.an.it
Il plebiscito per Renzi a livello regionale per le Primarie del Pd assume connotati trionfali nell'area a sud di Ancona. Ad Osimo, su un totale di 1563 votanti, il sindaco di Firenze raccoglie 1123 voti lasciando assai distanziato Pippo Civati, 249 voti, e Cuperlo 187.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
La Delegazione Pontificia è lieta di ricordare il programma Solennità della Beata Vergine di Loreto, martedì 10 dicembre 2013. Dopo gli eventi di lunedì, (l’accensione del falò, la Veglia di preghiera, la celebrazione eucaristica e la processione con la statua della Madonna di Loreto portata a spalla, come da tradizione, dal personale dell’Aeronautica Militare) il programma di domani, 10 dicembre, festa della Beata Vergine di Loreto, “patrona degli aeronauti”, prevede
Verrà inaugurata martedì 10 dicembre, alle ore 9.30, a Loreto, la prima colonnina per la ricarica di veicoli elettrici posizionata all’ingresso di Via Sisto V. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla Viabilità, è stata realizzata grazie al contributo di ASTEA ENERGIA che, attraverso l’Amministratore Delegato Monica Bordoni, ha subito accolto l’idea fornendo la struttura.
www.comune.loreto.an.it
Sabato 15 Dicembre, presso la libreria “Il mercante di storie” di Osimo, dalle ore 17.15 alle 19.30, si svolgerà un nuovo appuntamento culturale Uaar, dal titolo “Critica della religione e rivoluzione politica nel giovane Marx”.
da Uaar Ancona
http://uaarancona.altervista.org
“Sono molto soddisfatto dell'affluenza degli offagnesi e ringrazio tutti gli elettori che hanno partecipato per la loro volontà di cambiamento e rinnovamento”. E’ quanto afferma Samuele Tommasi, coordinatore del Pd-Partito democratico di Offagna, a seguito delle primarie di tale partito svoltesi nella giornata di domenica 8 dicembre.
da Partiro Democratico
Offagna
Un mondo fantastico dove è lecito perdersi e sognare ad occhi aperti, un percorso illustrativo e figurativo perché Tolkien non è soltanto un libro da evasione o un film da ammirare, ma un universo tutto da scoprire.
www.castelfidardo.it
Trascinato da un ritrovato Santolini (doppietta e assist) il San Biagio torna alla vittoria dopo un mese e rilancia le proprie speranze di salvezza. Dopo aver battuto in casa l’allora prima e seconda in classifica (Camerano e Cerreto), i galletti di mister Cantani battono anche quella che era la quarta forza del girone.
www.asdsanbiagio.it
Robur, ritorno alla vittoria. I ragazzi di coach Francesco Francioni battono il Basket Gubbio per 71-59 e riprendono la loro corsa al vertice della classifica. Una vittoria non scontata, contro una squadra che ha messo in mostra una grande grinta e determinazione, non mollando fino all’ultimo.
da G.S. Robur Basket Osimo
Nuovo capitolo nella vicenda della prostituta romena, Adriana Mihaela Simion, 26 anni, uccisa a coltellate lo scorso 7 aprile a Numana. La Corte di Cassazione, accogliendo il ricorso della Procura contro la scarcerazione, ha annullato con rinvio l’ordinanza con cui il tribunale del riesame di Ancona aveva rimesso in libertà Carlo Orlandoni.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Come ogni fine anno ci si ritrova ad analizzare la stagione agonistica arrivata al suo termine e, ancora una volta, è lecito essere ottimisti considerati i risultati sportivi conseguiti . La nota più lieta della stagione agonistica è sicuramente arrivata dai ragazzi del settore giovanile che hanno partecipato con impegno, passione ed entusiasmo ad ogni manifestazione, dimostrando sia nelle corse campestri che nelle gare su strada, di essere tra i migliori vivai marchigiani.
da Atletica Amatori Osimo Bracaccini
Sorpreso a rubare alcuni liquori da un supermercato di Porto Recanati viene pedinato dall’esercente ed arrestato, prima del suo ingresso in un secondo supermercato, dai carabinieri.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
I sindaci dei Comuni di Offagna, Stefano Gatto, e di Osimo, Stefano Simoncini hanno firmato, nel corso della mattina di sabato 7 dicembre 2013 nella Sala consiliare del Borgo medioevale, la terza convenzione per la gestione associata della funzione di Polizia municipale e Polizia amministrativa locale tra i due Comuni, dopo quelle già attivate sul catasto e sulla Protezione civile previste dalla recente Legge nazionale del Patto di Stabilità per i piccoli Comuni sotto i cinquemila abitanti.
www.offagna.org
L’inaugurazione della mostra “Il mondo di Tolkien” ambientata nell’Auditorium San Francesco, avvia ufficialmente il cartellone degli eventi natalizi organizzati dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Pro Loco, le associazioni di volontariato e i commercianti del centro storico.
www.castelfidardo.it
Malgrado la possibilità garantita dal DL 102/2013, entrato in vigore in tempo utile il 29 ottobre scorso, di non far pagare la Tares e di tornare alla Tarsu (almeno per l’anno in corso), la maggioranza espressa da Solidarietà Popolare in seno al Consiglio Comunale,con i soli suoi voti favorevoli, ha approvato l’Assestamento al Bilancio 2013 senza offrire questa opportunità meno gravosa economicamente ai cittadini di Castelfidardo.
Domenica 8 dicembre ad Offagna, sarà presentato, al Museo della Liberazione di Ancona - via dell’Arengo 11 -, lo spettacolo “Stare meglio oggi”, scritto e diretto da Giacomo Ciarrapico, prodotto da InTeatro, con la partecipazione di Carlo De Ruggieri, già autore e interprete della serie televisiva “Boris” e di “Boris – Il film”.
www.offagna.org
Il sindaco boccia la mozione della minoranza che vuole dare un contributo economico a chi per meriti scolastici vuole proseguire gli studi e non ha le disponibilità finanziarie necessarie per farlo perché il reddito familiare è da sempre esiguo o data la crisi economica lo è diventato essendo i genitori in cassa integrazione o mobilità od addirittura senza lavoro.
da Simone Pugnaloni
Sindaco Osimo
Sfiduciati i due comitati di gestione della Fondazione Opere Laiche Lauretane. Alla presenza di un folto pubblico, il Consiglio Comunale ”straordinario” del 3 dicembre convocato dai consiglieri di opposizione, Tombolini, Spina, Tanfani e Diodovich, doveva deliberare i provvedimenti conseguenti la ormai famosa questione dell’ex tiro a volo del Monte di Foglia e la problematica relativa alla natura di Ente pubblico o privato della Fondazione Opere Laiche Lauretane di Loreto.
da Loreto Libera
Martedì 10 dicembre alle 20:30, presso il cinema Goldoni di Via Montebello ad Ancona si terrà l’anteprima del film Philomena. Per i lettori che commenteranno questo articolo sono a disposizione ancora tanti inviti validi ciascuno per due persone.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Agugliano: rifiuti, 'Quali sono i nostri diritti?'. Un evento organizzato anche dal M5S di Polverigi
La gestione dei rifiuti è una delle questioni più importanti che le amministrazioni locali si trovano ad affrontare, che incide direttamente non solo sull’ambiente in cui viviamo ma anche sul portafoglio dei cittadini. E’ giusto che i cittadini sappiano cosa accade attorno a questa delicatissima questione!
da Movimento 5 Stelle