5 dicembre 2013

...

Quello di Osimo si conferma un comune virtuoso che si impegna a non pesare sui propri cittadini, non è infatti compreso tra i Comuni dove si paga la mini-Imu della prima casa. Il decreto legge approvato mercoledì scorso prevede infatti il pagamento per la quota di Imu superiore alla aliquota base fissata al 4 per mille.


...

La spending review ha interessato anche l’INPS che ha dovuto ricorrere alla soppressione di diverse agenzie locali tra cui quella di Osimo in via Antica Rocca. Com’è nota il sindaco Stefano Simoncini da mesi si batte per il suo mantenimento o comunque per salvaguardare i servizi che vengono offerti non soltanto ai cittadini di Osimo, ma anche a quelli del comprensorio.






...

“Il bocciodromo non è solamente uno spazio in cui si pratica lo sport sano, ma anche un luogo di aggregazione sociale e solidale”. Sono le parole del presidente del Consiglio regionale, Vittoriano Solazzi, quelle che colgono nel segno, la miglior prefazione per introdurre “Giochiamoci una bella partita di solidarietà”, manifestazione organizzata dalla Fib Marche in collaborazione con il Coni regionale ed il patrocinio dell’Assemblea legislativa delle Marche.


...

“Amministrazione trasparente”: è una nuova sezione del sito internet del Comune di Castelfidardo a preciso adempimento di un obbligo imposto dal decreto legislativo 33 del 2013 in materia di “riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”.


...

Il Comune di Osimo potrà sbloccare i pagamenti fermi a causa dei paletti imposti dal patto di stabilità per i saldi finanziari. La somma ammonta a 650 mila euro e verrà utilizzata entro la fine dell’anno. Se il Comune dovesse nel frattempo incamerare altre risorse serviranno per gli altri pagamenti. Il Comune com’è noto ha i soldi che però sono fermi in Banca d’Italia e che a causa dei rinomati vincoli imposti agli enti locali non possono essere utilizzati.


...

Come già annunciato, in occasione delle festività natalizie i parcheggi in centro per un giorno a settimana saranno gratuiti e più precisamente nei giorni 7-14-21 e 24 dicembre, dalle 16 alle 20. In questo modo si vuole agevolare lo shopping e garantire l’afflusso di utenti nel nostro salotto cittadino. I parcheggi interessati saranno quelli blu entro le mura, via 5 Torri, via Leopardi, via Fontemagna, via Giulia e via Cialdini nel tratto compreso tra l’incrocio con via Giulia e via Leonetta.


4 dicembre 2013



...

Ben ha fatto il Comune di Loreto ad accettare la richiesta di Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Ancona di rateizzare il pagamento del conguaglio Tares senza alcuna maggiorazione. L’applicazione di questa normativa, profondamente errata alla fonte, ha presentato un conto alle imprese che in alcuni casi ha comportato aumenti a tre cifre.



...

Castelfidardo si immerge dal 6 al 29 dicembre nel mondo di J.R. Tolkien, ambientato nella cornice dell’Auditorium San Francesco. L’assessorato al turismo e alla cultura in collaborazione con la società Tolkieniana Italiana (la più longeva del settore, con i suoi 20 anni di attività) sotto la direzione artistica di Giampiero Bartolini, presenta nel periodo natalizio un evento unico nel suo genere, inserito nel progetto Radikart della Regione Marche.



3 dicembre 2013



...

Il team di anim@zione et core sotto l'egida dell'Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Osimo ha ideato una News Letter Giovani, con uscita quindicinale che verrà inviata a tutti coloro che ne fanno richiesta, suddivisa nelle seguenti sezioni: NEWS ED EVENTI LAVORO FORMAZIONE AGORA' (attività in corso) FORUM GIOVANI.


...

La Robur ci mette l’impegno e la grinta ma non riesce a battere la Loreto Pesaro. Al “PalaHangar” i ragazzi di coach Francesco Francioni incappano nella prima sconfitta esterna della stagione per 66-57. La compagine allenata da coach Maurizio Surico si presenta senza capitan Gattoni, acciaccato, ma in un primo quarto intenso punto a punto la Robur chiude avanti sul 18-21.


...

