IN EVIDENZA





23 agosto 2013


...

La passerella sul palcoscenico internazionale del Gran Premio Capodarco - Corsa per la Solidarietà costituisce per il G.C. Osimo Stazione segno altamente distintivo e forte emozione. A posare insieme alle ragazze rossoblù del presidente Severino Antonella e del diesse Enrico Ciavattini è il prefetto di Fermo, Emilia Zarrilli, che rinnova stima e simpatia alle giovanissime amazzoni.


...

Tentato omicidio giovedì mattina a Osimo. Vittima una donna soccorsa dai carabinieri in via Scalette. Si tratta di un'operaia d i 42 anni di origini napoletane residente in città, ora ricoverata ai SS Benvenuto e Rocco. Autore dell'aggressione Luca Graciotti, 43 anni, pluripregiudicato per reati di favoreggiamento, furto, lesioni personali, sostanze stupefacenti.


...

Novità in arrivo in questo finale di agosto nel suggestivo scenario del parco dietro la Rocca in uno dei “Borghi più belli d’Italia”: sabato 24 agosto si terrà la prima edizione di “Offagna borgo diVino”. Dalle ore 19.30 e fino a tarda sera verranno proposte degustazioni di vini dal Rosso Conero delle cantine della nostra zona passando per il Verdicchio fino ai colli piceni con la Passerina e tanti altri.


22 agosto 2013

...

'Il CdA si è riunito dopo la nostra puntualizzazione sulla totale esattezza dei dati da noi riportati e il risultato è stato che il Consigliere Buccelli si è dimesso, con un comunicato a dir poco “criptico”. L’unica cosa che si capisce bene è che Buccelli, il consigliere del CdA non direttamente “allineato” alle Liste Civiche, si smarca quando comincia ad addensarsi qualche nube all’orizzonte. Mhhh… una vecchia massima afferma che “a pensare male si fa peccato, ma quasi sempre ci si prende”…




...

Centocinquanta anni fa nasceva a Castelfidardo la prima “bottega” di produzione in serie di fisarmoniche ad opera di Paolo Soprani. Da quella “scintilla” sarebbe scaturita una storia fatta di ingegno, intraprendenza, passione che ha portato alla nascita di un distretto produttivo fortemente specializzato e radicato in questo territorio.



21 agosto 2013



20 agosto 2013

...

Non sappiamo come siate abituati voi, cari Amministratori: se le interrogazioni vanno in discussione all’ordine del giorno settimane o mesi dopo che sono state fatte, oppure se pensate che lo “sfogo” dei cittadini si sia concluso con le domande che ormai vi abbiamo posto più di un mese fa e a cui ancora non abbiamo avuto risposta.


...

Percorrendo le vie del centro storico si nota come possa essere pericoloso inciampare tra un sampietrino ed un altro viste le numerose aperture presenti che hanno notevoli profondità. L’attenzione che vi pongo scaturisce da eventuali danni che potrebbero essere causati ai passanti che camminano per le vie del centro, in particolar modo di sesso femminile.



...

Ad Osimo nasce il primo spazio di coworking. Perché lavorare soli se si può lavorare insieme? Che cos’è il coworking? L’idea è molto semplice: i lavoratori indipendenti, le piccole startup o coloro che hanno flessibilità nel luogo di lavoro, lavorano meglio insieme piuttosto che da soli.


19 agosto 2013

...

I carabinieri di Osimo hanno scoperto a Cerretano una coltivazione di Marijuana con una decina piante alte circa un metro e mezzo. I militari hanno arrestato in flagranza di reato una pregiudicata napoletana, Anna Ugga, sorpresa con una grossa tanica d’acqua e una pompa d’irrigazione che aspergeva la coltivazione illegale del campo di droga.



17 agosto 2013

...

La Polizia Municipale di Osimo ha messo a punto le modalità (concordate con altri Comandi P.M. d’Italia e con Circolare Ministero dell’Interno del 12/08/2013 n. 300/6333/13/101/20/2/11) che consentiranno ai cittadini a cui è stata elevata una contravvenzione per violazione alle norme del vigente Co dice della strada, di beneficiare delle novità introdotte con la legge di conversione del cosiddetto “decreto del fare” (d.l. n. 69/2013).


...

Padre Alessandro Tesei è il nuovo Rettore della Basilica della Santa Casa di Loreto. Trentasei anni, nato a Sant'Elpidio a Mare, Tesei è stato nominato dalla Provincia Picena dei Frati Cappuccini. Prenderà il posto di Padre Giuliano Viabile a partire dal prossimo 8 settembre .


...

Il rilascio dei tesserini venatori stagione 2013-2014 avverrà presso l'U.R.P. - via Fonte Magna 12 (entrata grotte) dalla data di lunedì 19 agosto 2013. Per i cacciatori che hanno fatto il versamento ATC nei termini previsti dalla normativa regionale è sufficiente recarsi di persona con documento di identità presso lo sportello.



...

E' ancora in corso la ricerca del piromane che nella notte fra il 14 e il 15 agosto scorsi ha incendiato due auto parcheggiate in via Cittadini. Grazie al lavoro dei vigili del Fuoco di Osimo il fuoco è stato domato alle prime luci dell'alba di Ferragosto. Il rogo ha interessato una Ford Focus di un 38enne e una Lancia Lybra di proprietà di un 50enne, uscite entrambe devastate dalle fiamme.



16 agosto 2013


14 agosto 2013

...

A seguito di alcune lamentele giunte da parte dei residenti della zona Vescovara per il protrarsi dell’ orario di manifestazioni infrasettimanali organizzate presso lo Skate Park, sono stati convocati in Comune i responsabili della struttura per concordare insieme all’ amministrazione le date delle iniziative e comunicare i relativi limiti da osservare, dettati dal regolamento comunale.


...

Il giorno di ferragosto, che quest'anno cade di giovedì, è confermato il mercato settimanale, la cui partecipazione viene lasciata alla libera discrezionalità degli espositori ambulanti. Si auspica che esercizi commerciali quali bar e ristoranti, in previsione di un afflusso alla mostra "da Rubens a Maratta" che nei giorni festivi fa registrare sempre un buon numero di visitatori, possano restare aperti per offrire ospitalità nei momenti dei pasti ai turisti.







...

Si è conclusa domenica 11 agosto a Castelfidardo , una settimana di masterclass dedicata al meraviglioso mondo degli ottoni. Musicisti provenienti da ogni parte d'Italia sono giunti "nella città della fisarmonica" per partecipare al corso di alto perfezionamento per ottoni tenuto dal Mo Rinaldo Strappati ( docente presso il Conservatorio di Stato G.B Pergolesi di Fermo).


...

Ancora una volta assistiamo al tentativo di riorganizzare la sanità senza discutere con le organizzazioni sindacali e con la RSU. Adesso è la volta del personale amministrativo! Con determina 1203 approvata il 12 agosto u.s. la direzione dell’Area Vasta 2 intende assegnare il personale amministrativo proveniente dalle Ex zone territoriali ai vari uffici dell’area vasta senza alcun confronto sindacale.


13 agosto 2013




...

Un mercato di droga a cielo aperto. Lo hanno scoperto i carabinieri in via Molino Guarnieri a Casenuove dove hanno sorpreso tre uomini con le rispettive automobili che, in fila, attendevano il proprio turno per acquistare sostanze stupefacenti da uno spacciatore. Quest'ultimo, che si trovava a bordo di una Mazda 2 di colore scuro, tagliava e mescolava polvere bianca confezionando dosi.