7 dicembre 2013

...

Il sindaco boccia la mozione della minoranza che vuole dare un contributo economico a chi per meriti scolastici vuole proseguire gli studi e non ha le disponibilità finanziarie necessarie per farlo perché il reddito familiare è da sempre esiguo o data la crisi economica lo è diventato essendo i genitori in cassa integrazione o mobilità od addirittura senza lavoro.


...

Sfiduciati i due comitati di gestione della Fondazione Opere Laiche Lauretane. Alla presenza di un folto pubblico, il Consiglio Comunale ”straordinario” del 3 dicembre convocato dai consiglieri di opposizione, Tombolini, Spina, Tanfani e Diodovich, doveva deliberare i provvedimenti conseguenti la ormai famosa questione dell’ex tiro a volo del Monte di Foglia e la problematica relativa alla natura di Ente pubblico o privato della Fondazione Opere Laiche Lauretane di Loreto.





6 dicembre 2013

...

L’Aeronautica Militare parteciperà alle celebrazioni che si terranno a Loreto (Ancona) il 9 e il 10 dicembre in onore della Beata Vergine Lauretana, dal 1920 “patrona degli Aeronauti”. Una rappresentanza della Forza Armata, composta da personale della Scuola Lingue Estere di Loreto (SLEAM) e da allievi del corso “Pegaso V” dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli (Napoli), parteciperà già la sera del 9 dicembre alla veglia di preghiera. e processione con la Sacra Effige della B.V. Maria di Loreto portata a spalla dal personale dell’Aeronautica Militare.




...

E’ stato inaugurato nella nuova sede di via Caduti di Nassiryia 2, presso il Centro Commerciale CO.AL il nuovo ufficio postale di Passatempo, che effettuerà il consueto orario al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 8,20 alle 13,45 e il sabato dalle 8,20 alle 12,45.




...

Ignoti hanno tentato di rubare in casa dell’imprenditore Fausto Zannini, padre dell’ex consigliere comunale Marco. E' successo lunedì sera in via Che Guevara. Per fortuna il tentativo è andato a vuoto per l'intervento della cognata di Fausto che ha dato l'allarme dopo che i malviventi, erano venuti in 4 a bordo di una Golf grigia, avevano spaccato un vetro al piano terra per introdursi nell'abitazione. La donna ha chiamato subito i carabinieri mentre l'effrazione ha fatto scattare l'allarme. I ladri se sono andati a mani vuote. Sulle loro tracce i carabinieri.



...

Durante la Festa dell’Atletica, organizzata nel pomeriggio di domenica 24 novembre dalla FIDAL Marche al Palaindoor di Ancona, sono state premiate le squadre delle categorie giovanili – ragazzi/e (12 – 13 anni) e cadetti/e (14 – 15 anni) – delle varie società marchigiane, per i risultati ottenuti nelle stagioni 2012 - 2013.


...

La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare il programma religioso delle tradizionali feste mariane che si svolgeranno nei prossimi giorni a Loreto, culminanti con la Solennità della Venuta, il 10 dicembre 2013.



...

Dopo il successo dei primi appuntamenti, martedì 10 dicembre alle ore 21.00 presso il Teatrino Campana di Osimo, prosegue CINESIPARIO. Rassegna cinematografica al Teatrino Campana, con la proiezione di "Terramatta. Il Novecento italiano di Vincenzo Rabito", un film di Costanza Quatriglio, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia-Sezione Venice Days. Giornate degli Autori, vincitore di diversi premi, fra i quali il Nastro d'argento al miglior documentario nel 2013.


5 dicembre 2013

...

Quello di Osimo si conferma un comune virtuoso che si impegna a non pesare sui propri cittadini, non è infatti compreso tra i Comuni dove si paga la mini-Imu della prima casa. Il decreto legge approvato mercoledì scorso prevede infatti il pagamento per la quota di Imu superiore alla aliquota base fissata al 4 per mille.


...

La spending review ha interessato anche l’INPS che ha dovuto ricorrere alla soppressione di diverse agenzie locali tra cui quella di Osimo in via Antica Rocca. Com’è nota il sindaco Stefano Simoncini da mesi si batte per il suo mantenimento o comunque per salvaguardare i servizi che vengono offerti non soltanto ai cittadini di Osimo, ma anche a quelli del comprensorio.






...

“Il bocciodromo non è solamente uno spazio in cui si pratica lo sport sano, ma anche un luogo di aggregazione sociale e solidale”. Sono le parole del presidente del Consiglio regionale, Vittoriano Solazzi, quelle che colgono nel segno, la miglior prefazione per introdurre “Giochiamoci una bella partita di solidarietà”, manifestazione organizzata dalla Fib Marche in collaborazione con il Coni regionale ed il patrocinio dell’Assemblea legislativa delle Marche.


...

“Amministrazione trasparente”: è una nuova sezione del sito internet del Comune di Castelfidardo a preciso adempimento di un obbligo imposto dal decreto legislativo 33 del 2013 in materia di “riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”.


...

Il Comune di Osimo potrà sbloccare i pagamenti fermi a causa dei paletti imposti dal patto di stabilità per i saldi finanziari. La somma ammonta a 650 mila euro e verrà utilizzata entro la fine dell’anno. Se il Comune dovesse nel frattempo incamerare altre risorse serviranno per gli altri pagamenti. Il Comune com’è noto ha i soldi che però sono fermi in Banca d’Italia e che a causa dei rinomati vincoli imposti agli enti locali non possono essere utilizzati.


...

Come già annunciato, in occasione delle festività natalizie i parcheggi in centro per un giorno a settimana saranno gratuiti e più precisamente nei giorni 7-14-21 e 24 dicembre, dalle 16 alle 20. In questo modo si vuole agevolare lo shopping e garantire l’afflusso di utenti nel nostro salotto cittadino. I parcheggi interessati saranno quelli blu entro le mura, via 5 Torri, via Leopardi, via Fontemagna, via Giulia e via Cialdini nel tratto compreso tra l’incrocio con via Giulia e via Leonetta.


4 dicembre 2013



...

Ben ha fatto il Comune di Loreto ad accettare la richiesta di Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Ancona di rateizzare il pagamento del conguaglio Tares senza alcuna maggiorazione. L’applicazione di questa normativa, profondamente errata alla fonte, ha presentato un conto alle imprese che in alcuni casi ha comportato aumenti a tre cifre.



...

Castelfidardo si immerge dal 6 al 29 dicembre nel mondo di J.R. Tolkien, ambientato nella cornice dell’Auditorium San Francesco. L’assessorato al turismo e alla cultura in collaborazione con la società Tolkieniana Italiana (la più longeva del settore, con i suoi 20 anni di attività) sotto la direzione artistica di Giampiero Bartolini, presenta nel periodo natalizio un evento unico nel suo genere, inserito nel progetto Radikart della Regione Marche.



3 dicembre 2013



...

Il team di anim@zione et core sotto l'egida dell'Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Osimo ha ideato una News Letter Giovani, con uscita quindicinale che verrà inviata a tutti coloro che ne fanno richiesta, suddivisa nelle seguenti sezioni: NEWS ED EVENTI LAVORO FORMAZIONE AGORA' (attività in corso) FORUM GIOVANI.


...

La Robur ci mette l’impegno e la grinta ma non riesce a battere la Loreto Pesaro. Al “PalaHangar” i ragazzi di coach Francesco Francioni incappano nella prima sconfitta esterna della stagione per 66-57. La compagine allenata da coach Maurizio Surico si presenta senza capitan Gattoni, acciaccato, ma in un primo quarto intenso punto a punto la Robur chiude avanti sul 18-21.