La 30^ Edizione della Maratona di Firenze, in un clima di grande festa ed un tiepido sole hanno accolto gli oltre 11.000 runners maratoneti, che hanno corso tra bellezze artistiche uniche al mondo. Dopo dieci anni di assoluto dominio degli atleti Africani è arrivata l’inaspettata vittoria dell’ Ucraino Oleksandr Stikoskiy.


...

Fisco, burocrazia, ritardi nei pagamenti, concorrenza sleale degli abusivi. E’ in difficoltà il sistema delle piccole imprese, in particolare l’edilizia e sono amareggiati gli artigiani del territorio della Valmusone da una situazione che non accenna a migliorare: chiedono interventi a supporto dell’imprenditorialità perché così non si può andare avanti.


...

Tenuto conto delle condizioni meteo avverse e delle segnalazioni pervenute dalla Protezione Civile di Macerata, in merito allo stato di criticità dell’invaso della diga di Castreccioni, particolarmente aumentato di livello Vista la comunicazione per le avverse condizioni metereologiche dei giorni 1-2 dicembre 2013, inviata dalla Regione Marche Dipartimento per le Politiche Integrate di Sicurezza e per la Protezione Civile;



2 dicembre 2013


...

L’avviso di garanzia nei miei confronti per la gestione dei fondi annuali ai gruppi consiliari della Regione Marche lo considero giusto da ogni punto di vista. Servirà anche a me per poter esporre nella sede giudiziaria quello che ho autorizzato alla spesa, se rientrava o meno nelle voci ammesse per i fondi ai gruppi consiliari e le eventuali responsabilità penali e contabili che dovrò assumersi.



...

Forza Osimo e’ inconfutabilmente una lista civica che da anni si posiziona a rappresentanza di un pensiero politico che per diversi motivi si e’ presentato alle elezioni amministrative scollato, disunito, senza avere la possibilità di rappresentare in maniera compatta tutte quelle correnti che il centro destra potrebbe rappresentare nel panorama politico Osimano.


30 novembre 2013

...

Il Movimento 5 Stelle di Osimo, alla luce dei fatti accaduti le scorse settimane (la rimozione dei pannelli del PD, il blocco e la sanzione per i militanti di SEL durante la distribuzione di volantini nelle vie principali del Centro Storico), dichiara la propria assoluta contrarietà alla cosiddetta “TASSA SULLA DEMOCRAZIA” introdotta in maniera assolutamente illegittima nei Regolamenti del Comune di Osimo.


...

In maniera sistematica ogni volta che si tengono gli incontri dei consigli di quartiere i grillini monopolizzano la discussione lasciando poco spazio a quei concittadini non politicizzati che invece vorrebbero discutere dei problemi della zona in cui abitano e delle loro esigenze. Un atteggiamento che dimostra scarso rispetto verso i cittadini da parte di chi si fregia di chiamarsi in questo modo nelle aule parlamentari.


...

La 30^ Edizione della Maratona di Firenze, in un clima di grande festa ed un tiepido sole ha accolto gli oltre 11.000 runners maratoneti, che hanno corso tra bellezze artistiche uniche al mondo. Dopo dieci anni di assoluto dominio degli atleti Africani quest’anno ha sorpresa è arrivata l’inaspettata vittoria dell’ Ucraino Oleksandr Stikoskiy.


...

I servizi pubblici locali hanno incontrato ed incontreranno sfide importanti per il loro futuro. Il prossimo anno la distribuzione del gas ed a seguire la gestione integrata dei rifiuti andrà a gara europea, un affidamento che per il primo settore durerà 12 anni e per il secondo 15.



...

Pomeriggio di festa per l'atletica leggera giovanile, domenica 24 novembre, al palaindoor di Ancona, con la "Festa dell'Atletica", manifestazione organizzata dalla FIDAL Marche per le categorie ragazzi/e e cadetti/e. Era prevista una prima parte riservata alle gare (corsa 60 m., salto in lungo e lancio del peso) ed una seconda parte riservata alle premiazioni dei risultati conseguiti, a livello di squadra, nelle stagioni 2012 - 2013.


29 novembre 2013



...

La Delegazione Pontificia e il Centro Studi Lauretani sono lieti di comunicare che venerdì 29 novembre 2013 verrà inaugurata presso il Museo-Antico Tesoro (Palazzo Apostolico) di Loreto la mostra “Caratteri del Padre” del giovane artista trevigiano Enrico Benetta.