L'associazione 'Quelli che risparmiano' istituisce servizio bus Osimo - Torrette

2' di lettura 12/10/2012 - Premesso il profondo e doveroso cordoglio per la tragica e prematura scomparsa dell’amico Andrea Gatto, membro dell’associazione e colonna storica della Park.O. dal carattere gioviale e sincero di cui mi onoro di avere condiviso oltre un decennio di attività, annuncio che da lunedi 22 ottobre 2012, l’associazione di Promozione Sociale “Quelli che Risparmiano” attiverà un servizio di trasporto socio-solidale che collegherà direttamente Osimo con la sede degli Ospedali Riuniti di Torrette di Ancona.

Il trasporto socio-solidale consente a tutti gli Osimani iscritti all’associazione e impossibilitati (anche solo temporaneamente) ad usare il proprio mezzo di trasporto, di recarsi presso le strutture ospedaliere del capoluogo per prestare assistenza ai propri cari. L’iscrizione all’associazione è GRATUITA. Oggi un anziano dovrebbe prendere l'autobus Osimo-Ancona e pagare un biglietto, attendere a Piazza Cavur e prendere un secondo autobus per Torrette con un secondo biglietto. Anche per il ritorno dovrebbe prendere due autobus e fare attenzione agli orari per le coincidenze.

Il servizio è attivo anche in presenza di una sola chiamata e consiste nel prelevare il socio in prossimità della propria abitazione ed accompagnarlo all’ingresso principale del polo ospedaliero di Torrette per poi riaccompagnarlo nella propria abitazione all’interno di tre fasce orarie giornaliere.

Al servizio di trasporto si accede attraverso una semplice richiesta telefonica vocale o inviando un sms dal lunedì al sabato al numero 3296885961 ed è disciplinato secondo l’ordine d’arrivo per cui chi prima prenota se ne assicura la priorità.

Per ragioni organizzative, le richieste dovranno pervenire almeno il giorno precedente a quello in cui è richiesto il servizio. La compartecipazione economica al servizio, tramite donazione all’associazione, è fissata in € 5 per ciascuna tratta.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-10-2012 alle 14:59 sul giornale del 13 ottobre 2012 - 3893 letture

In questo articolo si parla di cronaca, osimo, notizie osimo, pier luigi agostinelli, Quelli che risparmiano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ER6


Il servizio è attivo da lunedì a venerdì secondo i seguenti orari:

OSIMO – OSPEDALI RIUNITI di Torrette di Ancona
Partenza ora Arrivo ora
Osimo 8,00 Ospedali Riuniti 8,40
Osimo 14,00 Ospedali Riuniti 14,30
Osimo 19,00 Ospedali Riuniti 19,30

OSPEDALI RIUNITI di Torrette di Ancona - OSIMO
Partenza ora Arrivo ora
Ospedali Riuniti 8,40 Osimo 9,10
Ospedali Riuniti 14,30 Osimo 15,00
Ospedali Riuniti 19,30 Osimo 20,00

Responsabile committente dell' iniziativa Pier Luigi Agostinelli

Lodevole iniziativa....privata.

In considerazione dei tagli alla sanità praticati dallo Stato e dalla regione Marche che obiettivamente lasciano poche speranze di sopravvivenza ad ospedali di comprensorio come il nostro, penso che il servizio di trasporto pubblico diretto con gli Ospedali Riuniti di Torrette possa e debba essere istituito. Per attuare una idea bisogna realizzarla come fece alla fine degli anni ‘90 Francesco Carpinetti che con la sua auto accompagnava in centro coloro che sostavano presso il maxiparcheggio dimostrando che il problema del mancato utilizzo di quella struttura era l’assenza di un servizio di collegamento. La realizzazione di quell’idea portò successivamente alla costituzione del servizio navetta parcheggio-centro. L’intento, ora è quello di dimostrare che questa iniziativa è utile per tanti concittadini elevando così le possibilità di rendere strutturale e pubblico il servizio di collegamento tra Osimo e gli Ospedali Riuniti di Torrette.
Pier Luigi Agostinelli

Il bus di chi è? L'autista chi è? Ci sono tutte le garanzie per chi usufruirebbe di questo servizio?

Il titolo da noi inviato parlava di servizio di trasporto tra Osimo e gli Ospedali Riuniti di Torrette e presumibilmente l'articolista ha pensato che si trattasse di un autobus mentre in realtà il trasporto verrà svolto con autovettura/e. Poichè l'associazione non ha richiesto nessu contributo ed il servizio a chiamata si attiva anche in presenza di una sola richiesta, per contenere i costi che dovrei poi compensare personalmente, il trasporto verrà da me direttamente effettuato. Le garanzie offerte ai soci sono le medesime che l'AUSER marche offre nel prestare il servizio di trasporto sociale per gli ammalati verso gli Ospedali riuniti. Anche l'Auser osimana coordinata da M. Biscarini effettua il servizio sociale per chi è bisognoso di cure o analisi. Il nostro servizio invece è rivolto a chi vuole raggiungere l'ospedale di Torrette semplicemente per prestare assistenza o compagnia ai propri cari e/o conoscenti dal momento che non esiste un analogo servizio pubblico. Anche se non richiesto per un trasporto privato, posso comunque rassicurare di essere in possesso dell'attestato di idoneità professionale per il trasporto nazionale ed internazionale su strada di viaggiatori N. TV/004/10