Loreto: presentato il bando per l'imprenditoria giovanile 'Un progetto per il mio futuro'

3' di lettura 21/09/2012 - La Fondazione Cassa di Risparmio di Loreto ha presentato l'iniziativa "Un progetto per il mio futuro", un bando di selezione per il miglior progetto imprenditoriale finalizzato a creare una nuova attività lavorativa per singole unità e, in prospettiva, anche per una pluralità di individui. Il premio, elargito al miglior progetto selezionato, consisterà in 10.000 Euro a fondo perduto.

"Questa iniziativa - ha dichiarato la Presidente della Fondazione Ancilla Tombolini - si inserisce in una più vasta azione che stiamo portando avanti a favore sia della nuova imprenditorialità giovanile, sia a favore del sociale nel nostro territorio di azione, ovvero quello tra Loreto e Castelfidardo. Abbiamo voluto stimolare le nuove generazioni a portare, con le loro aspettative e i loro progetti, nuova linfa al tessuto imprenditoriale del nostro territorio, invitandole a partecipare ad una selezione che fornirà loro non solo una cifra iniziale non irrilevante, ma anche il supporto della commissione sulla validità del loro progetto".

A questo proposito, il Rotary Club di Loreto, rappresentato dal suo Presidente Fernando Sorrentino, sarà a disposizione del vincitore per l'affiancamento e lo start-up del progetto. "Troppe volte, infatti - ha specificato Sorrentino - i giovani sono lasciati soli nella fase più delicata del cammino imprenditoriale: quello iniziale. Dando attuazione al piano "Incubatoio d'Impresa", forniremo al vincitore, a titolo del tutto gratuito, l'assistenza necessaria ad avviare una nuova impresa".

Sulle caratteristiche che dovranno avere le domande, si è soffermato l'imprenditore Stelvio Lorenzetti, ideatore dell'iniziativa come coordinatore della commissione istruzione e formazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Loreto. "Abbiamo lavorato per fare in modo che i partecipanti si pongano rispetto a questo progetto in modo serio e professionale. Abbiamo strutturato pochi ma importanti punti da illustrare affinché la commissione sia in grado di capire sia la validità del progetto, sia la capacità e determinazione dei partecipanti a portarlo avanti. Il tempo è sufficiente, in quanto le domande devono essere inviate entro il 31 Dicembre prossimo".

E proprio il punto della validità dei progetti è stato l'argomento di un altro imprenditore e Presidente dell'Associazione Industriali di Ancona, Giuseppe Casali. "Invito tutti i giovani che hanno un progetto a partecipare. In questo momento difficile, ognuno deve impegnarsi a sviluppare i suoi talenti e quindi nuove attività. Troppo spesso, infatti, noto con rammarico che fondi destinati a progetti e nuove iniziative giovanili non sono completamente utilizzati per mancanza di partecipazione. Bisogna quindi impegnarsi perché sia l'idea che la sua realizzazione siano all'altezza dello standard qualitativo necessario in questo momento".

La Presidente ha poi concluso l'incontro ricordando alcuni altri fronti su cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Loreto è impegnata. "Le finalità sociali della nostra azione stanno toccando temi che riguardano la scuola, con l'attivazione della lettura dei quotidiani in classe; il coinvolgimento di insegnanti volontari per ragazzi e adulti stranieri; l'apertura di uno sportello di accoglienza, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, sezione locale di Loreto, per il disbrigo di pratiche per il ricongiungimento familiare e il soggiorno, con l'assistenza gratuita di un avvocato. Stiamo lavorando poi, alla costruzione di una Mensa Caritas a Loreto, che contiamo di aprire a fine Novembre. Per le imprese del territorio, abbiamo avviato un rapporto con l'Istituto Adriano Olivetti di Ancona per lo studio degli scenari economici che caratterizzeranno il nostro futuro a medio termine".

Le modalità per partecipare al bando di selezione, "Un progetto per il mio futuro", sono riportate nel sito internet della Fondazione Cassa di Risparmio di Loreto all'indizzo: www.fondazionecariloreto.it








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-09-2012 alle 15:04 sul giornale del 22 settembre 2012 - 559 letture

In questo articolo si parla di economia, loreto, CARILO, cassa di risparmio di loreto, notizie loreto, un progetto per il mio futuro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/D5Z





logoEV