2 maggio 2013


...

Il Rendiconto 2012 presenta un avanzo di amministrazione di 2.608.864,68 € e un disavanzo di competenza di - 626.995,84 €. Premesso che i bilanci delle amministrazioni pubbliche dovrebbero tendere al pareggio, arrivare in sede consuntiva con un avanzo di questa portata può indurre a pensare che vi sia stata una eccessiva richiesta ai cittadini dei tributi (Imposte e Tasse e altri tributi) superiore alle effettive necessità o si sia attuata una programmazione non del tutto adeguata tanto da non aver utilizzato fino in fondo le risorse disponibili o si siano adottate iniziative di eccessiva cautela che hanno di fatto limitato l’operatività amministrativa.





...

Continua la IV edizione di 'Incontri D'autore'. Attualità e Cultura al Campana, promossa dall'Istituto Campana per l'Istruzione Permanente di Osimo, con il Patrocinio della Regione Marche e del Comune di Osimo. Il ricco calendario di appuntamenti da marzo a giugno prevede concerti, letture e spettacoli di diverso genere e per tutti i gusti.




...

Approvato in consiglio il rendiconto di Bilancio 2012. Compatta la maggioranza, a votare contro i consiglieri Pd, mentre Argentina Severini di Pe.Li.De si è astenuta. L’avanzo di amministrazione certificato dalla giunta è di 2.608.865 euro di cui 1.831.857 vincolati fra investimenti già avviati, residui passivi, fondi di accantonamento restituzioni ICI per aree edificabili e attualmente pendenti sotto il giudizio del Tar Marche per eventuale ‘annullamento della potenzialità edificatoria’ (130 mila euro).


...

Tra le tante iniziative previste nell'ambito del progetto “RADIKART. La creatività dei giovani tra cultura e tradizione”, vincitore del Bando della Regione Marche –Assessorato alle Politiche Giovanili e del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale- 'I luoghi dell’Animazione. I giovani c'entrano', promosso dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo, prende il via il ciclo di conferenze "Dal Teatro greco a Benigni. LA COMICITA' E LA DERISIONE" a cura di Michele Pirani, dottore in Mestieri della musica e della spettacolo e in Discipline dello spettacolo dal vivo.



30 aprile 2013




...

E’ stato presentato , presso l’Istituto d’Istruzione Superiore "Einstein-Nebbia", il libro “Chiamami Alex” di Lynda Johnson Vitali. L’evento, promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Loreto, è stato realizzato nell’ambito del progetto 'Crescere insieme', attivo presso l’Istituto Einstein-Nebbia e co-finanziato dal Comune , dedicato esclusivamente agli alunni con abilità diverse e finalizzato all’acquisizione di competenze specifiche professionali ed informatiche nonché all’acquisizione di un certo grado di autonomia personale e sociale.


...

Dal 30 aprile al 1 maggio la Sbrozzola resterà chiusa per i lavori di sistemazione della cunetta posta all’ingresso della strada che collega la città con la zona commerciale di Osimo Stazione. Intanto la Polizia Municipale informa che sono in funzione 3 autovelox (vengono posizionati a rotazione nelle cabine fisse dislocate sulle strade cittadine) e che una pattuglia di volta in volta si posiziona con il tele laser sui tratti di strada più pericolosi.



...

Non si sono fatti una semplice idea del 'fenomeno', ma si sono messi in gioco analizzandolo con impegno e capacità critica. L’ultimo atto del progetto stalking di cui sono state presentate stamattina in sala convegni le conclusioni, può essere in realtà l’inizio di un percorso per formare cittadini consapevoli su un tema delicato come la violenza di genere agendo sulle leve della prevenzione, educazione e informazione.


...

Al fine di monitorare e migliorare continuamente il servizio di raccolta dei rifiuti, sono in corso alcune verifiche riguardo la sua corretta attuazione. Una di queste è rappresentata dal controllo domiciliare (effettuata a campione su un gruppo di utenze) sul corretto utilizzo delle compostiere, eseguito da parte di personale incaricato dal Consorzio Intercomunale ConeroAmbiente, di cui Polverigi fa parte.




29 aprile 2013


...

'Aiutaci a vivere la fede con gioia insieme': è il messaggio lanciato da don Sergio Marinelli, parroco di Offagna, nel corso dell’ inaugurazione della Figuretta della Madonna del Duomo di Ancona, una classica edicola religiosa da tempo presente lungo la strada di via Pago nel Borgo medioevale, che è stata ristrutturata e rinnovata nel corso dell’ultimo periodo a seguito dei danni casualmente provocati a tale edicola da un incidente stradale.






...

Le vicende che si accavallano in questi giorni riguardo il destino delle società partecipate ed in particolare di Astea ci suggeriscono alcuni possibili scenari pre-elettorali e soprattutto ci inducono a considerare che un solo preliminare e rilevante punto programmatico potrà qualificare le formazioni politiche che si contenderanno il governo delle vacche magre alle prossime elezioni comunali; Impugnare i patti di stabilità.




...

Una serata in compagnia di sonorità e ballate da diversi paesi del mondo, eseguite da musicisti ambasciatori di un progetto solidale. L’associazione Filomondo onlus invita tutti al Concerto dei Cantastorie 2013 'Tai – aš: Sono io' che nelle Marche farà tappa il 2 maggio alle ore 21,15 al Teatrino Campana di Osimo, il 3 all’Aula Magna dell’Università Politecnica delle Marche di Ancona, in via Brecce Bianche, per chiudere il 4 maggio a Macerata al Teatro Don Bosco.



27 aprile 2013

...

‘Un bilancio più che buono, frutto di un lavoro attento e di tecnici bravissimi’. A parlare così è l’Ad nonché presidente uscente di Astea Spa Giancarlo Mengoni che ha voluto presentare alla stampa i risultati della sua gestione triennale e di quella del 2012 con la multiservizi prima dell’ufficializzazione dei nuovi vertici tra lunedì 29 (Astea Energia) e martedì 30 (Astea Spa) nelle rispettive assemblee societarie.


...

Tutto in poche ore. I vertici di Astea e Astea Energia ma anche i destini politici di alcune figure importanti della scena osimana. Andando per ordine. Dopo l’annunciato siluramento dell’attuale Ad e Presidente Giancarlo Mengoni da parte del sindaco Simoncini e l’annuncio , per la sua sostituzione, di una terna di nomi (il consigliere Latini, e gli assessori Alessandrini e Antonelli) da cui trarre il prescelto che verrà poi presentato in assemblea dei soci martedì prossimo, lo stesso Mengoni ha convocato la stampa per fornire i dati della sua amministrazione e anticipare le prossime mosse sul Gruppo.



...

C’è ben poco di retorico e ripetitivo nel modo in cui Castelfidardo ha scelto di rendere omaggio a una data simbolo della storia repubblicana. C’è anzi un impegno preciso a ricostruirne le pagine, gli eventi e i valori coinvolgendo la popolazione, stimolandone la coscienza civile e la partecipazione attiva. Il XXV Aprile odierno sposta all’indietro le lancette per non perdere memoria di ciò che è stato e per rilanciare quegli ideali che sembrano sfumare nell’incertezza del futuro.


26 aprile 2013

...

Nell’anniversario della liberazione d’Italia, il laboratorio culturale di Ancona, l’associazione italo-polacca delle Marche, il console onorario della Polonia nelle Marche, insieme al comune di Loreto hanno promosso una visita guidata, il 23 aprile scorso, al cimitero militare polacco di Loreto e a seguire una conferenza storica.