Al via ad Osimo il secondo corso in agricoltura sociale

agricoltura 10/12/2012 - È partito il 7 dicembre, e prosegue fino al 31 gennaio 2013, il secondo corso organizzato da Assam e Assessorato all’Agricoltura della Regione Marche destinato agli agricoltori marchigiani. L’iniziativa coinvolge circa quaranta persone ed integra esperienze educative, formative, aziendali e tecniche.

L’obiettivo delle lezioni programmate presso la sede Assam di Osimo (An), è formare imprenditori interessati a potenziare ed estendere la propria competitività nell’ambito dell’Agricoltura Sociale, in particolare nel settore infanzia e anziani con i modelli Agrinido di Qualità e Longevità Attiva.

Dal punto di vista sociale ciò significa ampliare i servizi, favorire sempre più il ruolo che in questo campo l’agricoltura può svolgere, far emergere e condividere i valori, creare questa consapevolezza sia dal punto di vista degli operatori che da quello dei beneficiari di prodotti e servizi: i cittadini.

Il corso, articolato su tre moduli più una visita in azienda, è volto a favorire la conoscenza delle basi normative e a migliorare le competenze degli imprenditori agricoli da ogni punto di vista. Le lezioni sono dirette dal professor Francesco di Iacovo dell’Università di Pisa coadiuvato da Angela Galasso e Francesca Durastanti dell’Aicare – Agenzia Italiana per la Campagna e per l’Agricoltura Responsabile ed Etica.

“Sono professionisti d’eccellenza – ha dichiarato Cristina Martellini della Regione Marche – che hanno competenze di livello internazionale sui temi trattati. Da parte nostra, continuiamo ad impegnarci per valorizzare l’agricoltura sociale rispondendo al forte interesse mostrato dalle imprese agricole marchigiane. è un ottimo segnale, in questo senso, la partecipazione al corso di persone giovani, imprenditori agricoli, operatori e tecnici, esponenti del mondo della cooperazione e formatori”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-12-2012 alle 17:48 sul giornale del 11 dicembre 2012 - 488 letture

In questo articolo si parla di attualità, Assam

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/G6a