Castelfidardo: sabato su RaiTre puntata di Prodotto Italia dedicata alle fisarmoniche

1' di lettura 26/10/2012 - Va in onda domani (sabato 27) alle 11.30 su Rai3 a diffusione Nazionale, la puntata di “Prodotto Italia”, settimanale economico delle regioni, dedicata a Castelfidardo.

Nel regno delle fisarmoniche” è il titolo della rubrica della Tgr curata da Lisa Bellocchi, vice caporedattore di Rai Tv Emilia Romagna, che ha trascorso due intere giornate in città per riprendere immagini e testimonianze poi condensate nella mezz’ora di trasmissione.

Questo il “lancio” sul sito della Rai: “Castelfidardo, terra marchigiana, è la patria, e resta la capitale, delle fisarmoniche, un complesso strumento musicale (una vera e propria orchestra sotto le dita del maestro) nato in Italia e da qui esportato in tutto il mondo. Spesso a farla conoscere all’estero sono stati i nostri emigranti. Negli anni ‘50, in Italia si vendevano più fisarmoniche che automobili. Oggi l’importanza economica della fabbricazione di questo strumento si è ridotta, ma ha dato vita ad un’imprenditoria molto variegata e competente”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-10-2012 alle 14:53 sul giornale del 27 ottobre 2012 - 1233 letture

In questo articolo si parla di cultura, castelfidardo, Comune di Castelfidardo, notizie castelfidardo, prodotto italia raitre

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/FoB