Andreoni (Pd): 'Una mozione per l'istituzione dell'Anagrafe Pubblica degli Eletti'

Paola Andreoni - capogruppo Pd in Consiglio Comunale di Osimo 2' di lettura 05/10/2012 - Il discredito della politica e la distanza fra i cittadini e le istituzioni, anche a seguito dei continui scandali che la cronaca ci riporta, hanno raggiunto un punto che probabilmente non ha precedenti nella storia recente.

Come Partito Democratico abbiamo da sempre posto la questione della pubblicità e trasparenza della vita istituzionale, a tutti i livelli, perché siamo convinti che “conoscere” costituisca un necessario antidoto contro ogni forma di corruzione, clientelismo, abuso di potere ed un elemento essenziale per il corretto svolgimento della vita democratica di una comunità.

Inoltre, sempre più frequentemente nel dibattito pubblico avanza da parte dei cittadini la necessità di poter conoscere con maggior semplicità l’attività svolta nell’ambito della Pubblica Amministrazione da parte degli eletti e degli Amministratori pubblici, attraverso l’acquisizione di dati resi disponibili con modalità di facile consultazione. Ciò oltre che rappresentare un doveroso atto di trasparenza consente al cittadino di impossessarsi degli strumenti necessari per una partecipazione attiva alla vita politica e democratica della nostra comunità.

Per questo motivo come gruppo consiliare del PD abbiamo presentato una mozione per chiedere l’istituzione nel nostro Comune dell’ANAGRAFE PUBBLICA degli ELETTI. e dei NOMINATI., cioè la pubblicazione sul sito internet del Comune di una cospicua serie di atti e di informazioni che a tutt’oggi non sono accessibili o comunque non sono facilmente consultabili.

L’Anagrafe pubblica degli Amministratori è lo strumento che prevede la “messa in rete” di alcuni dati degli Eletti e dei Nominati, nell’ottica di tutelare correttezza, trasparenza amministrativa, assenza di conflitti di interesse negli atti nei comportamenti dei singoli Amministratori. Tale strumento trova forza anche nelle recenti disposizioni e normative legislative sulla trasparenza della Pubblica Amministrazione. La proposta di mozione che abbiamo depositato potrebbe porre, dunque, il comune di Osimo in linea con molte di quelle Amministrazioni che hanno deciso di investire sulla trasparenza nella convinzione che questo possa contribuire ad avvicinare i cittadini alle istituzioni, alla partecipazione ed alla sana passione politica.


da Paola Andreoni
Presidente Consiglio Comunale Osimo





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-10-2012 alle 14:49 sul giornale del 06 ottobre 2012 - 679 letture

In questo articolo si parla di politica, osimo, partito democratico, paola andreoni, Comune di Osimo, pd, notizie osimo, anagrafe pubblica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/EAI





logoEV