Loreto: settimana per le Cure Palliative e Giornata Mondiale per l'hospice

Loreto 2' di lettura 05/10/2012 - Prenderà il via domani (sabato), a Loreto, una settimana di iniziative ed eventi dedicati alla formazione, la riflessione e la discussione sul fine vita, che culmineranno, sabato 13, nella “Giornata mondiale per l’hospice”, istituita per diffondere e sostenere la filosofia del movimento hospice e delle cure palliative, e promossa a livello locale dalla Fondazione pro Hospice Loreto, il Gruppo volontari Hospice Loreto, l’associazione interdisciplinare Ponte Blu e la Sicp (Società italiana cure palliative).

La giornata di domani (sabato) si aprirà alle ore 9 presso la Basilica, con la Messa celebrata dal vescovo Mons. Giovanni Tonucci, in suffragio alle persone che hanno vissuto l’ultima fase della loro vita in un hospice marchigiano, e proseguirà alle ore 10,30, presso la sala consiliare del Comune, con gli interventi di autorità locali e organizzatori dell’evento, che faranno il punto delle attività e i progetti in corso sul territorio, tra i quali la Biblioteca itinerante hospice e la pubblicazione “Medicina e salute nelle cure di fine vita”, primo volume della collana “BibliHospice” (Ponte Blu edizioni).

Da lunedì a giovedì (il programma dettagliato è su www.hospicetime.com) si terranno proiezioni di film con dibattito, nell’ambito del progetto “Cinema per una notte”, l’apertura, presso l’ex biblioteca comunale di Loreto in piazza Garibaldi, della mostra fotografica “Fotografare l’anima” organizzata dall’Istituto di Psicosintesi di Ancona, oltre a incontri, conversazioni e proiezioni video con interventi di esperti sul tema del fine vita.

Per la Giornata mondiale Hospice, intitolata quest’anno “Vivendo fino alla fine: le cure palliative per una popolazione che invecchia”, sabato 13 dalle ore 9 al Cinema-teatro del Comune di Loreto, avrà luogo una tavola rotonda sul tema “Il coraggio di vivere fino in fondo” con la partecipazione del filosofo Umberto Curi e del bioeticista Sandro Spinsanti. Interventi e dibattito saranno coordinati da Massimo Mari.


da Centro Servizi per il Volontariato




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-10-2012 alle 14:24 sul giornale del 06 ottobre 2012 - 621 letture

In questo articolo si parla di cronaca, centro servizi per il volotariato, loreto, cure palliative, notizie loreto, giornata mondiale hospice

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/EAx